sadasdsda

News & Eventi

WiFT&M news · WiFT&M news · WiFT&M news ·

WiFT&M news · WiFT&M news · WiFT&M news ·

Con le donne e per le donne dell’audiovisivo:
WIFT&M Italia presente al
Filming Italy Sardegna 2020.

30 Luglio 2020

Si è appena conclusa la terza edizione del Filming Italy Sardegna, il primo festival di cinema post emergenza Covid, svoltosi in totale sicurezza dal 22 al 26 Luglio 2020 al Forte Village di Santa Margherita di Pula. Per noi è stata una bella occasione per dare valore e visibilità al lavoro svolto dalle donne nell’audiovisivo e premiare le personalità che contribuiscono a diffondere i valori dell’integrazione, mettendo dei tasselli importanti nella ricostruzione della cultura per il raggiungimento della parità di genere.

Leggi altro »

SalinaDocFest 2020

29 Luglio 2020

Siamo felici di rinnovare la collaborazione con il SalinaDocFest che si svolgerà in parte anche a Roma dal 18 al 20 Settembre.

Leggi altro »

Notizie di attualità dall’Italia
e dal Mondo

29 Luglio 2020

Abbiamo scelto per voi una serie di notizie dall’Italia e dal Mondo che abbiamo raccolto in questo mese e che pensiamo possano esservi utili.
Buona lettura.

Leggi altro »

Four More Shots please!

29 Luglio 2020

Il Sex & the City che sta facendo discutere e rivelando l’India di oggi. In questa serie di Prime Video ci sono quattro amiche di Mumbai, molto sesso, free talk su argomenti tabù. In tanti lo hanno paragonato a Sex and The City ma il suo vero potere è l’ambientazione che supera limiti culturali e sociali.

Leggi altro »

Little Voice

29 Luglio 2020

Arriva su Apple TV Plus la nuova serie, prodotta tra gli altri da J.J. Abrams, incentrata su una ragazza che cerca di coronare il suo sogno e diventare una cantante.

Leggi altro »

Good Girls 3

29 Luglio 2020

Convinte di essersi sbarazzate di Rio una volta per tutte, Beth, Ruby e Annie sono pronte ad avviare un nuovo business illecito, tanto pericoloso quanto potenzialmente redditizio.

Leggi altro »

Estate 2020: Fuga dalle repliche.

29 Luglio 2020

Arriva l’estate, arrivano le repliche in tivvù. Mai adagio fu più vero e più falso: alle repliche non si sfugge in nessuna stagione dell’anno!
Astute ed onnipresenti si camuffano da classici per grandi e piccini a Natale e Pasqua, diventano sentito omaggio in anniversari più o meno lieti, ci offrono un utile ripasso prima dell’arrivo di nuove stagioni e spesso sono amiche fidate, come riscoperto in questi ultimi faticosi mesi.

Leggi altro »

Annunciati i film che vedremo alla
77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

29 Luglio 2020

Tra i quattro i film italiani in concorso: “Le sorelle Macaluso” di Emma Dante, e “Miss Marx” di Susanna Nicchiarelli.
Il Direttore Alberto Barbera ha presentato il manifesto della Mostra: “Tra tutti i film inviati alla selezione la percentuale dei film diretti da donne è del 22%, come lo scorso anno, ancora piuttosto bassa. La percentuale di donne invitate alla mostra sale al 28%, il 3% più dell’anno scorso.

Leggi altro »

POST VIRUS
Segnali dal futuro più che prossimo.

29 Luglio 2020

Il lockdown ci ha obbligato a mettere in pausa le nostre vite e a riflettere. Riflettere sul nostro percorso professionale, sulle nostre relazioni personali e sulla nostra vita.
A WiFT&M Italia abbiamo colto l’opportunità offerta da quel momento di sospensione per guardare alla nostra giovane associazione, cercando di capire in quale modo poter essere più utili per le nostre socie ed i nostri soci e più in generale per le donne che lavorano nel nostro settore.

Leggi altro »

Stateless

29 Luglio 2020

E’ una miniserie drammatica che Netflix pubblica in streaming mercoledì 8 luglio e che è ispirata alla storia vera di Cornelia Rau, incarcerata illegalmente per un periodo di dieci mesi fra il 2004 e il 2005. La serie è stata creata dal premio Oscar Cate Blanchett, che sarà presidente della giuria di Venezia.

Leggi altro »

Linfa d’Agosto

29 Luglio 2020

Linfa, il documentario della nostra associata Carlotta Cerquetti acclamato alla Festa del Cinema di Roma, dal 5 agosto – anche grazie al supporto di WIFT&M – è disponibile per il noleggio e l’acquisto digitale su Chili la piattaforma italiana, senza abbonamento, per tutti gli appassionati di Cinema con migliaia di Film, Prime Visioni e le migliori Serie TV.

Leggi altro »

Charlize Theron: vorrei interpretare personaggi come quelli di Jack Nicholson o Robert De Niro.

29 Luglio 2020

Perché non posso farlo anch’io? Perché non posso esplorare personaggi femminili così complessi e complicati?

Leggi altro »

Film Festival Virtuale CARLA 2020

29 Luglio 2020

Sta arrivando! Il festival organizzato da Women in Film & Television International, in associazione con Carl International Film Festival, tutto gratis, digitale, scegliete i contenuti da seguire e organizzate la vostra agenda!
Il Festival sarà in edizione virtuale e si svolgerà dal 21 al 23 Agosto.

Leggi altro »

Ferrari abbatte il pay gap.

29 Luglio 2020

La Casa di Maranello annuncia il riconoscimento Equal Salary per la parità di retribuzione superando finalmente un radicato tabù. Nessuna differenza di stipendio tra uomini e donne se hanno la stessa mansione. Questa prassi del Cavallino, dovrebbe esser un dato di fatto in tutte le aziende.

Leggi altro »

Intervista a Giulia Infurna
Presidente Associazione Effetti Visivi.

29 Luglio 2020

In questa Newsletter apriamo una rubrica dedicata ai mestieri dell’audiovisivo, con interviste alle protagoniste dell’industria del cinema, della TV e dei media in Italia.
Incontriamo in questo primo appuntamento Giulia Infurna,
Art Director di Iervolino Entertainment e Presidente di AVFX – Associazione Effetti Visivi.

Leggi altro »

Geena Davis Institute e Cannes Lions:
la diversità di genere nella pubblicità è ancora al di sotto delle aspettative.

29 Luglio 2020

Uno studio originale presentato da Cannes Lions e da Geena Davis Institute sul “Gender nei Media”. Questa sessione rivela nuove scoperte nella rappresentazione di parità di genere, razza/etnia LGBTQ+, disabilità, età e corporatura nei Cannes Lions ads dal 2006 al 2019.

Leggi altro »

Audizione 7^ Commissione Senato su emergenza epidemiologica Covid-19 nei settori beni e attività culturali. Osservazioni e proposte.

29 Luglio 2020

Lo scorso 7 luglio siamo state invitate a un’audizione informale nella sede dell’Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari della 7ª Commissione del Senato, in merito all’impatto dell’emergenza epidemiologica Covid-19 nel settore della cultura.

Leggi altro »

Laboratorio Creativo ANICA

25 Giugno 2020

Il 19 Giugno siamo state invitate a partecipare al Laboratorio creativo organizzato dall’Anica ​su incarico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI)​ per orientare l’ideazione del concept e del naming di una campagna di comunicazione istituzionale per il rilancio all’estero del nostro Paese all’indomani dell’emergenza COVID-19.

Leggi altro »

CENTO DI QUESTE DONNE.
Il secolo di Franca Valeri e dell’emancipazione femminile

25 Giugno 2020

Dal 5 all’8 giugno si è tenuto Archivissima, il Festival degli Archivi, in una rinnovata versione digitale. Tema di questa edizione è #WOMEN: una riflessione che mette al centro le figure femminili per testimoniare l’importanza dei processi di trasformazione e cambiamento che proprio le donne hanno saputo attivare nella politica, nella letteratura, sul lavoro, nella medicina e nello sport.

Leggi altro »

Notizie di attualità dall’Italia
e dal Mondo

25 Giugno 2020

Abbiamo scelto per voi una serie di notizie dall iItalia e dal Mondo che abbiamo raccolto in questo mese e che pensiamo possano esservi utili.

Leggi altro »

L’Uomo Invisibile

25 Giugno 2020

Tratto dal romanzo di fantascienza di H. G. Wells, pubblicato nel 1897, L’uomo invisibile riscrive una storia di mostri e ossessioni, ma anche dell’inevitabile ricerca della libertà da parte di una donna che è chiamata a prendere in mano il proprio destino per non soccombere.

Leggi altro »

VANCOUVER International
Women in Film Festival

25 Giugno 2020

Giunto alla sua sedicesima edizione, il Vancouver International Women in Film Festival (VIWFF)

mette in mostra una notevole serie di cortometraggi (narrativi, documentari, sperimentali e di animazione)

di filmmaker donne affermate ed emergenti di tutto il mondo.

Leggi altro »

THIS CHANGES EVERYTHING

25 Giugno 2020

Il 3 Marzo 2020, poco prima del lockdown abbiamo organizzato un’anteprima per il documentario THIS CHANGES EVERYTHING, prodotto dal Geena Davis Institute on Gender and Media e distribuito in Italia da Lilium Distribution con interventi di Meryl Streep, Reese Witherspoon, Cate Blanchett, Jessica Chastain, Natalie Portman, Geena Davis.

Leggi altro »

Finalmente dal 15 giugno
le riaperture interessano anche il nostro settore.

25 Giugno 2020

Limitatamente per ora a pochi esercizi, le sale cinematografiche hanno riaperto le porte con titoli come Favolacce e I Miserabili e alcune proposte classiche, mentre si stanno organizzando in tutta Italia arene estive e drive in, tra cui quello che aprirà negli studi di Cinecittà dal 3 Luglio.
Un segnale coraggioso lo ha dato la Warner Bros. con l’annuncio dell’uscita dell’attesissimo Tenet, di Cristopher Nolan il 3 Agosto.
Riaprono anche i primi set. Riportandovi qui le disposizioni del DPCM dell’11 Giugno, auguriamo a tutti voi un grande in bocca al lupo per una veloce e sicura ripresa di tutto il comparto audiovisivo!

Leggi altro »

Sky On Demand, arriva
una nuova collezione
dedicata alle donne alla regia!

25 Giugno 2020

C’è una nuova collezione dedicata alle donne alla regia! Come sappiamo le donne registe sono molto meno degli uomini e quindi c’è una famosa battuta che dice che qualunque film faccia una regista avrà il privilegio di sentire sempre ricordare che …lo ha diretto una donna!  In effetti è una cosa rara.

Leggi altro »

Hire Her Back

25 Giugno 2020

Si chiede ai datori di lavoro dello spettacolo di rispettare l’uguaglianza di genere e razziale mentre si muovono verso il ritorno alla produzione televisiva e cinematografica.

Leggi altro »

CALL FOR PROPOSALS:
nuove società per la piattaforma RAI PLAY

25 Giugno 2020

Rai Fiction – in coerenza con i criteri di trasparenza, accessibilità e pluralismo editoriale, per arricchire l’offerta Rai, è interessata a valutare nuove proposte di fiction, presentate da società di produzione indipendenti, per l’eventuale sviluppo e/o realizzazione,
destinate prioritariamente alla programmazione di Rai Play.

Leggi altro »

CALL PER PITCH DAY
su piattaforma online

25 Giugno 2020

L’ associazione G.A.F.F. per “Visionarie” lancia una “call” rivolta alle studentesse delle scuole di cinema e sceneggiatura che abbiano realizzato una sceneggiatura e/o un soggetto di serie originale, inedito/a, che abbia al centro della narrazione l’universo femminile con le sue contraddizioni, i suoi desideri e soprattutto la “forza delle donne”, tema conduttore della seconda edizione della manifestazione “Visionarie 2020 – donne tra cinema, televisione e racconto” che si sarebbe dovuta tenere a Roma a Palazzo Merulana dal 2 al 4 Ottobre 2020.

Leggi altro »

2020, BANFF Virtual Edition

25 Giugno 2020

Siamo lieti di annunciare che è stata lanciata l’edizione virtuale del The Banff World Media Festival 2020.

Da Maggio a Settembre 2020, BANFF Virtual Edition presenterà un programma molto stimolante di sessioni

video interattive ed eventi di network virtuale.

Leggi altro »

FILM FESTIVAL CARLA 2020

25 Giugno 2020

Organizzato da Women in Film & Television International, in associazione con Carl International Film Festival, Carla 2020 riunirà creativi, ricercatori, dirigenti, finanziatori e attivisti per discutere di rappresentazioni e argomenti on and off-screen, inclusi i meccanismi di potere nel settore, il razzismo, i pregiudizi, l’intersezionalità, le molestie sessuali e la sicurezza sui set. Tra i partner del festival ci sono le associazioni Women in Film & TV del mondo, inclusa l’Italia.

Leggi altro »

Invisibili

25 Giugno 2020

Uno degli scopi di WIFTM è quello di dare visibilità alle donne, dare loro un volto e una voce e aiutarle ad uscire dall’ombra.

Leggi altro »

Call to action:
Filming Italy Sardegna

25 Giugno 2020

Cari soci/e abbiamo una bella occasione per portare un cortometraggio che rispecchi i valori e gli obiettivi di WIFTM Italia al Filming Italy Sardegna.

Leggi altro »

L’assistente della star

25 Giugno 2020

L’attesa pellicola rimandata a causa del coronavirus esce in contemporanea nelle sale e in streaming il 26 giugno.

Leggi altro »

BLACK LIVES MATTER?
La risposta degli Studios

25 Giugno 2020

Il 3 giugno scorso ad Hyde Park l’attore John Boyega, il Finn degli ultimi tre film nella saga di Guerre Stellari, ha preso in mano un megafono e si è rivolto ai manifestanti della marcia BLM alla quale partecipava dicendo: “Vi parlo dal mio cuore. Non so se avrò una carriera dopo oggi, but fuck that”. 

Leggi altro »

I 100 più grandi film
diretti da donne

25 Giugno 2020

BBC Culture ha intervistato 368 esperti di cinema di 84 paesi alla ricerca dei migliori film realizzati da registe donne: questi i “Top 100”.

Leggi altro »

The Morning Show

25 Giugno 2020

La serie, disponibile al momento sulla piattaforma di Apple TV+, racconta il #MeToo attraverso più sfaccettature. La seconda stagione che era in produzione, è stata interrotta a causa della pandemia.

Leggi altro »

Pandemia e società: il grido forte delle donne

29 Maggio 2020

Dai primi giorni del mese di aprile 2020, in piena pandemia, sono risuonate più voci di donne da diverse sfere professionali e sociali, tutte con la stessa richiesta: essere viste, essere ascoltate e poter rappresentare se stesse e non solo nella fase di ricostruzione del paese.

Leggi altro »

LA RAI TUTELA LA FIGURA AL FEMMINILE

29 Maggio 2020

Una buona notizia dal Servizio Pubblico, che speriamo possa essere di esempio e che sul lungo termine abitui lo spettatore, il grande pubblico, ad una visione della figura femminile più equilibrata possibile.

Leggi altro »

 “Knowledge” –  WIFTI Talks  

29 Maggio 2020

Per finalizzare la nostra missione verso il “gender balance” nel Cinema e nella TV,
Women in Film and Television International (WIFTI) ha lanciato una serie di “live and online talks”.

Leggi altro »

WIFT&M Italia and CARLA.
Spingersi oltre il 2020 per ottenere la parità di genere

29 Maggio 2020

Women in Film, TV & Film Italia è lieta di collaborare alla creazione e allo sviluppo della terza edizione della conferenza annuale CARLA.

Leggi altro »

#5050TOGETHER – Lavoriamo insieme per l’uguaglianza nell’industria del Cinema e della TV

29 Maggio 2020

Women in Film and Television International (WIFTI) insieme alla società internazionale di post-produzione Chimney ha creato un “gender incentive for change – 10% for 50/50“

Leggi altro »

DAVID DI DONATELLO 2021:
una modesta proposta

29 Maggio 2020

Qui a WIFTMI abbiamo una passione per i numeri, perchè i numeri fotografano la realtà e mostrano i futuri che potremmo rendere possibili.

Leggi altro »

Il canone non rispettato.
Da Silvia Romano alla Ministra Terranova

29 Maggio 2020

La gioia per la liberazione di Silvia Romano è durata circa 24 ore. Pochi minuti dopo essere scesa dall’aereo che l’ha finalmente riportata a casa, infatti, è stata travolta da una valanga di parole d’odio e di disprezzo.

Leggi altro »

Notizie di attualità dall’Italia e dal Mondo

29 Maggio 2020

Abbiamo scelto per voi una serie di notizie dall iItalia e dal Mondo che abbiamo raccolto in questo mese e che pensiamo possano esservi utili.

Leggi altro »

WOMEN WITH A MOVIE CAMERA

29 Maggio 2020

Mark Cousins, il regista irlandese noto anche come critico e giornalista cinematografico, autore di memorabili interviste a David Lynch, Martin Scorsese e Roman Polanski e anche regista dell’opera The Story of Film: An Odissey, ha realizzato un documentario dal titolo Women Make Film…

Leggi altro »

L’ORA PIÙ BELLA

29 Maggio 2020

E’ un film del 2016, tutto al femminile: diretto dalla regista di An Education, Lone Scherfig, sceneggiato da Gaby Chiappe, tratto dall’omonimo libro di Lissa Evans e interpretato da Gemma Arterton.

Leggi altro »

PROGETTOPOSSO.IT

18 Maggio 2020

Le socie di WIFTM lo stanno dimostrando in molti modi e vogliamo segnalarvi un progetto di una nostra socia Manuela Cacciamani, che dall’8 aprile è online e disponibile gratuitamente.

Leggi altro »

Notizie di attualità dall’Italia e dal mondo

29 Aprile 2020

Abbiamo scelto per voi una serie di notizie che abbiamo raccolto in questo mese e che pensiamo possano esservi utili. Buona lettura

Leggi altro »

WiFT&M presente al MIA 2018

20 Ottobre 2019

Women in Film, TV & Media Italia, ha preso parte al Mercato Internazionale dell’Audiovisivo con un panel dal titolo: “ReFrame”, un piano di azione volto a promuovere la parità di genere nell’industria dei media e dell’audiovisivo.

Leggi altro »

Women in Film, Television & Media Italia a Venezia76

1 Settembre 2019

A Venezia76 La Biennale, Eurimages, Mibac, Women in Film, Television & Media Italia e Dissenso Comune presentano il primo seminario sull’uguaglianza di genere e l’inclusione nell’industria cinematografica.

Leggi altro »

Tra Legge e Buone Pratiche

20 Marzo 2019

Si è svolta da Vyta, presso la Casa del Cinema di Roma, lo scorso 20 marzo, un incontro, moderato da Angela Prudenzi  con Iole Giannattasio – MIBAC, Simona Nobile – Eurimages, Cristina Priarone – Lazio Film Commission e Antonietta de Lillo, su cosa si sta facendo e cosa si può fare per l’inclusione e la […]

Leggi altro »

WIFTM al MIA 2018

21 Ottobre 2018

Women in Film, TV & Media Italia,  il 21 Ottobre ha preso parte al Mercato Internazionale dell’Audiovisivo (MIA) con un panel dal titolo: “ReFrame”, un piano di azione volto a promuovere la parità di genere nell’industria dei media e dell’audiovisivo.

Leggi altro »

Cresce l’adesione alla Carta 50/50×2020 per i Festival di Cinema e Animazione

20 Ottobre 2018

Dopo Venezia, altri importanti Festival come Roma, Torino e Udine si uniscono alla lista dei sostenitori della Carta 50/50X2020. Women in Film, TV & Media Italia al MIA e alla Festa del Cinema di Roma. Dopo la presentazione e la firma della carta della parità al Festival del Cinema di Venezia, Women in Film, TV […]

Leggi altro »

SOSTIENI WIFT&M

ASSOCIATI

Supporta le nostre attività iscrivendoti all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutti i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su wiftmitalia@gmail.com