News & Eventi

Il nostro 2022 insieme

30 Gennaio 2023

Nel 2022 abbiamo lavorato insieme per far crescere la consapevolezza dell’industria e delle persone, per  stimolare decisioni e azioni, per cercare e promuovere dati e ricerche.

Leggi altro »

Amleta, il #MeToo
e certe narrazioni

30 Gennaio 2023

Le scorse settimane di gennaio, grazie ad un articolo de La Repubblica, quasi improvvisamente si è tornato a parlare del #MeToo italiano.

Leggi altro »

Protagoniste –
Georgia Lepore

30 Gennaio 2023

Questo mese incontriamo la nostra socia Georgia Lepore, attrice, doppiatrice, regista, direttrice di doppiaggio, dialoghista, autrice teatrale, ex cantante. E futura intimacy coordinator. Talento, passione e una conversazione da non perdere.

Leggi altro »

Call my lawyer
Nudity clause o nudity rider:
come funzionano
– di Angelisa Castronovo

30 Gennaio 2023

Argomento di grande attualità e i cui i confini tra il profilo giuridico, quello della privacy e dei diritti cd. personalissimi (diritto all’onore e alla riservatezza), sono molto labili, è quello relativo alla clausola di nudità nei contratti di prestazione e cessione diritti per gli attori e le attrici nel settore audiovisivo.

Leggi altro »

Con WIFTI alla Berlinale

30 Gennaio 2023

Appuntamento a Berlino il 17 febbraio dalle 10.00 al Global Forum For Women Film Organizations organizzato da Power To Transform!

Leggi altro »

USA – Diversità e rappresentazione:
a che punto siamo

30 Gennaio 2023

Le ultime ricerche statunitensi sullo stato dell’inclusione nell’industria audiovisiva ci pongono di fronte ad una domanda dal sapore amarognolo: il 1923 era più inclusivo del 1993? forse anche del 2023?

Leggi altro »

WIFTI Webinar
l’arte della sostenibilità

30 Gennaio 2023

E’ disponibile online la registrazione del webinar Art of Sustainability – A Global Reflection organizzato da WIFTI che ha visto conversare Helene Granqvist, co-presidente WIFTI con  Prem Gill, CEO di Creative BC, Canada e la produttrice indipendente Stephanie Dawson.

Leggi altro »

Serena & Nikita
go to Cannes!

30 Gennaio 2023

Congratulazioni a Serena Mmifinyana, Presidente di WIF Botswana, per essere stata  invitata a parlare alla tavola rotonda che si terrà al Pavillion Afriques durante il Festival del Cinema di Cannes.

Leggi altro »

MIAT: nuove masterclass! Vantaggi per soci/e

30 Gennaio 2023

Sono in arrivo le nuove masterclass targate MIAT – Multiverse Institute for Arts and Technology!

Leggi altro »

Sundance Film Festival
Premi e dati

30 Gennaio 2023

I premi della giuria del Sundance 2023 sono andati a A Thousand and One, opera prima della regista A.V. Rockwell e al documentario Going To Mars: The Nikki Giovanni Project, diretto da Joe Brewster e Michèle Stephenson.   A Thousand And One, che conta fra i produttori Lena Waithe, racconta della lotta di una madre […]

Leggi altro »

Europa – Mercati e tendenze

30 Gennaio 2023

Sono disponibili due ricerche dell’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo che si offrono come utili strumenti per navigare i mercati europei.

Leggi altro »

Corso Executive
di Management e finanza
del cinema e dell’audiovisivo

30 Gennaio 2023

Scadono il 10 febbraio 2023 le iscrizioni al primo Corso Executive di Management e finanza del cinema e dell’audiovisivo offerto dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

Leggi altro »

LuceLabCinecittà:
Next Generation Lawyer

30 Gennaio 2023

Sono aperte fino alle ore 12 del 12 febbraio 2023 le iscrizioni a Next Generation Lawyer, il primo corso attivato nell’ambito del progetto LuceLabCinecittà in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e BeRight.   Il corso mira, a una formazione nel settore dell’audiovisivo con particolare riferimento alla normativa, alla fiscalità e alla regolamentazione dell’audiovisivo […]

Leggi altro »

NFT e audiovisivo:
il fronte legale

30 Gennaio 2023

E’ disponibile la registrazione dell’appuntamento NFT E AUDIOVISIVO. Opportunità e rischi sul fronte legale: la tutela dei diritti e la proprietà intellettuale, organizzato dal MIA

Leggi altro »

A tutto schermo –
Le Pupille

30 Gennaio 2023

Le pupille è il cortometraggio italiano candidato ai premi Oscar 2023!

Leggi altro »

Future Thinking
Motore, ciak, play!
– di Gloria Puppi

30 Gennaio 2023

C’è un settore, quello dei videogiochi, che è stato spesso considerato secondario o di serie B dagli addetti ai lavori del settore dell’intrattenimento. 

Leggi altro »

La donna del mese
Gina, Jacinda e
il dolore di una madre
– di Claudia Catali

30 Gennaio 2023

di Claudia Catalli   In un primo momento avevo pensato di dedicare questo spazio ad un ricordo doveroso della compianta Gina Lollobrigida, unica, inimitabile, con la sua grinta da Bersagliera e lo charme da Fata Turchina.   Poi ho letto di Jacinda Ardern, ex prima ministra della Nuova Zelanda, e mi sembrava il caso di […]

Leggi altro »

A tutto schermo –
Close

30 Gennaio 2023

Premiato con il Grand Prix Speciale della Giuria a Cannes ed inserito nella shortlist dei migliori film stranieri per le nomination agli Oscar, Close è uscito in sala in Italia il 4 gennaio. Il belga Lukas Dhont è il regista, che lo ha scritto insieme ad Angelo Tijssens, insieme al quale aveva lavorato in Girl, l’esordio alla regia nel 2018.

Leggi altro »

A tutto schermo –
Tár

30 Gennaio 2023

 “Il film è una meditazione sul potere. E il potere è senza genere.” (Cate Blanchett)
Cate Blanchett difende con queste parole il film Tár dalle accuse di misoginia della direttrice d’orchestra Marin Alsop.

Leggi altro »

Schermi da leggere:
Metropolitania
di Carolina Cavalli

30 Gennaio 2023

Metropolitania è il primo romanzo di Carolina Cavalli, sceneggiatrice e regista, il cui lungometraggio opera prima Amanda è stato presentato all’ultima edizione del Festival del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti Extra.

Leggi altro »

Un altro genere di leadership

25 Gennaio 2023

“Un laboratorio per riguardare, reimmaginare e mettere in dialogo le esperienze e le parole delle donne che gestiscono, inventano, dirigono attività dedicate a progettare cultura”.   Questo in sintesi quello che si svolgerà il 2 e il 3 febbraio nell’appuntamento Un altro genere di leadership, al quale WIFTMI parteciperà.   Organizzato da Cinecittà Spa e […]

Leggi altro »

OSCAR 2023 – gioie e delusioni

24 Gennaio 2023

Congratulazioni alle candidate e ai candidati della 95a edizione degli Academy Awards, che si terrà il 12 marzo 2023, al Dolby Theatre di Los Angeles.   I nostri migliori auguri vanno alla 65 professioniste che hanno visto il loro lavoro riconosciuto dalla Academy of Motion Picture Arts, ma soprattutto alla nostra inevitabile favorita: Alice Rohrwacher, […]

Leggi altro »

Diversity, Equity & Inclusion
Istruzioni per l’uso
Appuntamento online!

18 Gennaio 2023

Da non perdere il primo appuntamento dell’anno di Women in Film, Television & Media Italia dedicato alle socie e ai soci!   DIVERSITY, EQUITY & INCLUSION.  ISTRUZIONI PER L’USO  Martedì 31 Gennaio 2023 Incontro Online ore 18:30 Link: TBD   Che cosa è e che cosa non è la DEI? Perché se ne parla tanto e […]

Leggi altro »

BBC – Le 100 donne
più influenti nel mondo

10 Gennaio 2023

L’attrice iraniana Zar Amir-Ebrahimi, l’attrice americana Selma Blair, l’attrice e produttrice indiana Priyanka Chopra Jones, la produttrice sudcoreana Mie Kyung Lee, l’attrice portoricana Rita Moreno sono le Women in Film & Media che compaiono nella classifica delle 100 donne più influenti dell’anno secondo @BBC. Un elenco che comprende donne che si sono distinte in molteplici […]

Leggi altro »

Brindisi di Natale 2022

23 Dicembre 2022

Il 13 dicembre scorso abbiamo brindato alle gioie e alle delusioni del 2022 con le socie e i soci che sono senza tema hanno superato call, appuntamenti dell’ultimo momento, traffico, emergenze, freddo e pioggia.   L’appuntamento è stata anche l’occasione per spiegare meglio il questionario dedicato alla Diversity, Equity & Inclusion che trovate qui  lanciato […]

Leggi altro »

Protagoniste –
Are Films

23 Dicembre 2022

Questo mese incontriamo una realtà giovane e dinamica, che ha molto chiari i propri valori e la propria missione. Siamo quindi felici di invitarvi a conoscere Are Films e le socie e i soci che ne portano avanti gli obiettivi.

Leggi altro »

Novità Area Formazione
Vincit qui patitur
(ovvero WIFTMI va a scuola)

23 Dicembre 2022

Nell’Area Formazione, ma non solo, abbiamo sempre avuto una fissa: entrare nelle scuole. 

Leggi altro »

Call to Action
FILMING ITALY LOS ANGELES 2023

23 Dicembre 2022

Occhio al calendario, scade il 9 gennaio la CALL TO ACTION dedicata alla selezione di cortometraggi  per la partecipazione a  Filming Italy Los Angeles 2023! 

Leggi altro »

Torino – Presentazione
FREE THE WORK
– di Brigitta Mariuzzo

23 Dicembre 2022

L’importanza della rappresentazione: mi vedo, quindi esisto.   FREE THE WORK è un’organizzazione senza scopo di lucro impegnata ad aiutare le lavoratrici e i lavoratori dell’audiovisivo appartenenti a categorie sottorappresentate a valorizzare la loro professione e trovare un impiego in ambienti egualitari.   Il giorno 30 novembre ho avuto modo di assistere alla conferenza in […]

Leggi altro »

Online – Talk a VISION 2030
L’obiettivo 5 e l’audiovisivo

23 Dicembre 2022

Si è svolta a Noto dal 9 all’11 dicembre la prima edizione di Vision 2030, per la direzione artistica di Giulia Morello.

Leggi altro »

Torino – Convegno
L’uguaglianza non ha genere

23 Dicembre 2022

Il 7 dicembre abbiamo partecipato al panel L’uguaglianza non ha genere. Spunti e riflessioni dal Programma Europa Creativa, che si è tenuto a Torino presso il Teatro Vittoria.

Leggi altro »

Roma – Lezione in Sapienza
Sapienza x WIFTMI goes live!

23 Dicembre 2022

Il 5 dicembre la nostra Consigliera e Responsabile Eventi Maria Grazia Li Bergoli è stata ospite corso Internet e Social Media Studies all’interno della laurea magistrale in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo dell’Università Sapienza di Roma per una lezione con focus su media e genere.   Gli onori di casa sono stati fatti dal professor […]

Leggi altro »

Roma – Proiezione e dibattito.
Video saggi, cinema italiano e adolescenza femminile

23 Dicembre 2022

Il 13 dicembre 2022, nell’Aula A di Storia Medievale, Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza Università di Roma, la professoressa Romana Andò ha presentato il PCTO del Dipartimento SARAS Video saggi, cinema italiano e adolescenza femminile, alla presenza degli studenti e delle studentesse di alcuni licei di Roma e provincia.

Leggi altro »

WIFTI Worldwide Pitch

23 Dicembre 2022

Il 12 dicembre scorso Women in Film & Television International (WIFTI) ha tenuto il suo primo Worldwide Pitch con 19 progetti provenienti da 6 continenti.

Leggi altro »

Biografilm Festival 2023
Iscrizioni aperte

23 Dicembre 2022

È aperto il bando per la selezione dei film che parteciperanno a Biografilm Festival | International Celebration of Lives 2023.

Leggi altro »

HipHopCineFest.org
Iscrizioni aperte

23 Dicembre 2022

Si svolgerà a Roma dal 13 al 13 maggio la nuova edizione dell’HipHopCineFest.org.
La deadline  per inviare i propri progetti è il 28 febbraio 2023.

Leggi altro »

POWER FOR CHANGE –
Live e Online

23 Dicembre 2022

Si svolgerà a Berlino Power for Change! Global Forum for Women Film Organizations durante le Berlinale 2023 il 17 febbraio 2023 alle ore 2pm presso l’Ambasciata del Canada in Germania.

Leggi altro »

The best a man can get
– di Manuela Pincitore

23 Dicembre 2022

Ve lo ricordate?
Il meglio che un uomo possa ottenere diventava Il meglio di un uomo nel claim italiano della pubblicità della Gillette.

Leggi altro »

Open Strategy –
Una filosofia fuori dagli schemi
– di Roberta Ponticiello

23 Dicembre 2022

Open Strategy – Governare il cambiamento dirompente uscendo dalla stanza dei bottoni non è senz’altro il primo titolo che viene in mente pensando ai regali di Natale – men che mai  scoprendo che fa parte della collana “Cultura d’impresa” della casa editrice dell’Università Bocconi.

Leggi altro »

ASC – La magia dietro
la macchina da presa e
i numeri dietro la magia

23 Dicembre 2022

Si è svolto a Roma il 13 dicembre il convegno La magia dietro la macchina da presa, organizzato dall’Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori (ASC) e ospitato presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Leggi altro »

Annuario 2022
della Televisione italiana

23 Dicembre 2022

E’ stato presentato a Milano presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore il 16 dicembre scorso l’Annuario 2022 della Televisione italiana realizzato da Ce.R.T.A. – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi.

Leggi altro »

Lab Femmes de Cinéma
Nuova ricerca!

23 Dicembre 2022

In occasione della 14a edizione dell’Arcs Film Festival, il Lab Femmes de Cinéma ha pubblicato e presentato l’aggiornamento del suo studio annuale sul ruolo delle donne registe in Europa.

Leggi altro »

See Jane 2022 TV –
See It, Be It

23 Dicembre 2022

E’ disponibile la nuova ricerca del Geena Davis Institute on Gender in Media dedicata ai contenuti televisivi per il target kids dal titolo See It, Be It: What Children Are Seeing On TV.

Leggi altro »

Nuovo rapporto SIAE

23 Dicembre 2022

SIAE ha pubblicato lo scorso novembre il Lo Spettacolo e lo Sport nel sistema culturale italiano: il rapporto annuale SIAE 2022.

Leggi altro »

Nuovo Rapporto Auditel – Censis

23 Dicembre 2022

E’ stato presentato lo scorso 19 dicembre a Palazzo Giustiniani a Roma il 5° Rapporto Auditel-Censis intitolato La transizione digitale degli italiani.

Leggi altro »

Future Thinking.
Come vede il Natale
l’intelligenza artificiale?
– di Gloria Puppi

23 Dicembre 2022

Tra pochi giorni sarà Natale e mi sono chiesta: cosa ne pensa l’intelligenza artificiale?

Leggi altro »

Call my legal
A proposito di pirateria
– di Angelisa Castronovo

23 Dicembre 2022

La pirateria è un fenomeno antichissimo che consiste nell’attività illegale di quei marinai, denominati pirati, i quali, abbandonando per scelta o per costrizione la precedente vita sui mercantili, abbordano, depredano o affondano le altre navi in alto mare, nei porti, sui fiumi e nelle insenature.

Leggi altro »

A tutto schermo –
Odio il Natale

23 Dicembre 2022

Quante volte lo abbiamo detto, o anche solo pensato, oppure, se invece lo amiamo incondizionatamente nonostante le oggettive difficoltà del periodo (traffico impazzito, regali da fare, organizzazione di pranzi e cene, parenti serpenti) abbiamo sentito questa frase?

Leggi altro »

A tutto schermo –
Beata te

23 Dicembre 2022

Arriva il 25 dicembre in prima assoluta su Sky Cinema e in streaming solo su NOW, Beata Te, la nuova commedia Sky Original, diretta da Paola Randi e prodotta per Sky da Cinemaundici e Vision Distribution che affronta il delicato tema della maternità e della libera scelta da un punto di vista molto particolare. 

Leggi altro »

A tutto schermo –
Triangle of Sadness

23 Dicembre 2022

Chi paga il conto al ristorante?   In una delle scene della prima parte del film, una giovane coppia è al tavolo di un ristorante di lusso e discutono su chi deve pagare il conto: toccherebbe a lei, ma è distratta. Carl non capisce, non è una questione di soldi ma di quella parità che […]

Leggi altro »

A tutto schermo –
Strange World

23 Dicembre 2022

A Natale non dovremmo essere tutti più buoni, più inclusivi, più accoglienti?
Nel mondo strano del nuovo film Disney c’è un protagonista adolescente, Ethan Clade, che è apertamente gay e che ammutolisce per l’emozione quando è vicino al suo adorato coetaneo Diazo.

Leggi altro »

Schermi da leggere –
DRAMA – una nuova collana

23 Dicembre 2022

E’nata Drama. Classici della drammaturgia, la nuova collana Dino Audino Editore in collaborazione con Writers Guild Italia – WGI, diretta da Stefano Locatelli e Andrea Minuz.

Leggi altro »

Schermi da leggere –
Luce del nostro tempo

23 Dicembre 2022

E’ uscito a novembre Luce del nostro tempo. Conversazioni con venti autori della fotografia sul cinema italiano contemporaneo, interviste di Ludovico Cantisani e Tobia Cimini, con la collaborazione di Lorenzo Castagnoli e Gerry Guida, e realizzato con la partecipazione dell’associazione AFS – Autori della Fotografia di Scena.

Leggi altro »

Schermi da leggere –
Sette peccati necessari
di Mona Eltahawy

23 Dicembre 2022

Mona Eltahawy, giornalista e attivista egiziano-americana, elenca sette “peccati” da commettere per essere e fare ciò che vogliamo, per liberarci da violenza e discriminazione, per distruggere il patriarcato. 

Leggi altro »

Disabilità e rappresentazione in UK

15 Dicembre 2022

Si dovrà aspettare fino al 2041 per vedere le persone disabili adeguatamente rappresentate nell’industria televisiva britannica.   A dirlo è l’ultimo rapporto di Creative Diversity Network: anche se negli ultimi anni ci sono stati alcuni miglioramenti, c’è molto da migliorare. Dietro lo schermo, si possono trovare disabili in ruoli non senior, in particolare al lavoro […]

Leggi altro »

Brindisi di Natale 2022

3 Dicembre 2022

E’ tempo di festeggiare e festeggiarci con l’aperitivo pre-Natale di WIFTMI.   Quando? il 13 dicembre dalle 18:30 presso il Circolo Vittorio di Via Ugo Foscolo 20-22 a Roma   Importante: RSVP a [email protected] entro il 10 dicembre.   Quota di ingresso: 15€ (drink + stuzzichini)   Ci vediamo!!

Leggi altro »

Protagoniste: Cinzia Bomoll

2 Dicembre 2022

Con il suo nuovo film, La California, nelle sale dal 24 novembre, non potevamo perdere l’occasione di incontrare la nostra socia Cinzia Bomoll e chiederle di accompagnarci nel suo personale laboratorio creativo, che da sempre sappiamo ricco di temi diversi e non a caso a noi cari.   Per questo viaggio, poniamo già alcune coordinate: […]

Leggi altro »

Protagoniste: Eliza Subotowicz

29 Novembre 2022

Questo mese siamo molto felici di incontrare la nostra socia Eliza Subotowicz, regista, programmatrice di festival cinematografici, coordinatrice di eventi di settore, script analyst e lettrice per aziende, fondi e laboratori.

Leggi altro »

Protagoniste: Sara Recordati

29 Novembre 2022

Questo mese incontriamo la nostra socia Sara Recordati, giornalista e scrittrice. Il suo secondo romanzo, Tigri di carta, è l’opera vincitrice della IV edizione del Premio Letterario RTL 102.5 e Mursia Romanzo Italiano 2020.

Leggi altro »

Call to action
Filming Italy Los Angeles 2023
(28 Febbraio – 3 Marzo 2023)

29 Novembre 2022

WIFTMI rinnova la propria collaborazione con Filming Italy Los Angeles 2023 e lancia la propria CALL TO ACTION alle socie.

Leggi altro »

SAPIENZA X WIFTMI

29 Novembre 2022

A novembre i nostri riflettori puntano su un progetto che per interdisciplinarietà e intergenerazionalità ci piace molto e che lasciamo raccontare a chi ne è protagonista. 

Leggi altro »

Online, 7.11.2022
Audizione “HATE SPEECH”

29 Novembre 2022

Dando seguito alla una consultazione pubblica sullo schema di regolamento in materia di di tutela dei diritti fondamentali della persona, di rispetto del principio di non discriminazione e di contrasto ai discorsi d’odio (hate speech) nei programmi di informazione ed intrattenimento offerti dai servizi di media audiovisivi e radiofonici indetta dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) lo scorso luglio, WIFTM Italia ha trasmesso le proprie osservazioni a riguardo quale soggetto interessato.

Leggi altro »

Parma, 5.11.2022
Panel a FILMMAKHER

29 Novembre 2022

Lo scorso 5 novembre all’interno del programma di attività che hanno accompagnato la mostra FilmmakHER organizzata dall’associazione 24FPS a Parma.

Leggi altro »

Roma, 26.11.2022
Presentazione Intimacy Coordination

29 Novembre 2022

WIFTMI è estremamente orgogliosa di aver supportato e aver partecipato l’evento di Introduzione alle pratiche di Intimacy Coordination organizzato da Intimacy Coordination Italia il 26 novembre a Roma.

Leggi altro »

Online, 24.11.2022
Sguardi a confronto

29 Novembre 2022

Nell’ambito della rassegna di documentari diretti da registe latino-americane dal titolo Cinema delle donne sudamericane organizzata a Palermo da La Biblioteca delle donne e centro di consulenza legale UdiPalermo, in collaborazione con Cinema De Femmes e il Centro Sperimentale di Cinematografia-Sede Sicilia.

Leggi altro »

Anticipazioni –
Online, 06.12.2022 VISION 2030

29 Novembre 2022

Appuntamento online il 6 dicembre 2022 alle ore 17:00 con il panel Obiettivo 5 – parità di genere nel cinema organizzato da Vision 2030 al quale WIFTMI parteciperà.

Leggi altro »

Roma, 25.11.2022
Università degli Studi LINK –
Panel – Il futuro è adesso

29 Novembre 2022

Il 25 novembre abbiamo avuto l’onore di partecipare alla giornata dedicata al tema #AGIRE organizzata dall’Università degli Studi LINK a Roma, nell’ambito della loro Giornate contro la violenza di genere. I temi dei giorni precedenti sono stati #DIALOGARE e #RACCONTARE.

Leggi altro »

Roma, 24.11.2022
Networking Speed Date

29 Novembre 2022

Giovedì 24 novembre si è svolto con successo a Roma presso la Casa del Cinema l’appuntamento di WIFTMI dedicato al Networking Speed Date, il format che ancora non era tornato a svolgersi in presenza nel rispetto dei timori di molte/i in materia di Covid.   Cinque minuti per ciascuna speed date e un’infinità di possibilità […]

Leggi altro »

Online, 10.11.2022
Conversazione con HerArts

29 Novembre 2022

HerArts Film Lab è il laboratorio di scrittura che si svolge due volte l’anno a Paestum che abbiamo segnalato più volte e del quale parliamo nel dettaglio con la sua co-creatrice e socia Eliza Subotowicz

Leggi altro »

Torino, 30.11.2022
Presentazione FREE THE WORK

29 Novembre 2022

Appuntamento a Torino con il panel I creativi sottorappresentati, che ci introdurrà al mondo di opportunità di FREE THE WORK.

Leggi altro »

Congratulations!
Susan Liddy è la nuova Presidente di WIFTI

29 Novembre 2022

Dr. Susan Liddy è la nuova Presidente di Women in Film and Television International (WIFTI).

Leggi altro »

Ritratto di categoria.
Il sondaggio di
Writers Guild Italia

29 Novembre 2022

Sono disponibili online i risultati del sondaggio lanciato a luglio da WRITERS GUILD ITALIA (WGI) con l’obiettivo di scattare una istantanea aggiornata del lavoro della sceneggiatrice e dello sceneggiatore in Italia.

Leggi altro »

Osservatorio per la
parità di genere.
Primo rapporto annuale

29 Novembre 2022

E’ disponibile online il Primo rapporto annuale dell’Osservatorio per la parità di genere del Ministero della Cultura, dal titolo La questione di genere tra immaginario e realtà.

Leggi altro »

Sguardi Altrove
Deadline: 31.12.2022

29 Novembre 2022

Sono aperte le selezioni per la nuova edizione di Sguardi Altrove Film Festival, che torna a Milano dal 10 al 18 Marzo 2023.

Leggi altro »

WRITERS CAMPUS 2023
Deadline: 20.12.2022

29 Novembre 2022

Sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione di Writers Campus, l’incubatore creativo di Series Mania che accoglie 20 candidati/e da tutto il mondo per un workshop professionale della durata di una settimana.

Leggi altro »

Sentiero Film Factory
Prima deadline: 24.12.2022

29 Novembre 2022

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione di Sentiero Film Factory, il festival dei cortometraggi organizzato da Black Oaks Pictures and Materiali Sonori Cinema.

Leggi altro »

La donna del mese –
Maria Schrader

29 Novembre 2022

Anche io (She Said) è il film-scandalo sul caso Weinstein che tutti attendevano. La regista Maria Schrader (è sua la notevole miniserie Unorthodox su Netflix) lo ha presentato al Torino Film Festival e lo ha definito scherzando “Tutte le donne del presidente”.

Leggi altro »

Call my legal –
L’arte della negoziazione

29 Novembre 2022

Nonostante novembre sia un mese impegnativo per la preparazione della chiusura dell’anno in corso  per molte professioni come quella dell’autrice di questa rubrica, l’avvocata Angelisa Castronovo ha trovato il tempo per suggerirci una lettura molto utile in qualsiasi momento dell’anno che qui subito condividiamo.

Leggi altro »

Future Thinking –
Macchine volanti nella
fiction e nella realtà

29 Novembre 2022

Quanti/e di voi pigiati/e quotidianamente come sardine sui mezzi pubblici hanno immaginato di essere altrove, magari di spostarsi su un drone volante per arrivare in ufficio, a casa o in palestra?

Leggi altro »

Lettere dal futuro prossimo –
Tra esperienze immersive,
metaverso e NFT:
l’arte del futuro.

29 Novembre 2022

Care amiche e amici del passato, state assistendo ad un cambiamento rispetto al servizio offerto dall’arte e dai musei: un’esperienza in continua evoluzione con il visitatore promosso esso stesso ad artista e regista.

Leggi altro »

A tutto schermo –
La California

29 Novembre 2022

Uscito al cinema lo scorso 24 novembre, La California è il film da cercare nelle varie sale cittadine. 

Leggi altro »

A tutto schermo –
I May Destroy You

29 Novembre 2022

Avete già visto I May Destroy You, la serie del 2020 creata, scritta, prodotta e interpretata da Michaela Coel per BBC One e HBO?

Leggi altro »

A tutto schermo –
Il Rinascimento nascosto

29 Novembre 2022

In programmazione su Sky Arte del 27 novembre scorso e disponibile on demand sulle piattaforme Sky, Il Rinascimento nascosto – Presenze africane nell’arte è un documentario dedicato alla presenza e rappresentazione dei personaggi africani e afro-discendenti vissuti nel Rinascimento italiano.

Leggi altro »

Schermi da leggere –
The Carrier Bag Theory of Fiction di Ursula K. Le Guin

29 Novembre 2022

Questa proposta di lettura nasce da conversazioni intorno al famoso e famigerato viaggio dell’eroe, alle costrizioni della narrazione androcentrica a percorso unidirezionale, alla possibile circolarità dell’immaginario ecofemminista che hanno incontrato visioni e riflessioni ispirate da The Milk of Dreams – Il latte dei sogni, ovvero dalla 59° Biennale Arte di Venezia appena conclusasi.

Leggi altro »

Schermi da leggere –
Women in the International Film Industry: Policy, Practice and Power a cura di Susan Liddy

29 Novembre 2022

Prendendo spunto dalla nomina di Dr. Susan Liddy quale Presidente di WIFTI (Women in Film and Television International), ci piace segnalare il libro che ha curato nel 2020 dove ritroviamo anche un po’ di Italia.

Leggi altro »

Protagonist: Eliza Subotowicz

29 Novembre 2022

This month we are very happy to meet WIFTMI member Eliza Subotowicz. She is a filmmaker, a film festival programmer, a coordinator for industry events, a script analyst and a reader for companies, funds and labs.

Leggi altro »

Spotlight On:
Deaf Representation

28 Novembre 2022

Ricordate tutte Coda? Il film premio Oscar è stato un passo importante per la rappresentazione delle persone sorde al cinema, ma non deve essere “solo” una case history. Almeno questo è quanto emerge dalla ricerca Spotlight On: Deaf Representation di National Research Group.   Il 76% degli intervistati ritiene che il mondo in cui la […]

Leggi altro »

Disney sostiene Exceptional Minds

15 Novembre 2022

Menti davvero eccezionali: The Walt Disney Company ha donato un milione di dollari a Exceptional Minds, organizzazione no profit che si occupa di formare giovani appartenenti allo spettro autistico che vogliano fare carriera nel mondo delle arti creative.   Il fondo permetterà all’organizzazione di incentivare i corsi per suoi studenti dando loro le skill tecniche […]

Leggi altro »

Angela Lansbury

28 Ottobre 2022

Cameriera maliziosa, dolce ingénue, perfida moglie, madre manipolatrice, canterina e ballerina, cinematografica e teatrale, animata e televisiva, giovane e vecchia, bella e anonima, strapremiata e benpagata, con quell’aria un po’ così, di chi può essere chiunque altra.

Leggi altro »

Protagoniste: Alice Tomassini

28 Ottobre 2022

Questo mese incontriamo la regista e autrice Alice Tomassini, che è stata fra le protagoniste della Festa del Cinema di Roma con la première del suo ultimo documentario, Kordon, un’opera importante e quanto mai attuale dedicata alle donne e bambini in fuga dalla guerra in Ucraina e alle donne in prima linea per aiutarli. 

Leggi altro »

Please Mind the Gap

28 Ottobre 2022

Il 9 ottobre scorso il panel Please Mind the Gap ha introdotto la serata finale della prima edizione del festival torinese Contemporanea International Film Festival.   Introdotte dai Direttori Artistici Giulia Magno e Fulvio Paganin, sono intervenute Domizia De Rosa, Presidente, WIFTM Italia, Eleonora Giovanardi per Amleta e Marta Rocchi, Dipartimento delle Arti – Università […]

Leggi altro »

Un altro racconto è possibile!

28 Ottobre 2022

In occasione della Giornata internazionale delle bambine (11 ottobre) si è tenuto a Roma il 14 e 15 ottobre  il convegno Skills for Life. Idee per l’empowerment delle ragazze dalla scuola al lavoro organizzato da Room to Read, organizzazione attiva in tutto il mondo nell’empowerment delle ragazze e delle bambine.   WIFTMI ha partecipato al […]

Leggi altro »

Soft Power for NextGen
Film Professionals

28 Ottobre 2022

Grande successo a Roma per il panel Soft Power for NextGen Film Professionals, organizzato da Anica Academy ETS in associazione con Motion Picture Association e Women in Film, Television & Media Italia.

Leggi altro »

Come tu mi vuoi.
I personaggi femminili
dalla pagina allo schermo

28 Ottobre 2022

Sala al completo per il panel Come tu mi vuoi. I personaggi femminili dalla pagina allo schermo organizzato da Women in Film, Television & Media Italia in collaborazione con 100autori e Writers Guild Italia.

Leggi altro »

Il cinema delle ragazze.
Storie e ritratti di adolescenti davanti e dentro gli schermi

28 Ottobre 2022

Women in Film, Television & Media Italia è tornata a collaborare con il progetto di ricerca A Girls’ Eye View: Girlhood on the Italian Screen Since 1950s dell’University of Exeter (Regno Unito) e Sapienza Università di Roma, partecipando e collaborando all’organizzazione del panel Il cinema delle ragazze. Storie e ritratti di adolescenti davanti e dentro gli schermi.

Leggi altro »

Aperitivo di Networking a Roma

28 Ottobre 2022

“Ma ci si vede alla Festa del Cinema? Ma non solo ai panel, eh!”
 Ci avete chiesto e come sempre vi abbiamo ascoltato.

Leggi altro »

WIFTMI a Parma con FilmmakHER

28 Ottobre 2022

Appuntamento a Parma il 5 novembre presso la Galleria Bianca di Cubo – Parma con la mostra FilmmakHER organizzata da 24FPS Obiettivo Cinema e il dialogo Il pane e le rose, che vede la partecipazione di WIFTM Italia e la Casa delle Donne di Parma.

Leggi altro »

Masterclass in Live Performance
in the Metaverse –
Aggiornamento e promozione!

28 Ottobre 2022

La nuova ed unica Masterclass in Live Performance in the Metaverse creata ed organizzata da MIAT si terrà online e in VR…

Leggi altro »

63° Festival dei Popoli –
Diamonds Are Forever

28 Ottobre 2022

Da non perdere a Firenze la sezione Diamonds Are Forever curata da Alina Marazzi per il 63° Festival dei Popoli, in programma dal 5 al 13 novembre 2022.

Leggi altro »

Premio Doc/it Professional Award

28 Ottobre 2022

Si chiudono il 1° novembre 2022 le iscrizioni per il Premio Doc/it Professional Award!

Leggi altro »

I numeri non mentono mai.
Audiovisivo, donne e occupazione

28 Ottobre 2022

I numeri non mentono mai, tuttavia la validità e l’utilità delle loro risposte dipendono dalla domanda.   Lo scorso 14 ottobre è stato presentato al MIA Market il 4° Rapporto APA dell’industria audiovisiva italiana, realizzato dall’Associazione Produttori Audiovisivi (APA) con il patrocinio di MiC – Ministero della Cultura e Istituto Luce Cinecittà.   Come nelle […]

Leggi altro »

I film italiani sui mercati esteri.
Nuova ricerca Anica

28 Ottobre 2022

E’ stata presentata il 12 ottobre presso il Cinema Barberini a Roma nell’ambito del MIA Market una nuova ricerca da parte di ANICA ed eMedia che propone alcuni primi dati (circolazione estera, capacità di collaborazione con partner internazionali, stima dei valori economici generati) sulla proiezione internazionale dei film di origine italiana, prodotti per la sala cinematografica, la televisione e il VOD nel quinquennio 2017-2021. 

Leggi altro »

Prendi esempio e take the lead!

28 Ottobre 2022

Nei nostri appuntamenti e nei nostri articoli parliamo spesso di azioni positive. Talora la menzione fa parte di un discorso più ampio e non se ne approfondisce il significato e l’intenzione in quello specifico contesto, assumendo che sia un concetto chiaro e acquisito da interlocutrici, interlocutori, pubblico, lettrici e lettori.

Leggi altro »

Abbiamo ancora bisogno
di un cinema delle donne? –
di Blu Yoshimi

28 Ottobre 2022

Uno vorrebbe dire che no, non c’è bisogno di tenere una categoria per dei film totalmente diversi da loro ma  uniti solo dal genere sessuale della loro regista. 

Leggi altro »

Rappresentare la disabilità

28 Ottobre 2022

The Ruderman Family Foundation è una fondazione americana che premia film e serie TV che offrono rappresentazioni autentiche di persone con disabilità.

Leggi altro »

FAScinA uccide l’angelo del focolare

28 Ottobre 2022

L’undicesima edizione del Forum FASCinA svoltasi dal 13 al 15 ottobre presso l’Università di Sassari è stata dedicata interamente a un’indagine sullo spazio del domestico come luogo di una ritrovata libertà. 

Leggi altro »

Come si dice? Diciamolo bene

28 Ottobre 2022

Nei mesi precedenti nella nostra newsletter abbiamo esplorato con la rubrica Diciamolo Bene e Giorgia Meniconi i seguenti femminili. Ecco un ripassino.

Leggi altro »

La donna del mese –
Marjane Satrapi –
di Claudia Catalli

28 Ottobre 2022

Mentre in Iran infuriano le proteste e le conseguenti cruenti repressioni, mentre in Italia si raccolgono ciocche di capelli tagliate per solidarietà (o flashmob?), arriva alla Festa del cinema di Roma un’artista importante. 

Leggi altro »

Call my legal –
Eccezioni e Limitazioni al Diritto d’Autore e Fair Use –
di Angelisa Castronovo

28 Ottobre 2022

Presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, The Last Movie Stars di Ethan Hawke, è una docu-serie di sei puntate prodotta da Martin Scorsese, che ripercorre la vita e la carriera della coppia Paul Newman e Joanne Woodward, prossimamente su Sky.

Leggi altro »

Future Thinking –
Inverso, la serie tv
sul metaverso che verrà –
di Gloria Puppi

28 Ottobre 2022

Il metaverso nel 2030 potrebbe arrivare a valere circa 5 trilioni di dollari (3600 miliardi di euro), e secondo le  previsioni di Meta, prima di quella data sarà difficile vivere completamente in una realtà immersiva. 

Leggi altro »

Lettere dal futuro prossimo.
Il nuovo volto del cinema:
lo storytelling immersivo alla conquista dei festival

28 Ottobre 2022

Dall’unione di nuove tecnologie e cinema nascono da anni capolavori narrativi e cinematografici. Progetti innovativi che i festival del cinema in tutto il mondo premiano e mettono in luce. 

Leggi altro »

A tutto schermo –
Circeo

28 Ottobre 2022

Circeo, la serie TV che racconta la strage avvenuta nel 1975 e, soprattutto, il relativo processo che vide imputati i carnefici di quegli atroci gesti è disponibile su Paramount+.

Leggi altro »

A tutto schermo –
Primadonna

28 Ottobre 2022

Primadonna, il primo lungometraggio di Marta Savina, vince il Concorso Panorama Italia ad Alice nella Città – sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma – aggiudicandosi il Premio Raffaella Fioretta per il Cinema Italiano 2022.

Leggi altro »

A tutto schermo –
La ragazza più fortunata al mondo

28 Ottobre 2022

La ragazza più fortunata al mondo (The Luckiest Girl Alive), è un film tratto dal romanzo thriller di Jessica Knoll, pubblicato nel 2015 e da cui Mike Barker ha tratto l’omonimo film per Netflix.

Leggi altro »

Schermi da leggere –
Sirene di Laura Pugno

28 Ottobre 2022

Quante volte un film o una serie ci hanno spinto alla lettura del libro dal quale erano tratti o al quale si ispiravano? Speriamo molte, perché lo schermo ci fa fare spesso incontri inaspettati.

Leggi altro »

Festa del Cinema di Roma 2022 –
Le vincitrici

26 Ottobre 2022

Sabato 22 ottobre sono stati assegnati i riconoscimenti della Festa del Cinema di Roma, che con questa edizione è ufficialmente un festival competitivo.   Jeong-Sun di Jeong Ji-hye vince il Gran Premio della Giuria (Concorso Progressive Cinema) e la protagonista Kim Kum-Soon vince il premio Miglior attrice – Premio “Monica Vitti”.   Molto segnalata Ramona di […]

Leggi altro »

Videonaria adotta
la Carta di Comportamento Etico
per il Settore Audiovisivo

25 Ottobre 2022

Videonaria, casa di produzione specializzata nel campo della comunicazione visuale con sede in Trentino, adotta la Carta di Comportamento Etico per il Settore Audiovisivo di WIFTM Italia.   Questa la loro dichiarazione:   “Abbiamo aderito con convinzione alla carta etica di Women in Film, Television & Media Italia. Su wiftmitalia.it trovate gli intenti completi, riassumendo […]

Leggi altro »

Alice nella Città 2022 –
Le vincitrici

24 Ottobre 2022

Alla XX edizione di Alice nella Città, concorso parallelo alla Festa del Cinema di Roma, Sophie Chiarello ottiene la Menzione speciale per Il Cerchio.   La giuria composta da 35 ragazzi tra i 16 e i 19 anni proveniente da tutta Italia ha apprezzato per la delicatezza del racconto, “una storia universale e necessaria, da vedere […]

Leggi altro »

Video contest Never Again –
Vince “Unheard. Una riflessione intersezionale”

24 Ottobre 2022

Sabato 22 ottobre nell’ambito della XX edizione di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle nuove generazioni, è stato premiato il video vincitore del contest Never Again – contro la vittimizzazione secondaria.   Ad aggiudicarsi il premio per miglior video del contest Never Again – contro la […]

Leggi altro »

WIFTI Webinar: Warming Up Storylab

20 Ottobre 2022

Proseguendo con il suo focus sul green filming, WIFT International in collaborazione con We Are Warming Up propone un interessante workshop sul tema del climate change e l’attivazione dell’industria cinematografica in questo senso.   Il webinar si svolgerà in lingua inglese e in modalità livestream il 26 ottobre dalle 14 alle 17.   “It’s an […]

Leggi altro »

Contemporanea International Film Festival adotta la Carta di Comportamento Etico
per il Settore Audiovisivo

18 Ottobre 2022

Contemporanea International Film Festival adotta la Carta di Comportamento Etico per il…

Leggi altro »

ROMA 20.10.2022 –
Aperitivo di Networking

15 Ottobre 2022

Incontriamoci alla Festa del Cinema di Roma!   Tra un’anteprima, una presentazione, un panel o qualsiasi altra bella attività in corso durante la Festa del Cinema di Roma, fermiamoci un attimo per conoscerci, ritrovarci, scambiare opinioni, sorrisi e contatti davanti ad un buon drink.     🎥 APERITIVO di NETWORKING WIFTMI 🎥 Giovedì 20 Ottobre […]

Leggi altro »

COSPLAY GIRL vince
il WIFTMI AWARD al MIA 2022

15 Ottobre 2022

15.10.2022 – Giornata conclusiva al MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo dedicata alle premiazioni, incluso il nostro nuovo ed inedito premio.   Il premio WIFTMI AWARD è stato istituito per identificare progetti italiani che permettano di approfondire tematiche e valori cari alla nostra associazione nonché a questo mercato internazionale, che questo premio ospita.   Tematiche come […]

Leggi altro »

ROMA 19.10.2002 –
PANEL Come tu mi vuoi

13 Ottobre 2022

PANEL Come tu mi vuoi. I personaggi femminili dalla pagina allo schermo   Women in Film, Television & Media Italia in collaborazione con 100autori e Writers Guild Italia presentano l’incontro Come tu mi vuoi. I personaggi femminili dalla pagina allo schermo.   Quante metamorfosi attraversano i personaggi femminili prima di raggiungere lo schermo? In quali forme si incarnano a seconda dello sguardo […]

Leggi altro »

TORINO – Contemporanea International Film Festival

7 Ottobre 2022

PANEL – Please Mind the Gap. Il divario di Genere dell’industria audiovisiva
Le ricerche che negli ultimi anni si sono occupate di esaminare il divario di genere nel cinema ci restituiscono un quadro ancora segnato da un profondo squilibrio.

Leggi altro »

ROMA – MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo

7 Ottobre 2022

PANEL Soft Power for NextGen Film Professionals
Anica Academy ETS in associazione con Motion Picture Association, Women in Film, Television & Media Italia presentano l’incontro Soft Power for NextGen Film Professionals.

Leggi altro »

ROMA – Skills for Life.
Idee per l’empowerment delle ragazze dalla scuola al lavoro

7 Ottobre 2022

TALK Un altro racconto è possibile!
Room to Read, organizzazione attiva in …

Leggi altro »

ROMA –
Festa del Cinema di Roma

7 Ottobre 2022

PANEL Il cinema delle ragazze. Storie e ritratti di adolescenti davanti e dentro gli schermi
Esiste un cinema delle ragazze?

Leggi altro »

ROMA – MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo

7 Ottobre 2022

PREMIAZIONE – WIFTMI AWARD
Per la prima volta quest’anno il MIA, in collaborazione con Women in Film, Television & Media Italia , ospita la prima edizione del premio WIFTMI AWARD che sarà assegnato a un progetto italiano scripted selezionato ufficialmente all’interno del Co-Production market & Pitching Forum delle divisioni Animation, Drama e Film.

Leggi altro »

ROMA –
Festa del Cinema di Roma

7 Ottobre 2022

PANEL Come tu mi vuoi. I personaggi femminili dalla pagina allo schermo
Women in Film, Television & Media Italia in collaborazione con 100autori e Writers Guild Italia presentano l’incontro Come tu mi vuoi. I personaggi femminili dalla pagina allo schermo.

Leggi altro »

HerArts Film Lab adotta
la Carta di Comportamento Etico per il Settore Audiovisivo

5 Ottobre 2022

HerArts Film Lab è un workshop residenziale di sviluppo dalla durata di un asettimana che si svolge a Paestum ed è dedicato al contenuto creato dalle donne.

Leggi altro »

Focus on… Claudia Catalli

30 Settembre 2022

Le nostre conversazioni con le socie che nelle forme più diverse sostengono attivamente il lavoro dell’associazione proseguono con Claudia Catalli, scrittrice e giornalista nonché per noi ritrattista ufficiale dei talenti che più ci ispirano con la rubrica La donna del Mese.

Leggi altro »

Protagoniste: Céline Sciamma

30 Settembre 2022

In occasione della partecipazione della regista e sceneggiatrice Céline Sciamma alla Mostra del Cinema di Venezia quale presidente di giuria delle Giornate degli Autori, siamo felici di pubblicare l’intervista contenuta nel primo libro a lei dedicato, previa concessione delle autrici, che ringraziamo!   Questa intervista, realizzata con l’aiuto di Emmanuelle Bouhours, è tratta da Architetture […]

Leggi altro »

Protagoniste: Carolina Cavalli

30 Settembre 2022

Questo settembre 2022 è stato un mese ricco di impegni per l’autrice e regista Carolina Cavalli.

Leggi altro »

Protagoniste: Bobbi-Lea Dionysius

30 Settembre 2022

A volte ci sono incontri che colpiscono al cuore e che immediatamente viene voglia di condividere. Così è andata a Venezia quando abbiamo conosciuto la collega WIFT Bobbi-Lea Dionysius, che come produttrice aveva in competizione a Venice Immersive l’unico progetto australiano, Sorella’s Story. 

Leggi altro »

VENEZIA 2022 – 4° Seminario
sulla parità e l’inclusione
nell’industria cinematografica.
Focus: carriere sostenibili

30 Settembre 2022

Si è tenuto il 6 settembre scorso il nostro quarto appuntamento annuale con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. 

Leggi altro »

SARDEGNA 2022 – Quale linguaggio e quale futuro al Premio Solinas

30 Settembre 2022

WIFTMI ha partecipato al convegno Cinema e audiovisivo: quale linguaggio e quale futuro che si è svolto il 22 e 23 settembre durante il Premio Solinas 2022 che si è tenuto come da tradizione presso l’isola de La Maddalena in Sardegna.

Leggi altro »

MILANO 2022 – Decisioni che contano al FeST

30 Settembre 2022

Il 25 settembre scorso abbiamo parlato di scelte, porte aperte e chiuse, role model e molto altro al panel Decisioni che contano che si è tenuto durante la quarta edizione del FeST – Il Festival delle Serie TV a Milano.

Leggi altro »

MILANO 2022 – CNA Cinema Audiovisivo Milano e Lombardia e Ecipa Lombardia firmano la Carta di Comportamento Etico per il Settore Audiovisivo

30 Settembre 2022

Si è svolto il 17 settembre a Milano l’appuntamento che ha visto i/le rappresentati di CNA Cinema Audiovisivo Milano e Lombardia, Ecipa Lombardia e Women in Film, Television & Media Italia firmare la Carta di Comportamento Etico per il Settore Audiovisivo che la nostra associazione ha redatto.   Hanno firmato Franco Bocca Gelsi, Presidente, CNA […]

Leggi altro »

FIRENZE 2022 – La donna che scompariva al Sentiero Film Factory

30 Settembre 2022

Si è parlato di percorsi professionali, opportunità e ostacoli nell’incontro dal titolo La donna che scompariva. Rappresentazione e rappresentanza nell’industria cinematografica, che ha avuto luogo il 18 settembre durante la seconda edizione del Sentiero Film Factory a Firenze.

Leggi altro »

FERRARA 2022 – Inclusività e rispetto al Ferrara Film Festival

30 Settembre 2022

Si è svolta lo scorso 16 settembre la conversazione stimolante e interdisciplinare organizzata dall’Università  degli Studi di Ferrara e da WIFTM Italia nell’ambito del Ferrara Film Festival dal titolo Inclusività e rispetto.  Come devono cambiare i luoghi di lavoro e di studio dopo lo scandalo #MeToo.

Leggi altro »

ROMA 2022 –
We Need to Talk about…

30 Settembre 2022

Dobbiamo parlare dei predatori sessuali…lo abbiamo fatto il 14 settembre scorso a Roma con il regista W. Kamau Bell in collegamento video da Los Angeles, l’attrice Maria Pia Calzone, in rappresentanza dell’Osservatorio per la parità di genere, Ministero della Cultura e Cinzia Spanò, Presidente, Amleta.

Leggi altro »

Online – Nel nostro piccolo…

30 Settembre 2022

Il 22 settembre abbiamo avuto l’onore e il piacere di partecipare al terzo tavolo di lavoro del progetto Nel nostro piccolo, il momento di confronto interdisciplinare dello Women Affinity Network fondato dall’avv. Marilena Hyeraci, Senior Associate dello studio Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher nonché LinkedIn TopVoice.

Leggi altro »

Contemporanea
International Film Festival
Torino, 4-8 ottobre 2022

30 Settembre 2022

WIFTMI dà il benvenuto a Contemporanea International Film Festival! Nasce a Torino il nuovo festival di cinema e arti visive dedicato allo sguardo delle donne.

Leggi altro »

MIA Market –
Regular Badge fino al 5 ottobre!

30 Settembre 2022

Per chi non si è ancora registrato al MIA Market, è possibile usufruire del Regular Badge fino al 5 ottobre. Non aspettate l’ultimo giorno! 
L’edizione 2022 del MIA si svolgerà dall’11 al 15 ottobre nel distretto Barberini, nel cuore di Roma.

Leggi altro »

VFX Supervisor – Corso avanzato:
Candidature aperte!!!

30 Settembre 2022

Sono aperte fino al 7 novembre le iscrizioni al Corso Avanzato Di Alta Specializzazione In Supervisore Agli Effetti Visivi (VFX) creato da Anica Academy ETS insieme alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

Leggi altro »

Masterclass in
Live Performance in the Metaverse –
Early Bird scade il 30 settembre!

30 Settembre 2022

Si terrà a Piacenza il 18-19-20 e 25-26 novembre 2022 la nuova ed unica Masterclass in Live Performance in the Metaverse creata da MIAT.   Sei un artista e vuoi creare una digital performance unica nel suo genere?   Sei nel settore marketing o comunicazione e vuoi concepire esperienze uniche per i tuoi stakeholder?   […]

Leggi altro »

WIF Honors celebra le innovatrici

30 Settembre 2022

Sarete a Los Angeles a ottobre? Da non perdere il gala WIF Honors 2022 – Forging Forward organizzato da Women in Film Los Angeles il 27 ottobre al The Beverly Hilton Hotel a partire dalle ore 17:30.

Leggi altro »

WIFTI Worldwide Webinar
Navigating Netflix

30 Settembre 2022

Nel secondo webinar organizzato da WIFT International e Netflix, si parla il 3 ottobre alle ore 15:00 di Navigating Netflix, in un Q&A con Teresa Moneo, Director International Original  Film.

Leggi altro »

EMMY AWARDS 2022
Candidate e Vincitrici

30 Settembre 2022

La 74ª edizione della cerimonia di premiazione dei Primetime Emmy Awards si è tenuta lo scorso 12 settembre 2022 al Microsoft Theater di Los Angeles.

Leggi altro »

A proposito di giurie

30 Settembre 2022

Ora che i flash e i red carpet hanno lasciato il Lido, ci prendiamo un momento per applaudire una piccola grande rivoluzione: tre mostre consecutive, tre registe vincitrici del Leone d’oro. Mai successo prima, ma lo sapete già.

Leggi altro »

Lo dice la Treccani.
“Cronaca di una lingua che, finalmente, si evolve”
(cit. www.treccani.it) –
di Giorgia Meniconi

30 Settembre 2022

Venerdì 16 settembre, in occasione della…

Leggi altro »

Inclusione ed equità
nelle writers room

30 Settembre 2022

Il Think Tank for Inclusion & Equity (TTIE), un progetto sponsorizzato da WIF LA, ha pubblicato lo scorso maggio un report molto interessante basato su un sondaggio che ha visto coinvolte più di 875 sceneggiatrici e sceneggiatori e che ha rivelato i disequilibri nella compensazione, nelle promozioni e nelle opportunità negli Stati Uniti.

Leggi altro »

Future Thinking –
Ci vuole un cucchiaino di futuro?
– di Gloria Puppi

30 Settembre 2022

Quando è in scena, ha lo scopo di evidenziare le caratteristiche di un personaggio o le regole di un mondo: stiamo parlando del cibo nel cinema e nelle serie tv.

Leggi altro »

Lettere dal futuro prossimo –
Le nuove esperienze live
nel metaverso

30 Settembre 2022

Buongiorno care amiche e cari amici dal passato. Qui è la piccola giornalista Guia che vi parla. Il mio avatar, in questo momento, sta partecipando ad un meraviglioso evento live all’interno del metaverso.

Leggi altro »

Call my legal –
La parità di genere nei
finanziamenti per l’audiovisivo –
di Angelisa Castronovo

30 Settembre 2022

La libertà di espressione artistica e le pari opportunità sono uno dei valori fondamentali dell’identità europea. Ciò nonostante, recenti studi continuano a mostrarci un’industria audiovisiva ancora dominata dagli uomini.

Leggi altro »

A tutto schermo –
Do Revenge

30 Settembre 2022

Pare sia già un cult fra le teenagers questa dark-comedy appena arrivata su Netflix con le sue protagoniste, Drea, interpretata da Camila Mendes di Riverdale, ed Eleanor, interpretata da Maya Hawke di Stranger Things, che ci ricordano le due “ragazze cattive” di un film che ha davvero segnato gli anni 2000, il Mean Girls, che rese Lindsay Lohan e Rachel McAdams iconiche nei ruoli di Cady Heron e Regina George.

Leggi altro »

A tutto schermo –
The Woman King

30 Settembre 2022

Abbiamo ancora negli occhi le immagini imponenti dei funerali della Regina Elisabetta e l’idea di un film che parli di una monarchia al cui vertice c’è una donna molto potente e abile non può che essere di estrema attualità.

Leggi altro »

A tutto schermo –
Gutsy – Storie di coraggio

30 Settembre 2022

A dicembre avevamo già segnalato la preparazione di una serie tratta dal libro scritto a quattro mani da Hillary e Chelsea Clinton e ora la prima stagione di Gutsy  – Storie di coraggio è finalmente disponibile su Apple Tv.

Leggi altro »

A tutto schermo –
Women Talking

30 Settembre 2022

E’ stato presentato in anteprima mondiale al Toronto Film Festival e si candida a essere uno di quei titoli di cui sentiremo parlare molto.

Leggi altro »

Schermi da leggere –
Missione Parità di Maria Scoglio
e Cristina Sivieri Tagliabue

30 Settembre 2022

Nella loro prima avventura, Missione Democrazia, Sofia e Leone, i personaggi creati da Maria Scoglio e Cristina Sivieri Tagliabue, ci hanno insegnato i principi cardine della Repubblica italiana. 

Leggi altro »

Schermi da leggere –
Elvira di Flavia Amabile

30 Settembre 2022

Regista, produttrice, autrice, pioniera. In poche parole, Elvira Notari, la prima regista in Italia e fra le prime nel mondo. Operativa tra il 1906 e il 1929, furono più di 60 titoli i lungometraggi e centinaia tra cortometraggi e documentari, usciti dalla sua casa di produzione cinematografica Dora Film, che ebbe anche una sede a NY.

Leggi altro »

Protagonist: Bobbi-Lea Dionysius

30 Settembre 2022

There are encoutenrs that you can not keep to yourself. This happened in Venice, where we met Bobbi-Lea Dionysius from WIFT Australia. Her project, Sorella’s Story, was the only Australian title in competition at Vence Immersive.  And we immediately wanted to know more about her and her story.   We absolutely reccomend this honest and […]

Leggi altro »

Media Freedom Act
per proteggere il pluralismo e l’indipendenza

29 Settembre 2022

Indipendenza editoriale, indipendenza dei servizi pubblici, protezione dei contenuti media online e garanzie contro l’uso di software spia ai danni dei giornalisti e delle loro famiglie. Sono alcune delle novità inserite nel Media Freedom Act, la Legge europea per la libertà dei media, approvata dalla Commissione europea.   La protezione del pluralismo e dell’indipendenza dei […]

Leggi altro »

Rome International Documentary Festival

23 Settembre 2022

Presso il Cinema delle Provincie dal 24 al 30 settembre si svolgerà il Rome International Documentary Festival. Il festival cinematografica sarà integrato, nel corso della settimana, da alcuni incontri e masterclass. Consider the Source, che vedrà Bill Morrison in conversazione con Alina Marazzi (27 settembre, ore 10:30), unico evento in programma fuori sede, organizzato in […]

Leggi altro »

MILANO – 25.09.2022
Appuntamento al FeST

22 Settembre 2022

E’ tempo di FeST – il Festival delle Serie TV, che si terrà alla Triennale di Milano dal 23 al 25 settembre.   WIFTMI, in qualità di partner culturale dell’evento , sarà presente con un panel il 25 settembre 2022 alle 18:00 sul tema Decisioni che contano.   L’obiettivo del panel, organizzato da FeST e moderato […]

Leggi altro »

Kino Produzioni adotta la
Carta di Comportamento Etico
per il Settore Audiovisivo

20 Settembre 2022

Confermando i propri valori che ci accomunano, Kino Produzioni adotta la Carta di Comportamento Etico di WIFTM Italia.   “E’ assolutamente naturale per noi sostenere chi promuove un cambiamento culturale necessario”, le loro parole. Semplici ed efficaci.   Kino Produzioni è una realtà giovane e dinamica che mira a sviluppare e produrre opere cinematografiche che […]

Leggi altro »

FIRENZE – 18.09.2022
Appuntamento al Sentiero Film Factory

11 Settembre 2022

Dal 13 al 18 settembre torna il festival fiorentino giunto alla seconda edizione e dedicato principalmente al cortometraggio, con l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti e le produzioni indipendenti e di integrare nel circuito fiorentino e toscano un servizio di promozione e valorizzazione del territorio tramite il talento di giovani autori e l’ospitalità di realtà […]

Leggi altro »

MILANO – 17.09.222
Appuntamento a Visioni dal Mondo

9 Settembre 2022

Nell’ambito dell’8° edizione di VISIONI DAL MONDO – Festival Internazionale del Documentario, in occasione della firma ufficiale da parte di  CNA Cinema Audiovisivo Milano e Lombardia e di Ecipa Lombardia della Carta di Comportamento Etico per il Settore Audiovisivo creata dalla nostra associazione per la parità di genere e contro ogni discriminazione, si svolgerà l’incontro […]

Leggi altro »

FERRARA – 16.09.2022
Appuntamento al Ferrara Film Festival

9 Settembre 2022

Nell’ambito del Ferrara Film Festival si terrà venerdì 16 Settembre il dialogo INCLUSIVITA’ E RISPETTO. Come devono cambiare i luoghi di lavoro e di studio dopo lo scandalo #MeToo, organizzato dall’Università  degli Studi di Ferrara e da WIFTM Italia.   L’incontro si svolgerà  nell’aula Magna “Drigo” dalle ore 16:15, presso il Dipartimento di Studi Umanistici e sarà  […]

Leggi altro »

ROMA – 14.09.2022
Appuntamento al Floating Theatre

8 Settembre 2022

All’interno del programma Floating Theatre a Villa Ada il 14 settembre, Paramount Global Content Distribution, Women in Film, Television & Media Italia con Alice nella Città presentano We Need to Talk about Cosby.   Una docuserie divisa in quattro parti che affronta le conversazioni del movimento #MeToo, concentrandosi sulla discesa di Bill Cosby da “papà d’America” […]

Leggi altro »

CSC adotta
la Carta di Comportamento Etico
nel Settore Audiovisivo

3 Settembre 2022

Il Centro Sperimentale di Cinematografia ha adottato la Carta di Comportamento Etico per il Settore Audiovisivo!   Lo ha annunciato la Presidente Marta Donzelli durante l’incontro Gender equality e pari opportunità. Presente e prospettive future nel cinema e nell’audiovisivo che si è svolto il 2 settembre 2022 durante il  79° Festival del Cinema di Venezia. […]

Leggi altro »

VENEZIA 2022 –
Appuntamento il 6 settembre
alle ore 14.00!

2 Settembre 2022

Appuntamento con WIFTMI a Venezia il 6 settembre alle h. 14:00!   E’ arrivato il momento di incontrarci nuovamente a Venezia e lo faremo durante la 4° edizione dell’Annual Seminar on Gender Equality & Inclusivity in the Film Industry.   Presentazione di Ricerche e Statistiche sul tema “Gender Balance” a cura di Biennale di Venezia, […]

Leggi altro »

Chiara Zanini e Maria Iovine all’Isola del Cinema

1 Settembre 2022

Anche in vacanza, WIFTMI non perde l’occasione di celebrare il talento delle proprie socie.   Il 19 agosto, impavide e come sempre preparatissime, la critica Chiara Zanini e la regista Maria Iovine hanno presentato e discusso il pluripremiato documentario diretto da Iovine, Corpo a corpo, durante lo storico festival dell’Isola del Cinema.   Grazie a […]

Leggi altro »

WIFTMI al WIFTI Summit 2022

1 Settembre 2022

WIFTM Italia ha partecipato all’incontro The Power of Female Networking” che si è tenuto durante il WIFTI Summit 2022.   Il Summit WIFTI che celebra 25 anni di Women in Film & Television International si è svolto online e in presenza da Lagos/Nigeria il 30 e 31 agosto 2022.   Il summit di WIFTI di […]

Leggi altro »

WIFTI Worldwide Webinar
Pitch, Leadership & Sustainability

30 Agosto 2022

Il terzo appuntamento con Netflix e le colleghe internazionali sarà un workshop dal titolo Pitch, Leadership & Sustainability, che si svolgerà dal 5 al 9 dicembre.

Leggi altro »

WIFTI Worldwide Webinar
Navigating Netflix

30 Agosto 2022

Nel secondo webinar organizzato da WIFT International e Netflix, si parla di il 3 ottobre alle ore 15:00 di Navigating Netflix, Q&A with Teresa Moneo, Director International Original  Film.

Leggi altro »

Al via la nuova collaborazione
tra Netflix e WIFTI –
Pitch & Packaging Webinar

30 Agosto 2022

WIFT International inaugura la sua nuova collaborazione con Netflix e il loro programma Grow Creative Equity con il webinar
Pitch & Packaging the Netflix Way with Chris Mack il 12 settembre alle ore 16:00.

Leggi altro »

WIFTMI entra nel Board
di WIFT International!

30 Agosto 2022

Il 22 agosto scorso si è svolta l’Assemblea Generale di WIFT International, la rete internazionale delle associazioni Women in Film, durante la quale è stato eletto il nuovo Consiglio.

Leggi altro »

VENEZIA 2022 –
Gender equality e pari opportunità

27 Agosto 2022

Le storie hanno il potere di cambiare il mondo.   Il 2 settembre 2022 alle ore 10:30 WIFTM Italia partecipa al convegno Gender equality e pari opportunità. Presente e prospettive future nel cinema e nell’audiovisivo, organizzato dall’associazione 100autori nell’ambito delle Giornate degli Autori durante il 79° Festival del Cinema di Venezia.   L’appuntamento è nella […]

Leggi altro »

SAVE THE DATE –
WIFTMI SUMMIT 2022

10 Agosto 2022

30 e 31 agosto – Riservato alle socie e ai soci di WIFTM Italia.   Appuntamento online al WIFTI Summit 2022, che celebra i 25 anni di attività di Women in Film & Television International.   WIFT International è la rete globale che dal 1997 connette le associazioni Women in Film in tutto il mondo. […]

Leggi altro »

SAVE THE DATE –
FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA

6 Agosto 2022

6 settembre 2022 –   Appuntamento al Festival del Cinema di Venezia.   4th Annual Seminar on Gender Equality & Inclusivity in the Film Industry   Hotel Excelsior, Spazio Incontri and online on the VPB Live Channel Accreditations and public | 06 September 2022 – 14:00 to 16:00   14.00-14.15 Opening Introductions Roberto Cicutto (President, […]

Leggi altro »

SAVE THE DATE –
FERRARA FILM FESTIVAL

6 Agosto 2022

16 settembre 2022 –   Appuntamento al Ferrara Film Festival.   Seguiranno dettagli.   Save the date & stay tuned!   Ferrara Film Festival – dal 9 al 18 settembre

Leggi altro »

Call to action – Hate speech:
consultazione pubblica
per nuovo regolamento

5 Agosto 2022

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha indetto una consultazione pubblica sullo schema di regolamento in materia di di tutela dei diritti fondamentali della persona, di rispetto del principio di non discriminazione e di contrasto ai discorsi d’odio nei programmi di informazione ed intrattenimento offerti dai servizi di media audiovisivi e radiofonici.   E’ […]

Leggi altro »

Focus on… Susanna Laudi

28 Luglio 2022

Questo mese incontriamo Susanna Laudi, curatrice della rubrica A tutto schermo, intervistatrice di alcune donne significative del mondo dell’audiovisivo per la Newsletter di WIFTMI e socia dell’associazione della prima ora.

Leggi altro »

Protagoniste:
Chloé Barreau

28 Luglio 2022

Festeggiamo la doppia vittoria al Bio to B della nostra socia Chloé Barreau con una intervista che ci condurrà al cuore del suo lavoro e del suo percorso come autrice, regista, creative producer e altro ancora.

Leggi altro »

Storie inclusive.
Opportunità e responsabilità:
ne discutono WIFTMI e WGI

28 Luglio 2022

Lo scorso 7 luglio le associazioni Writers Guild Italia e Women in Film, Television & Media Italia si sono incontrate nello spazio di SCENA sul Tevere, sulla banchina del Tevere a Ripa San Michele, con l’obiettivo di inaugurare una proficua collaborazione su temi e sfide comuni.

Leggi altro »

Il sondaggio di WGI –
Writers Guild Italia.
Partecipare è importante!

28 Luglio 2022

Dopo l’anticipazione dello scorso 7 luglio, durante l’appuntamento congiunto WGI-WIFTMI Storie inclusive, Writers Guild Italia ha lanciato il 15 luglio un importante sondaggio che restituirà l’identikit aggiornato della sceneggiatrice e dello sceneggiatore in Italia.

Leggi altro »

NABA Master Accademico in Screenwriting for Series

28 Luglio 2022

A partire dall’A.A. 2022/23 l’Area Media Design and New Technologies di NABA aggiungerà alla propria offerta didattica, previa approvazione da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca attualmente in corso, il nuovo Master Accademico in Screenwriting for Series, attivo nella sede di Roma.

Leggi altro »

Gender Studies
nuovo corso di studi a Roma

28 Luglio 2022

A settembre partirà il nuovissimo corso di laurea magistrale Gender studies, culture e politiche per i media e la comunicazione presso l’Università degli Studi de La Sapienza di Roma.

Leggi altro »

Festival di Venezia:
5 registe in concorso

28 Luglio 2022

La 79ma edizione della Mostra del Cinema di Venezia, che si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre al Lido di Venezia, ha annunciato i film in concorso lo scorso 26 luglio. 

Leggi altro »

La donna del mese –
Eva Longoria

28 Luglio 2022

“Come attrice e regista per me è importante supportare le donne ed assicurarmi che abbiano le stesse opportunità degli uomini”.

Leggi altro »

Educazione sentimentale
Le estati del coraggio
– di Astrid de Berardinis

28 Luglio 2022

Molti anni fa le estati di Giulia avevano il sapore delle fragole, delle ciliegie, delle pesche e finalmente del cocomero. Erano i suoi compleanni a decretare l’inizio della stagione.

Leggi altro »

Visioni di genere… Summer Edition
– di Lilith Primavera

28 Luglio 2022

Estate bollente, perfetta per un binge watching a persiane abbassate, nella penombra di stanze con ventilatore acceso e anguria gelata mentre fuori sembra sia la sigla di Ken il Guerriero del 1986

Leggi altro »

“Se cambiamo il modo
di fare cinema, possiamo
cambiare il mondo!”
– di Manuela Pincitore

28 Luglio 2022

“Manuè, ma me spieghi perché in ogni serie TV, adesso, ce deve stà sempre almeno un personaggio gay??”
Me lo chiedeva, tempo fa, Fabio, un mio amico fotografo.

Leggi altro »

Bridgerton, Euphoria,
Abbott Elementary & more
ricevono il bollino ReFrame

28 Luglio 2022

ReFrame, l’iniziativa creata e guidata dal Sundance Institute e Women In Film, Los Angeles (WIF) per promuovere un cambio sistemico nell’industria audiovisiva statunitense, ha rilasciato a inizio luglio la propria analisi delle Top 200 Serie TV della stagione 2021-22 su IMDbPro.

Leggi altro »

WIFTI Summit 2022: THRIVE!

28 Luglio 2022

Il Summit WIFTI che celebra 25 anni di Women in Film & Television International avrà luogo online e in presenza da Lagos/Nigeria il 30 e 31 agosto 2022.   Ecco tutte le informazioni. Per registrarsi: qui.     THRIVE at WIFTI Summit 2022   Celebrating the Women in Film & Television International’s 25 year anniversary, […]

Leggi altro »

Future Thinking –
Dal trekkie al tokenism
– di Gloria Puppi

28 Luglio 2022

Nell’articolo del mese scorso abbiamo introdotto il concetto di “design fiction” e abbiamo scoperto che i prodotti di finzione possono realmente influenzare la creazione di tecnologia futura.

Leggi altro »

Lettere dal futuro prossimo –
Nei loro panni: come le nuove realtà virtuali e uno storytelling sempre più immersivo possono aiutare a comprendere la società

28 Luglio 2022

Se le storie possono cambiare il mondo, come voi ben mi insegnate, cosa succede quando cambiamo il modo di raccontarle?  Oggi, infatti, mi interrogo su come le nuove tecnologie immersive e il metaverso potranno aiutare negli anni a venire a rafforzare i temi dell’identità e dell’inclusione.

Leggi altro »

Call My Legal –
Misgendering e deadnaming: battaglie legali e culturali
– di Angelisa Castronovo

28 Luglio 2022

Chi cambia sesso può scegliere liberamente il nuovo nome, purché ciò non violi le disposizioni normative o i diritti di terzi. Questo è quanto stabilito dalla Cassazione, Sezione Prima, nell’ordinanza 17 febbraio 2020, n. 3877.

Leggi altro »

Kate e Kamala:
spazio alle teenager di casa Marvel!
– di Emanuele La Veglia

28 Luglio 2022

Negli anni 2000 le novità della Marvel erano attese soprattutto da persone nostalgiche che ritrovavano sul grande schermo eroi come Spiderman o i Fantastici Quattro, ammirati durante l’infanzia.

Leggi altro »

Differenza Donna vince il ricorso
contro gli stereotipi sessisti
dei tribunali italiani

28 Luglio 2022

E’ una vittoria storica quella dell’associazione Differenza Donna in materia di stereotipi sessisti e discriminazione nei tribunali e per questo vogliamo riportare integralmente il comunicato che la racconta e applaudire al loro lavoro, che da tempo seguiamo, e alla loro competenza, sulla quale contiamo anche noi.

Leggi altro »

Buon ascolto con… WIFT Ireland

28 Luglio 2022

Scoprite i podcast di WIFT Ireland!   Protagoniste dell’ultimo appuntamento dal titolo Talking Sound la rumorista Caoimhe Doyle e la montatrice del suono Nina Hartstone, premio Oscar per Bohemian Rhapsody insieme a John Warhurst.   How sound can elevate a story?  Listen to the podcast here Women in Film & TV Ireland | Talking Sound

Leggi altro »

A tutto schermo –
The Hours

28 Luglio 2022

L’estate, avendo un po’ più di tempo libero, cerchiamo di ripescare qualche film del passato che abbiamo dimenticato o che abbiamo perduto. Talvolta potremmo renderci conto di quanta attualità c’era in capolavori di più di vent’anni fa e della genesi delle idee e dei traguardi raggiunti oggi.

Leggi altro »

A tutto schermo –
Tutto è possibile

28 Luglio 2022

Disponibile su Prime Video da venerdì 22 luglio, Tutto è possibile (titolo originale Anything’s Possible), diretto da Billy Porter e scritto da Ximena García Lecuona è una storia di formazione che racconta la Generazione Z (i nati tra il 1997 e il 2012), la generazione dell’autodeterminazione, dell’accoglienza, della fluidità.

Leggi altro »

Schermi da leggere –
Felicemente seduta
di Rebekah Taussig

28 Luglio 2022

Che cosa fare per sradicare il nostro abilismo interiorizzato e reimmaginare ciò che ci circonda? Leggere Felicemente seduta, il libro di Rebekah Taussig pubblicato da Le plurali lo scorso aprile e ascoltare l’autrice parlare del potere che hanno le storie di cambiare i nostri punti di vista, che siano storie lette, viste, ascoltate.

Leggi altro »

Schermi da leggere – Tu che mi guardi, tu che mi racconti di Adriana Cavarero

28 Luglio 2022

Durante l’appuntamento dal titolo Storie inclusive che si è svolto a Roma il 7 luglio scorso sotto la doppia egida WIFTMI e WGI – Writers Guild Italia, sono stati molti gli spunti che le partecipanti e i partecipanti hanno lanciato, condiviso e commentato. Citazioni, suggestioni, ispirazioni.

Leggi altro »

Schermi da leggere – Queer Heroes di Arabelle Sicardi

28 Luglio 2022

Kristen Stewart, Lili & Lana Wachowski, Marlene Dietrich, Ellen DeGeneres & Portia de Rossi ma anche Alan Turing, Frida Kahlo, James Baldwin, Oscar Wilde, Leonardo da Vinci… 

Leggi altro »

La donna del mese –
In città con Louise, Marlene, Sabine, Charlotte, Tina e Marinella

28 Luglio 2022

Che cosa fare in città in questi giorni a parte una doccia fredda? Approfittare della combo aria condizionata e ri/spolverata di cultura di una bella mostra! C’è il rischio di fare belle scoperte.

Leggi altro »

HerArts Film Lab 2:
iscrizioni aperte fino al 31 luglio

22 Luglio 2022

Torna per la sua seconda edizione il workshop internazionale dedicato allo sviluppo della sceneggiatura ideato dalla sceneggiatrice e regista Eliza Subotowicz. Creatività, scrittura, idee, immaginazione tutto al femminile in un network internazionale, nella splendida location di Paestum. Il workshop organizzato da HerArts Film Lab si svolgerà dal 6 al 12 novembre 2022 Per la submission […]

Leggi altro »

Persona Festival adotta la Carta Etica di WIFTMI

22 Luglio 2022

Persona Festival aderisce alla nostra Carta di Comportamento Etico per il Settore Audiovisivo.   La Carta è uno strumento di prevenzione creato e adottato da WIFTM Italia contro le molestie sessuali, gli atti intimidatori e ogni forma di discriminazione, violenza di genere e body shaming sul luogo di lavoro e di studio.   “In momenti […]

Leggi altro »

Becoming Maestre 2:
iscrizioni aperte fino al 31 agosto

21 Luglio 2022

Dopo il successo della prima edizione sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione di Becoming Maestre, l’importante iniziativa di mentoring e accesso al lavoro rivolta al talento femminile italiano nell’audiovisivo, ideata e sviluppata da Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e Netflix.   L’iniziativa fa parte del Fondo Netflix per la creatività inclusiva. […]

Leggi altro »

NABA adotta la Carta Etica di WIFTMI

20 Luglio 2022

NABA Nuova Accademia di Belle Arti  adotta la nostra Carta di Comportamento Etico per il Settore Audiovisivo.   Condividere i valori con realtà come NABA ci rende ancora più orgogliose del lavoro che come collettivo stiamo portando avanti.   “Un gesto per supportare la libertà creativa, per plasmare ambienti di studio e di lavoro equi […]

Leggi altro »

Staff Me Up lancia
Coded For Inclusion

14 Luglio 2022

Rimuovere le barriere all’ingresso del mondo del lavoro, aumentando la diversità è l’obiettivo di Coded For Inclusion, l’iniziativa della piattaforma di ricerca/offerta di lavoro  Staff Me Up che vede coinvolte A+E Networks, Amazon Studios, Banijay Americas and Warner Bros. Discovery.   Lanciata dal gruppo di difesa dei diritti civili Color Of Change insieme a Outlier […]

Leggi altro »

Cinema d’iDEA 2022:
Quant vince il Premio WIFTMI

4 Luglio 2022

CINEMA D’IDEA – 1 LUGLIO 2022 – premiazione   Ha chiuso ieri sera la sesta edizione di Cinema d’IDEA, il festival internazionale del cinema delle donne, organizzato da Patrizia Fregonese De Filippo con la cerimonia di premiazione.   Quest’anno la giuria di WIFTMI ha assegnato il suo premio a Quant di Sadie Frost, il film […]

Leggi altro »

Audizione di WIFTMI per
Osservatorio per la parità di genere –
disponibile il resoconto

4 Luglio 2022

Il 10 gennaio 2022 la nostra Presidente Domizia De Rosa è stata ascoltata in audizione per WIFTM Italia insieme a Cinzia Spanò, Mariangela Sajeva e Debora Zuin per l’associazione Amleta, Giulia Morello, Presidente di Dire Fare Cambiare e Fabia Bettini, Direttrice artistica di Alice nella Città.   De Rosa ha portato la nostra esperienza in […]

Leggi altro »

Appuntamento a Roma
con WGI – Writers Guild Italia

1 Luglio 2022

Il prossimo appuntamento di networking e approfondimento avrà luogo a Roma giovedì 7 luglio presso Scena sul Tevere, Lungotevere Ripa Grande, scesa San Michele.   Women in Film, Television & Media Italia incontra a Roma WGI – Writers Guild Italia, per parlare del potenziale narrativo dell’inclusività e per creare nuove connessioni tra socie/i delle associazioni. […]

Leggi altro »

MEFF – Messapica Film Festival

29 Giugno 2022

SAVE THE DATE – 18-24 LUGLIO MESSAPICA FILM FESTIVAL (Mesagne – BR) A proposito di Festival estivi dedicati al cinema al femminile vogliamo evidenziarvi la 4° edizione del MEFF – Messapica Film Festival che si svolgerà a Mesagne in provincia di Brindisi. Omaggiando già nel nome la tenacia e la forza di volontà della donna […]

Leggi altro »

Diritti riproduttivi:
la narrazione è fondamentale

28 Giugno 2022

Questo giugno 2022 si chiude con due immagini contrapposte, quelle festose e vitali del Pride che sta ancora attraversando le città italiane e quelle incredule e rabbiose delle manifestazioni negli Stati Uniti contro l’annullamento della sentenza Roe vs Wade che garantiva il diritto costituzionale all’aborto.    Molto avrete letto, discusso, scritto a riguardo, per cui […]

Leggi altro »

Focus on… Gabriella Tucci

28 Giugno 2022

Questo mese incontriamo Gabriella Tucci, Newsletter Editor per WIFTMI, senza il cui supporto e creatività le nostre notizie non arriverebbero puntualmente e con bella veste nella vostra inbox.

Leggi altro »

Le donne del mese –
Le Maestre di domani

28 Giugno 2022

Questo mese auguriamo BUONISSIMO LAVORO!!! alle quattro giovani professioniste che hanno partecipato alla prima edizione di Becoming Maestre e che, grazie a Premi di Donatello e Netflix, riceveranno una proposta di lavoro come assistenti su un film o serie TV italiana in cui Netflix è coinvolta.   Le vincitrici sono Elisabetta Giannini (Montaggio), Martina Zerpelloni […]

Leggi altro »

Protagoniste: Elisabetta Rotolo

28 Giugno 2022

Investigare i futuri possibili dei media nelle loro mille ramificazioni e opportunità è da sempre di primario interesse qui a WIFTMI e siamo quindi più che felici di parlarne con la nostra guru e socia Elisabetta Rotolo, CEO, Founder, Creative-Executive Producer & Artistic Director a MIAT (Multiverse Institute For Arts & Technology).   Per conoscere […]

Leggi altro »

Protagoniste: Mariella Zezza

28 Giugno 2022

Capo Redattrice di Rainews24, ideatrice e curatrice della Rubrica Non solo 8 marzo, co-autrice di saggi sulle politiche di genere, Mariella Zezza è da sempre in prima fila nella promozione del talento femminile.

Leggi altro »

Carmelo Galati racconta Cinema City

28 Giugno 2022

Incontriamo Carmelo Galati, creatore e Direttore Artistico di CinemaCity – Il cinema nelle piazze, il festival che si svolgerà dal 18 al 24 luglio a Palermo e che ha recentemente abbracciato la nostra Carta di Comportamento Etico per il Settore Audiovisivo.     Ciao Carmelo, ci racconti come nasce Cinema City e del tuo percorso? […]

Leggi altro »

Dietro le quinte
dell’Orvieto Cinema Fest

28 Giugno 2022

Conosciamo il team creativo dietro l’Orvieto Cinema Fest, che ha organizzato lo scorso 25 maggio il webinar L’audiovisivo oltre il soffitto di cristallo: quali strumenti per un cambiamento al quale WIFTMI ha partecipato con molto piacere.

Leggi altro »

Capalbio Film Festival
Edizione zero: 10-12 giugno 2022

28 Giugno 2022

A Capalbio (GR), borgo toscano fra i più belli d’Italia ha avuto luogo un’edizione zero del Capalbio Film festival: una nuova manifestazione culturale che celebra il “racconto del cinema e la scrittura cinematografica.

Leggi altro »

This Changes Everything –
WIFTMI a scuola

28 Giugno 2022

Federica Nicchiarelli intervista la professoressa Ambra Saitta

Leggi altro »

SalinaDocFest a Roma
30 Giugno – 3 Luglio 2022

28 Giugno 2022

L’edizione 2022 del SalinaDocFest. Festival internazionale del documentario narrativo parte da Roma (Casa del Cinema, 30 Giugno – 3 Luglio) e approda a Salina (15 – 18 Settembre) con il Concorso Nazionale ISOLE.DOC // UNITI PER L’AMBIENTE.   Il concept della XVI edizione nasce dalla foto donata da Cris Toala Olivares, fotografo e filmmaker ecuadoriano, […]

Leggi altro »

Cinema d’iDEA a Roma
25 giugno – 1 luglio 2022

28 Giugno 2022

E’ partita a Roma la 6a edizione del Festival Cinema d’iDEA – International Women’s Film Festival, la manifestazione dedicata al cinema delle donne diretta dalla nostra socia Patrizia Fregonese de Filippo.  L’evento si svolge in  in due location diverse: al CineLab dell’Isola del Cinema (dal 25 al 27 giugno) e Il Cantiere (dal 28 giugno […]

Leggi altro »

WIFTMI alla JICMS International Conference

28 Giugno 2022

Si è svolta a Roma la terza conferenza internazionale organizzata dal JICMS  – Journal of Italian Cinema & Media Studies. L’International Conference dal titolo Italian cinema and media: Past and present, continuity and change, expectations for the future si è tenuta presso AUR – The American University of Rome dal 16 al 18 giugno 2022.   […]

Leggi altro »

WIFTI General Assembly 2022
Save the Date: 22 agosto 2022

28 Giugno 2022

Nodo al fazzoletto, orecchio all’agenda, appunto in calendario: Women in Film & Television International, la nostra casa internazionale, si riunisce online il 22 agosto 2022.   Orari, agenda e link Zoom a breve. Stay tuned!   Un’occasione per connettersi con la comunità internazionale!

Leggi altro »

Marcello Italian Film Festival
30 settembre – 2 ottobre 2022

28 Giugno 2022

E’ nato Marcello, il primo festival internazionale del cinema italiano dedicato alla comunità italiana di Birmingham, la più importante nel Regno Unito dopo quella di Londra.   Il programma di Marcello includerà proiezioni, conferenze e molti altri eventi che celebreranno la cultura italiana all’estero. Lo scopo del festival è quello di illuminare i talenti italiani […]

Leggi altro »

WIFTI Summit 2022
Call per Video Collaborativo!

28 Giugno 2022

Quest’anno si celebrano i 25 anni di Women in Film and Television International.   Per festeggiarli tutti i capitoli WIFTI sono invitati a partecipare a un progetto di video collaborativo che sarà presentato durante il Summit che si svolgerà virtualmente e in presenza a Lagos, Nigeria il 30 e 31 agosto 2022.   I video […]

Leggi altro »

Break the Loop!
Project Work con
24Ore Business School

28 Giugno 2022

Siamo ciò che vediamo e ogni generazione si è nutrita di un proprio speciale pasto audiovisivo. Conoscere la dieta delle altre generazioni può essere uno strumento utile di comprensione dei valori e dei riferimenti di interlocutori importanti come i docenti, i datori di lavoro, i recruiter.

Leggi altro »

Partire dalla scuola!
Sessismo, ricerche e proposte – di Chiara Zanini

28 Giugno 2022

Quando si parla del sessismo nel mondo del cinema la mia impressione è che il fatto in sé non dovrebbe destare alcuno stupore, in quanto il maschilismo agisce in modi analoghi in ogni settore lavorativo e in ogni ambito della nostra vita. 

Leggi altro »

Call My Legal –
L’indennità di discontinuità
per il settore dello spettacolo
– di Angelisa Castronovo

28 Giugno 2022

Lo scorso 18 maggio il Senato della Repubblica Italiana ha approvato il disegno di legge avente ad oggetto l’indennità di discontinuità per i lavoratori dello spettacolo che rappresenta una sorta di reddito che copre tutti i lavoratori dello spettacolo nei momenti di inattività oppure durante il periodo di studio e di formazione.   Si tratta […]

Leggi altro »

Lettere dal futuro prossimo –
Dal VR filmmaker al blockchain engineer: come si lavorerà nel futuro?

28 Giugno 2022

Care/i amiche ed amici, da dove vi parlo, i processi di trasformazione digitale, immersiva e lo sviluppo del metaverso, ha portato giovani talenti ad acquisire competenze trasversali integrate, creative, tecniche, tecnologiche e manageriali.  

Leggi altro »

Future Thinking –
Il Design Fiction: A/R per il futuro
– di Gloria Puppi

28 Giugno 2022

Per rendere altamente verosimile una storia ambientata in un tempo passato o futuro, oltre che ad uno studio molto accurato in fase di scrittura, occorre disporre di ottimi reparti di costumi e scenografia.   Sì, perché gli oggetti hanno un potere incredibile di rendere più o meno plausibile una storia.   Come sostiene la sociologa […]

Leggi altro »

L’attenzione:
una preziosa risorsa creativa
– di Cristina Biasini

28 Giugno 2022

Non è il talento, e nemmeno il tempo o le condizioni materiali in cui ci troviamo: nella mia esperienza, la risorsa più preziosa per la creatività è l’attenzione. 
Vi è mai capitato di mettervi al lavoro traboccanti di energia, con tutto il tempo a disposizione in uno spazio comodo e piacevole, senza però riuscire a cavare un ragno dal buco? È molto probabile che, in questi casi, vi mancasse una di queste due cose (o entrambe): il desiderio e l’attenzione.

Leggi altro »

Medusa e lo sguardo maschile:
non ti guarderà nessun uomo
– di Manuela Pincitore

28 Giugno 2022

Molte donne che appartengono alla mia generazione sono cresciute con l’ansia di dover piacere e di assecondare una qualunque figura di genere maschile: sii educata e accondiscendente, sorridi, parla solo se interrogata, sii sempre equilibrata, non alzare la voce, non lasciare che gli ormoni guidino le tue emozioni, sii rassicurante, ridi alle sue battute e fagli capire quanto lo apprezzi.

Leggi altro »

A tutto schermo –
Barbie

28 Giugno 2022

Dopo Piccole Donne, nel 2019, e Lady Bird, il suo acclamato debutto alla regia del 2017, Barbie sarà il terzo lungometraggio di Greta Gerwig, regista, attrice e sceneggiatrice americana pluricandidata agli Oscar, classe 1983.

Leggi altro »

A tutto schermo –
Corsage

28 Giugno 2022

Un titolo che racchiude un’idea. È una metafora efficace quella del corsetto che dà il nome al film, entro il quale la società costringeva la vita (fisica e spirituale) delle donne, privandole persino del respiro. 

Leggi altro »

A tutto schermo –
Due estati

28 Giugno 2022

Dal 3 giugno su Netflix e già nella Top Ten c’è la miniserie Due Estati. Prodotta da Panenka, una casa di produzione belga, e girata in fiammingo con il titolo originale di Twee Zomers, la serie è un thriller psicologico ambientato tra il 1992 e il 2022. Creata da Paul Beaten Gronda e Tom Lenaerts, la serie vanta un “doppio” cast di personaggi in versione giovane e adulta.

Leggi altro »

Schermi da leggere –
La canzone nelle serie TV

28 Giugno 2022

Questo mese proponiamo una lettura pop e informata che ben si adatta alla stagione: La canzone nelle serie TV. Forme narrative e modelli produttivi di Daniela Cardini e Gianni Sibilla.   I due autori hanno tenuto una lezione divertente e illuminante dal titolo Mamma mia! Le canzoni italiane come sound branding nelle serie TV internazionali, […]

Leggi altro »

Nuovo bando della Regione Lazio

24 Giugno 2022

5 MILIONI PER PORTARE LE PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE INTERNAZIONALI NELLA REGIONE LAZIO     E’ quanto stanziato nel nuovo bando della Regione Lazio, nato con l’obiettivo di valorizzare le bellezze dei territori, promuovere il turismo e far scoprire le mete regionali, attraverso investimenti in coproduzioni audiovisive che prevedano la compartecipazione dell’industria del Lazio con quella estera, […]

Leggi altro »

Anica Academy
Nuovo bando per Creare Storie

23 Giugno 2022

Hai fra i 18 e 25 anni? Vuoi imparare a pensare, progettare e sviluppare un prodotto audiovisivo?   Vuoi conoscere la produzione e la distribuzione direttamente dalle parole dei maggiori protagonisti del settore?   Vuoi sapere come si costruisce il concept di una serie o di un film e come si analizza un progetto da […]

Leggi altro »

DEI – Nuova divisione per All3Media

22 Giugno 2022

Sono sempre di più le realtà al lavoro per raggiungere gli obiettivi di diversity & inclusion.   L’ultima, in ordine di tempo, è un big della produzione e distribuzione internazionale: All3Media.   Il gruppo ha nominato Annika Allen Head of Diversity, Equity and Inclusion (DE&I), divisione appena creata.   Con un passato in un medesimo […]

Leggi altro »

MIA MARKET – Coproduzioni
Tempo fino al 4 luglio per iscriversi

22 Giugno 2022

L’ottava edizione del MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo si svolgerà dall’11 al 15 ottobre a Roma.   La call per il mercato della coproduzione e del forum di presentazione per film drammatici, documentari e cinematografici è già aperta e si chiude il 4 luglio 2022.   Sei un produttore di film, serie drammatiche o documentari alla […]

Leggi altro »

A lezione con MIAT:
Metaverso

21 Giugno 2022

I multimondi del presente e sopratutto del futuro spiegati con chiarezza e precisione da MIAT – Multiverse Institute for Arts & Technology.   Per cogliere nuove opportunità e per comprendere le nuove parole chiave dell’intrattenimento.       Per saperne di più: Augmented Reality | Volumetric Capture | Spatial Sound | Game Engines.   MIAT è un hub educativo e […]

Leggi altro »

Corpo a Corpo finalmente in sala!

19 Giugno 2022

Arriva nelle sale italia Corpo a Corpo, il film diretto da Maria Iovine che ha per protagonista l’atleta paralimpica Veronica Yoko Plebani.   Prodotto da L’Age d’Or e distribuito da Istituto Luce, il documentario ci fa incontrare un’atleta e il suo sogno: partecipare alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Veronica Yoko Plebani aveva solo 15 anni quando […]

Leggi altro »

A lezione con MIAT:
Augmented Reality (AR)

14 Giugno 2022

I multimondi del presente e sopratutto del futuro spiegati con chiarezza e precisione da MIAT – Multiverse Institute for Arts & Technology.   Per cogliere nuove opportunità e per comprendere le nuove parole chiave dell’intrattenimento.     Per saperne di più: Volumetric Capture | Spatial Sound | Game Engines.   MIAT è un hub educativo e creativo per le […]

Leggi altro »

WIFTMI a Filming Italy Sardegna Festival 2022

13 Giugno 2022

Si è svolto a Forte Village dal 9 al 12 giugno la 5a edizione del Filming Italy Sardegna Festival diretto da Tiziana Rocca.   Sono stati presentati oltre 60, tra film, anteprime, serie TV, documentari, docu-film e cortometraggi, a cui hanno potuto assistere tutti gli ospiti presenti al festival e gli studenti di 20 scuole […]

Leggi altro »

A lezione con MIAT:
Volumetric Capture

7 Giugno 2022

I multimondi del presente e sopratutto del futuro spiegati con chiarezza e precisione da MIAT – Multiverse Institute for Arts & Technology.   Per cogliere nuove opportunità e per comprendere le nuove parole chiave dell’intrattenimento.     Per saperne di più: Spatial Sound | Game Engines.   MIAT è un hub educativo e creativo per le arti […]

Leggi altro »

A lezione con MIAT:
Spatial Sound

30 Maggio 2022

I multimondi del presente e sopratutto del futuro spiegati con chiarezza e precisione da MIAT – Multiverse Institute for Arts & Technology.   Per cogliere nuove opportunità e per comprendere le nuove parole chiave dell’intrattenimento.     Per saperne di più:  Game Engines.   MIAT è un hub educativo e creativo per le arti immersive, il […]

Leggi altro »

A lezione con MIAT:
Game Engines

29 Maggio 2022

I multimondi del presente e sopratutto del futuro spiegati con chiarezza e precisione da MIAT – Multiverse Institute for Arts & Technology.   Per cogliere nuove opportunità e per comprendere le nuove parole chiave dell’intrattenimento.     MIAT è un hub educativo e creativo per le arti immersive, il metaverso e le tecnologie emergenti, che integra […]

Leggi altro »

WIFTMI con Videoclip Italia Awards
Roma, 29.05.2022

28 Maggio 2022

Domenica 29 maggio alle 18.30 appuntamento al club Monk a Roma per la prima edizione di Videoclip Italia Awards. Si inizia con un incontro dedicato al tema della rappresentazione di genere e sessismo nell’ambito del videoclip insieme ad alcune delle professioniste più attive in questa forma d’arte e a WIFTM Italia.. 

Leggi altro »

Aperitivo di Networking
Milano, 26.05.2022

28 Maggio 2022

A Milano abbiamo presentato e festeggiato la prima stagione di PROFESSIONIste, il podcast intergenerazionale creato e prodotto da WIFTMI in collaborazione con le associazioni studentesche WiBF (Women in Business & Finance) presso la Cattolica e WIB (Women in Business) presso la Bocconi.   L’appuntamento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano e di APA […]

Leggi altro »

Aperitivo di Networking
Roma, 24.05.2022

28 Maggio 2022

Abbiamo festeggiato a Roma lo scorso 24 maggio il quarto compleanno di WIFTM Italia nel luogo del suo primo incontro pubblico, la Casa del Cinema a Villa Borghese.   WIFTMI nasce nell’aprile del 2018, ma il festeggiamento è stato volutamente posticipato a maggio, per avere la certezza di poter utilizzare uno spazio esterno nel quale […]

Leggi altro »

Focus on… Angela Telesca

28 Maggio 2022

Ritorna il focus sulle socie, colleghe e amiche che permettono a WIFTM Italia di operare quotidianamente e di raggiungervi live e online.   Parola quindi ad Angela Telesca, Responsabile Social Media.   Ciao Angela! Quando e perché hai deciso di far parte di WIFTMI e di che cosa ti occupi in associazione?   Questo è il mio […]

Leggi altro »

Geena Davis – Trailblazer
in Gender Equity & Diversity

28 Maggio 2022

Un nuovo riconoscimento per Geena Davis e il suo lavoro per la parità di genere nell’audiovisivo in prima persona e con il suo Geena Davis Institute on Gender in Media, che da sempre ci è di ispirazione. 

Leggi altro »

Molestie sul lavoro:
una questione di sicurezza
e di opportunità
– di Silvia Altea

28 Maggio 2022

Con la newsletter di aprile abbiamo parlato delle molestie sul lavoro e di come queste non abbiano una specifica dimensione giuridica nell’ambito della disciplina sulla sicurezza sul lavoro

Leggi altro »

Variety’s Power of Women 2022

28 Maggio 2022

Si è svolto lo scorso 5 maggio l’annuale appuntamento newyorchese Variety’s Power of Women, che ha visto premiate Topeka K. Sam, Drew Barrymore, Kim Cattrall, Camila Cabello, Queen Latifah e Amanda Seyfried

Leggi altro »

WIFTMI a Cannes
ispirazione, networking, partying!

28 Maggio 2022

20.05.2022 – Alla 75a edizione del Festival del Cinema di Cannes, che ha visto una Croisette di nuovo affollata sotto il bel sole, WIFT Israel ha aperto le danze con un aperitivo giovedì 19 maggio e ha proseguito con il giorno successivo con un affollatissimo panel presso il loro pavilion, che ha visto partecipare women […]

Leggi altro »

Uno spot sociale per WIFTMI –
con 24ORE Business School
– di Giorgia Meniconi

28 Maggio 2022

In principio erano un paio di incontri…. come siamo arrivate alla realizzazione di quattro video sul tema di genere? Ecco come è andata…

Leggi altro »

Cronache da altri sguardi
– di Paola Acquaviva, Eliana Corti, Paola Jacobbi

28 Maggio 2022

“Nessuno può mettere Baby in un angolo”. Basterebbe citare Dirty Dancing per condensare il perché dei nostri premi a Sguardi Altrove.

Leggi altro »

Invisibili o fuori campo?
Diversità e pluralismo di genere

28 Maggio 2022

Si è svolto a Milano lo scorso 16 maggio il seminario Invisibili o fuori campo? Valorizzare diversità e pluralismo di genere nel cinema e nell’audiovisivo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Leggi altro »

Soffitti di cristallo e
strumenti per infrangerli
con Orvieto Cinema Fest

28 Maggio 2022

Lo scorso mercoledì 25 maggio abbiamo parlato de L’audiovisivo oltre il soffitto di cristallo: quali strumenti per un cambiamento nel webinar organizzato da Orvieto Cinema Fest.   Moderato dal giornalista Boris Sollazzo, il panel ha visto protagoniste la nostra Presidente Domizia De Rosa, la regista e socia Maria Iovine e l’autrice, esercente ed editrice Valentina […]

Leggi altro »

Cinema under 25:
il cinema in sala e a casa

28 Maggio 2022

Lo scorso 21 maggio abbiamo seguito con interesse il panel Il cinema per gli under 25 – parliamone! all’interno della manifestazione romana HipHopCineFest.   La domanda posta dall’appuntamento è tutt’altro che secondaria: Il pubblico sotto i 25 anni è una grossa sfida per l’audiovisivo italiano, ma chi sono?   La domanda posta dall’appuntamento è tutt’altro […]

Leggi altro »

Hip Hop: musica,
cinema e femminismo

28 Maggio 2022

L’HipHopCineFest.org, è un evento che raccoglie proiezioni di film e opportunità per giovani cineasti legati al mondo Hip Hop attraverso i suoi più svariati aspetti: dal background degli autori, alla colonna sonora, alla fotografia, ai temi trattati. Il festival si concentra su storie scritte, prodotte e dirette da amanti di questa cultura universale, passando attraverso tutti i generi cinematografici. 

Leggi altro »

Masterclass di Immersive Storytelling & Metaverse – Sconti per soci/e

28 Maggio 2022

Si avvicinano le scadenze per le iscrizioni per la seconda edizione della Masterclass di Immersive Storytelling & Metaverse organizzata da MIAT – Multiverse Institute for Arts and Technology,  che si svolgerà a Milano dall’11 al 17 luglio 2022. 

Leggi altro »

Filming Italy Sardegna Festival 2022

28 Maggio 2022

Ritorna Filming Italy Sardegna Festival, con la sua quinta edizione, che si svolgerà in presenza dal 9 al 12 giugno a Forte Village di Cagliari.

Leggi altro »

Cannes 2022:
molte donne al festival…
ma le vedremo presto in sala?

28 Maggio 2022

E’ in corso la 75° edizione del Cannes Film Festival che quest’anno vede solo cinque dei ventuno film in concorso diretti o co-diretti da donne, ma la domanda che tutti si pongono è se e quando questi film saranno visti in sala.

Leggi altro »

Womenvision, l’intrigante femminilità tra Marvel e DC
– di Emanuele La Veglia

28 Maggio 2022

Il 4 maggio è uscito in Italia Doctor Strange nel Multiverso della Follia, il nuovo prodotto MCU (Marvel Cinematic Universe) che, oltre al noto stregone, ci ripropone un altro personaggio dalle mille sfaccettature.

Leggi altro »

Call My Legal –
Remake, reboot e altri diritti derivati
– di Angelisa Castronovo

28 Maggio 2022

La storia del nostro cinema è caratterizzata da numerosissimi casi di remake che rispondono e hanno risposto a logiche, motivazioni e scelte differenti.

Leggi altro »

EPI: nuovo Leadership Program

28 Maggio 2022

The Erich Pommer Institut (EPI) lancia Audiovisual Women, un nuovo programma dedicato alle professioniste del settore rivolto a sviluppare le capacità di leadership, affrontare le sfide contemporanee, sviluppare modelli innovativi di business e cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione.

Leggi altro »

Nuova call per Eureka Series

28 Maggio 2022

Sono aperte le iscrizioni per l’edizione autunno/inverno di Eureka Series, il programma di training di Series Mania Institute, una iniziativa di Series Mania Festival.

Leggi altro »

NYWIFT e WIFTMI:
formula “doppia adesione”

28 Maggio 2022

Per le socie e i soci WIFTMI dal 1 luglio 2022 sarà possibile iscriversi alla ‘consorella’ New York Women in Film & Television (NYWIFT ) con la formula Dual Membership.

Leggi altro »

Backlit illumina
le professioniste della luce

28 Maggio 2022

Segnaliamo con piacere Backlit, un progetto di Women in Film & Video New England (WIFVNE) e High Output Academy, la cui missione è illuminare chi lavora dietro una telecamera.

Leggi altro »

Women in Film and Television
Awards 2022

28 Maggio 2022

Sono aperte le nomination per la 31a edizione dei Women in Film and Television Awards, che celebrano i successi delle professioniste dell’audiovisivo in 14 diverse categorie che includono regia, sceneggiatura, produzione, contributo rilevante al settore.

Leggi altro »

Excellence in craft:
WIFTI Worldwide Webinar

28 Maggio 2022

L’ultimo webinar di WIFT International ha visto protagoniste la regista australiana di origine argentina Leticia Cáceres e la filmmaker messicana Katina Medina Mora. A fare gli onori di casa le colleghe di WIFT Australia Queensland.

Leggi altro »

La donna del mese –
Viola Davis
– di Claudia Catalli

28 Maggio 2022

Esistono degli incontri speciali a Cannes che non mi sono mai persa. Sono i Women in Motion di Kering, appuntamenti fondamentali per permettere alle professioniste che popolano il mondo dello spettacolo (attrici, registe, produttrici) di raccontarsi liberamente e di riflettere sulla situazione delle donne oggi nello showbiz.

Leggi altro »

A tutto schermo –
Lidia Poët, avvocata

28 Maggio 2022

Sono iniziate in questi giorni le riprese di Lidia, una nuova miniserie di Netflix incentrata sulla vita di Lidia Poët, la prima donna avvocato in Italia. Una vicenda poco conosciuta, ma fondamentale per il percorso di emancipazione femminile nel nostro Paese, dove fino al 1919 alle donne era negato l’accesso alla professione.

Leggi altro »

A tutto schermo –
Settembre

28 Maggio 2022

È uscito il 5 maggio ed è ancora nelle sale il film Settembre, opera prima di Giulia Louise Steigerwalt, che invitiamo a cercare e vedere.

Leggi altro »

Schermi da leggere – When Chickenheads Come Home to Roost di Joan Morgan

28 Maggio 2022

Prendendo ispirazione dal panel Femminismo Hip Hop – Una questione di genere, razza, classe e stile che si è svolto il 21 maggio al Cinema Aquila durante la due giorni romana dell’HipHopCineFest, questo mese segnaliamo un libro che non risulta disponibile in italiano e che ci è venuta molta voglia di leggere.

Leggi altro »

Schermi da leggere – Stuntwomen: the Untold Hollywood Story di Mollie Gregory

28 Maggio 2022

L’autrice e filmmaker Mollie Gregory ci ha lasciato lo scorso 1° marzo 2022. Ricordiamo il suo lavoro con il suo Stuntwomen: The Untold Hollywood Story, un libro che ci piacerebbe leggere anche in italiano.

Leggi altro »

PROFESSIONIste – nuovo episodio: Lucia Carta

26 Maggio 2022

Protagonista del dodicesimo e ultimo episodio di PROFESSIONIste è Lucia Carta e una carriera ‘non lineare’ nel mondo dei contenuti audiovisivi.     Episodio 12   Lucia Carta, Director Business e Legal Affairs, Netflix   Lucia Carta, esperta che opera nel settore audiovisivo da oltre 20 anni prima in Mediaset e oggi in Netflix dove […]

Leggi altro »

Other Spaces 2
laboratorio sulla spazialità
promozione per soci/e

25 Maggio 2022

Si chiuderanno il 28 maggio le iscrizioni a Other Spaces 2,  il laboratorio sulla spazialità che si terrà al Centro Luigi Pecci di Prato, organizzato dall’Associazione Red Shoes – Educational insieme al Centro Luigi Pecci e al Premio Solinas.   Il laboratorio si svolgerà a giugno (17-18-19) e a ottobre (19-20-21).   Per le socie […]

Leggi altro »

L’audiovisivo oltre il soffitto di cristallo –
Webinar con Orvieto Cinema Fest

23 Maggio 2022

Appuntamento con un nuovo Live Webinar il 25 maggio alle 18:30 in collaborazione con Orvieto Cinema Fest. L’audiovisivo oltre il soffitto di cristallo: quali strumenti per il cambiamento? Torniamo con un nuovo panel, supportate dall’indagine di Orvieto Cinema Fest sull’audiovisivo e gli equilibri di genere in una domanda: quali strumenti per un cambiamento? Si parlerà […]

Leggi altro »

Cinema City Palermo adotta
la Carta di Comportamento Etico
di WIFTM Italia

22 Maggio 2022

Siamo felici di annunciare che Cinema City Palermo – Il cinema nelle piazze ha adottato la Carta di Comportamento Etico per il Settore Audiovisivo, lo strumento di prevenzione creato e adottato da WIFTMI, ma disponibile per tutte e tutti contro le molestie sessuali, gli atti intimidatori e ogni forma di discriminazione, violenza di genere e body […]

Leggi altro »

PROFESSIONIste – nuovo episodio: Rosa Salatino

19 Maggio 2022

Protagonista dell’undicesimo episodio di PROFESSIONIste è Rosa Salatino e la contabilità e la finanza in ambito creativo.   Episodio 11   Rosa Salatino, Responsabile Finanza e Controllo, Pepito Produzioni   Rosa Salatino, Responsabile Finanza e Controllo presso la società di produzione romana Pepito Produzioni, ci racconta le specificità dell’ambito finanziario e contabile nel settore audiovisivo. […]

Leggi altro »

SAVE THE DATE – ROMA
24 MAGGIO 2022

13 Maggio 2022

WIFTMI festeggia il compleanno con un APERITIVO DI NETWORKING con sorpresa!   ROMA 24 MAGGIO 2022 – H. 18:30-21:00 c/o Bar della Casa del Cinema – Largo Mastroianni 1 – Roma Non vediamo l’ora di ritrovarci per quattro chiacchiere in compagnia e per festeggiare, con l’augurio di tanti brindisi di auguri per altri mille anni […]

Leggi altro »

SAVE THE DATE – MILANO
26 MAGGIO 2022

12 Maggio 2022

Il progetto del Podcast PROFESSIONIste ci ha dato enormi stimoli per nuovi incontri e confronti tra generazioni di donne che lavorano nel mondo dell’audiovisivo e dei media.   Siamo felici di organizzare un APERITIVO DI NETWORKING dedicato al tema degli Incontri Intergenerazionali tra Professioniste, con il patrocinio del Comune di Milano e di APA Associazione […]

Leggi altro »

PROFESSIONIste – nuovo episodio: Iseult Mac Call

12 Maggio 2022

Protagonista del decimo episodio di PROFESSIONIste è Iseult Mac Call e il grande bagaglio pratico che l’accompagna nella sua carriera in Rai.   Episodio 10   Iseult Mac Call, Buyer, Rai Cinema   Iseult Mac Call, Buyer per Rai Cinema, spiega come si raccolgono i contenuti delle case di produzione delle le major per venderli […]

Leggi altro »

Disabilità sul set: quali costi?

11 Maggio 2022

La disabilità è un costo per Hollywood? A guardare i numeri si potrebbe dire no…   L’associazione The Inevitable Foundation ha messo a punto un ricco report che esamina l’impatto finanziario di assumere persone con disabilità nelle produzioni audiovisive.   Un costo, in realtà, minimo: +3% sul budget di produzione, addirittura meno dell’impatto finanziario dei […]

Leggi altro »

PROFESSIONIste – nuovo episodio:
Margherita Chiti

6 Maggio 2022

Protagonista del nono episodio di PROFESSIONIste è Margherita Chiti e il set cinematografico come esperienza formativa.   Episodio 9   Margherita Chiti,  International Productions & Affairs, Palomar   Margherita Chiti, responsabile International Affairs e Coproductions per la casa di produzione Palomar, parte del gruppo francese Mediawan, racconta cosa vuol dire far nascere contenuti internazionali e […]

Leggi altro »

Invisibili o fuori campo?
Ne parliamo a Milano il 16.05.2022

5 Maggio 2022

Lunedì 16 maggio, dalle ore 17.00 alle 19.00, nella Cripta Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo Gemelli, 1, 20123 Milano) si terrà l’evento dal titolo “Invisibili o fuori campo? Valorizzare diversità e pluralismo di genere nel cinema e nell’audiovisivo”.   Muovendo dai dati sulle maestranze del cinema italiano raccolti nell’archivio Centric-CineAF, ricercatrici, esperte e professioniste del cinema, […]

Leggi altro »

PROFESSIONIste – nuovo episodio:
Cristina Sangiorgi

28 Aprile 2022

Protagonista dell’ottavo episodio di PROFESSIONIste è Cristina Sangiorgi e l’importanza della formazione nello sviluppo personale e professionale.   Episodio 8   Cristina Sangiorgi, Learning Manager,  Sky Italia.   Dopo tanti anni nella produzione di contenuti, Cristina Sangiorgi si è recentemente spostata nel ruolo emergente del Learning Management e ci spiega come il Learning & Development […]

Leggi altro »

Protagoniste:
Barbara Pavone

28 Aprile 2022

Abbiamo voluto tastare il polso così come si misura la temperatura, in maniera estemporanea e veloce, ponendo alcune domande sulle tematiche per noi di cruciale interesse ad una professionista del settore che in tempo reale ci ha dato una visione di quello che è il punto di vista di chi propone storie principalmente per le reti nazionali e di conseguenza ha un compito importantissimo nello sviluppo della cultura di questo paese.

Leggi altro »

Protagoniste:
Lilith Primavera

28 Aprile 2022

Fata tra le fate, la nostra socia Lilith Primavera ha debuttato lo scorso 13 aprile nella grande  serialità italiana con la nuova incarnazione de Le Fate Ignoranti di Ferzan Ozpetek su Disney+. Attrice, cantante, poetessa, performer, autrice radiofonica e di podcast, quante domande avremmo per la nostra Protagonista! Iniziamo da quelle su Vera, il personaggio con il quale è entrata per la prima volta nei cuori di chi ancora non la conosceva.

Leggi altro »

Focus on… PROFESSIONIste:
Manuela Bianco

28 Aprile 2022

Insieme alle colleghe di IED – Istituto Europeo di Design Lucrezia Marcelli e Giulia Vucani, Manuela Bianco è responsabile del sound design di PROFESSIONIste, il podcast di mentoring intergenerazionale di WIFTM Italia. Le abbiamo posto alcune domande per conoscerla meglio e per augurarle uno splendido futuro da… professionista!

Leggi altro »

Focus on… PROFESSIONIste:
Lucrezia Marcelli

28 Aprile 2022

Lucrezia Marcelli ha curato insieme alle colleghe di IED – Istituto Europeo di Design Giulia Vucani e Manuela Bianco il sound design di PROFESSIONIste, il podcast di mentoring intergenerazionale di WIFTM Italia. Le abbiamo posto alcune domande per conoscerla meglio e per augurarle uno splendido futuro da… professionista!

Leggi altro »

Focus on… PROFESSIONIste:
Giulia Vucani

28 Aprile 2022

Giulia Vucani è insieme alle colleghe di IED – Istituto Europeo di Design Lucrezia Marcelli e Manuela Bianco responsabile del sound design di PROFESSIONIste, il podcast di mentoring intergenerazionale di WIFTM Italia. Le abbiamo posto alcune domande per conoscerla meglio e per augurarle uno splendido futuro da… professionista!

Leggi altro »

Save the Date:
WIFTI al Festival di Cannes
20 maggio 2022

28 Aprile 2022

Rendez-vous a Cannes per il network internazionale Women in Film & Television!
Per chi sarà sulla Croisette, da bloccare in agenda lo slot 10:00 – 11:30 per conoscere colleghe/i da tutti i continenti.

Leggi altro »

Save the Date:
WIFTI Summit 30/31 agosto 2022

28 Aprile 2022

Il 25° anniversario di Women in Film & Television International (WIFTI) si celebrerà  il 30 e 31 agosto 2022 con un evento che si svolgerà  in presenza a Lagos, Nigeria e online.   È il primo summit WIFTI a svolgersi in Africa e farà parte dell’African Creative Market (ACM), un appuntamento che fa incontrare le […]

Leggi altro »

Sguardi Altrove 2022 e WIFTMI

28 Aprile 2022

n arrivo dal 10 al 15 maggio a Milano la 29a edizione del festival Sguardi Altrove. WIFTMI sarà presente in giuria e in una nuova conversazione di approfondimento.

Leggi altro »

Videoclip Italia Awards e WIFTMI

28 Aprile 2022

di Alessio Rosa   Finalmente i videoclip hanno la loro festa!   Alessio Rosa, organizzatore di Videoclip Italia Awards, racconta com’è nata l’idea del premio e del panel che VIA e WIFTM Italia stanno organizzando.   Il 29 maggio 2022 al Monk di Roma si terrà la prima edizione dei Videoclip Italia Awards, il premio […]

Leggi altro »

Z-Pitch Contest
Masterclass WIFTMI e vincitori

28 Aprile 2022

Si è svolta lo scorso 11 aprile 2022 la Open Pitching Session dedicata ai sei progetti selezionati da NABA e Fondazione Cinema per Roma fra quanti ricevuti all’interno della prima edizione del concorso Z-Pitch, rivolto a studenti e neodiplomate/i delle Scuole di Cinema e Media Design in Italia.   WIFTM Italia ha partecipato al progetto […]

Leggi altro »

L’utilizzo delle lenti di genere
nel processo creativo
– di Domizia De Rosa e Maria Grazia Li Bergoli

28 Aprile 2022

Cogliendo lo spunto della Masterclass che abbiamo tenuto in occasione del progetto Z-Pitch Contest del quale parliamo proprio in questa newsletter, vogliamo condividere alcune riflessioni sul valore creativo che le lenti di genere possono avere.

Leggi altro »

WIFTMI tra i banchi di scuola

28 Aprile 2022

Non si finisce mai di studiare. Ma soprattutto non si finisce mai di imparare. Non a caso di parla di continuous learning, che in inglese suona meglio del nostro vecchio ‘gli esami non finiscono mai’.

Leggi altro »

Le domande personali
– di Manuela Pincitore

28 Aprile 2022

Interno giorno, Salone Underwood.
Due donne. Una di fronte all’altra. Una avrà trentacinque anni, si chiama Hannah, è madre di due figli, è moglie del governatore Will Conway, avversario alla presidenza degli Usa del marito dell’altra, cinquantenne, senza figli, career women, si chiama Claire.

Leggi altro »

Al posto giusto nel momento giusto:
videografica ed effetti speciali
– di Gabriella Tucci e Virginia Arati

28 Aprile 2022

Ci conosciamo da quando eravamo due giovani donne graphic designer, curiose e affascinate dalla creatività e dalle nuove tecnologie, dai videoclip di Videomusic, MTV e dalla videografica per la TV che in quel periodo andavano per la maggiore. 

Leggi altro »

Bocche Inutili:
Storia e riflessione

28 Aprile 2022

WIFTMI ha promosso il film Bocche Inutili, uscito al cinema nei giorni 25-28 aprile. Si è trattato di un evento speciale per molte ragioni, dalla sua storia produttiva a quella distributiva e soprattutto per la Storia e le storie raccontate.

Leggi altro »

Lettere dal futuro prossimo –
Intrattenimento e metaverso:
una cultura sempre più pop

28 Aprile 2022

Care/i amiche ed amici, combinando storytelling immersivo, tecnologie e creatività, aziende e artisti iniziano a offrire agli utenti e agli appassionati un modo completamente nuovo e unico di vivere l’intrattenimento.

Leggi altro »

La donna del mese –
Jada Pinkett-Smith
– di Claudia Catalli

28 Aprile 2022

“Questa è la stagione della guarigione”. È stata il nome ricorrente del “fattaccio” del mese, lo “slap-gate” hollywoodiano più chiacchierato di sempre. Parliamo di Jada Pinkett-Smith, la moglie di Will Smith, colui che – ormai lo sappiamo a memoria – alla scorsa edizione degli Oscar è salito sul palco per schiaffeggiare in mondovisione il comico Chris Rock, reo di aver fatto una battuta spiacevole su di lei. 

Leggi altro »

Call My Legal –
Diritto d’autore: come tutelarsi oggi
– di Angelisa Castronovo

28 Aprile 2022

Il diritto d’autore è il diritto dell’autore di disporre in maniera assoluta della propria opera e di ricevere il giusto compenso per l’utilizzo del lavoro svolto.

Leggi altro »

A tutto schermo –
Roar

28 Aprile 2022

In arrivo il 15 aprile su Apple, la nuova serie ROAR, la prima ad essere pubblicata dopo l’accordo siglato dalle creatrici e co-showrunner Carly Mensch e Liz Flahive (GLOW) con Apple TV+.

Leggi altro »

A tutto schermo –
Italiane: donne in lotta

28 Aprile 2022

A ridosso di due date così importanti come il 25 aprile e il Primo Maggio, arrivano in esclusiva su RaiPlay Sound, venerdì 15 aprile, venti nuovi podcast delle serie Italiane: i ritratti di venti figure femminili che hanno lottato per i diritti delle donne dall’Ottocento agli anni delle Repubblica.

Leggi altro »

A tutto schermo –
La figlia oscura

28 Aprile 2022

Un film diretto da Maggie Gyllenhaal alla sua prima prova dietro alla macchina da presa, attrice di cui abbiamo potuto ammirare la sensibilità e l’impegno e che ha ricevuto un Golden Globe nel 2015 per la mini-serie britannica “The Honourable Woman”. Gyllenhaal firma anche la sceneggiatura, che le è valsa il premio come miglior sceneggiatura a Venezia 2021. 

Leggi altro »

Scadenze in calendario

28 Aprile 2022

Una selezione di scadenze in arrivo da tenere d’occhio.   04.05.2022 – Creative Europe Media – Fostering European media talents and skills 👉  CREA-MEDIA-2022-TRAINING   06.05.2022 – Serial Eyes Programma di formazione che ha come obiettivo la creazione di una serie televisiva di finzione originale. 👉 Serial Eyes – Info   02.06.2022 – Creative Europe Media […]

Leggi altro »

Schermi da leggere –
La città di CAP di Maria Iovine

27 Aprile 2022

Esce il 19 maggio il primo graphic novel di Maria Iovine, regista, montatrice e autrice.
Una graphic novel sullo sfruttamento del lavoro nel mondo moderno.

Leggi altro »

Netflix Fund for Creative Equity
per il mondo arabo

27 Aprile 2022

“Per dare alle persone maggiori opportunità di vedere la propria vita riflessa sullo schermo, abbiamo bisogno di più donne davanti e dietro la telecamera”: lo dice Netflix, sempre più in prima linea con iniziative all’insegna della D&I (e diciamolo pure: più diversity sullo schermo, più abbonamenti nel mondo).   Una di queste riguarda il mondo […]

Leggi altro »

PROFESSIONIste – nuovo episodio:
Astrid de Berardinis

21 Aprile 2022

Protagonista del settimo episodio di PROFESSIONIste è Astrid de Berardinis e le vendite e la distribuzione nelle grandi Majors.   Episodio 7   Astrid de Berardinis, VP Global Content Distribution di Paramount Corporation   In questo episodio, Astrid de Berardinis ci spiega com’è strutturato il mondo complesso della distribuzione audiovisiva. Partita da scienze politiche con […]

Leggi altro »

Nuovo report Nielsen:
la rappresentazione conta

15 Aprile 2022

“I consumatori cercano sempre di più contenuti con cui identificarsi, che riflettano loro stessi. E per molti significa cercarli al di fuori dei canali più importanti”. Lo dice Nielsen nel report State of Play, dedicato al mondo streaming americano. Representation matters, anche da un concretissimo punto di vista economico. E se guardiamo la tabella Nielsen, […]

Leggi altro »

PROFESSIONIste – nuovo episodio:
Marella Bombini

14 Aprile 2022

Protagonista del sesto episodio di PROFESSIONIste è Marella Bombini e l’imprenditoria nella produzione di contenuti.   Episodio 6   Marella Bombini, Founder di Creative Nomads Studio   Marella Bombini ci racconta il suo percorso nella creazione di contenuti, che l’ha vista passare da grandi realtà come Rai e Fox a oggi fondatrice della casa di […]

Leggi altro »

Albolina Film GmbH adotta
la Carta di Comportamento Etico
di WIFTM Italia

13 Aprile 2022

Albolina Film GmbH, società di produzione cinematografica con sede a Bolzano, ha adottato la Carta di Comportamento Etico per il Settore Audiovisivo, lo strumento di prevenzione creato e adottato da WIFTMI, ma disponibile per tutte e tutti contro le molestie sessuali, gli atti intimidatori e ogni forma di discriminazione, violenza di genere e body shaming […]

Leggi altro »

BBC e la diversity socioeconomica

13 Aprile 2022

L’inclusione e la diversity si manifestano in vari aspetti. Anche quello socio-economico.   Ancora nel 2022, le barriere all’ingresso nel settore media sono ancora presenti. I media, talvolta, sembrano solo “cose da ricchi”.   Ecco perché è interessante l’obiettivo che si è posta BBC per il 2027: entro cinque anni il 25% dello staff proverrà […]

Leggi altro »

Alfred Film adotta
la Carta di Comportamento Etico
di WIFTM Italia

11 Aprile 2022

La società di produzione Alfred Film adotta ufficialmente la Carta di Comportamento Etico per il Settore Audiovisivo, creata e promossa da Women in Film, Television & Media Italia, lo strumento di prevenzione contro le molestie sessuali, gli atti intimidatori e ogni forma di discriminazione, violenza di genere e body shaming a danno delle lavoratrici e […]

Leggi altro »

Maggiori opportunità per
le professioniste in Francia

11 Aprile 2022

Il 32% delle serie e dei tv movie prodotti da France Telévisions coinvolgono direttamente professioniste.   A spingere per una maggiore parità di genere nella produzione della tv pubblica francese è stata la presidente e direttrice generale Delphine Ernotte.   E le donne sono al centro della nuova serialità di France Televisione, con Les audacieuses, […]

Leggi altro »

PROFESSIONIste – nuovo episodio:
Marta Bertolini

7 Aprile 2022

Protagonista del quinto episodio di PROFESSIONIste è Marta Bertolini e le sfaccettature della comunicazione nell’audiovisivo.   Episodio 5   Marta Bertolini, Responsabile Comunicazione di WIFTM Italia   Con un bagaglio di 19 anni in Fox e Disney, Marta ci racconta in questo episodio tutto quello che c’è da sapere sul mondo della comunicazione. Con consigli […]

Leggi altro »

Open Pitching Session
con Naba e Fondazione
Cinema per Roma

6 Aprile 2022

Z-PITCH CONTEST – ROMA – CASA DEL CINEMA 11 APRILE 2022 – H. 16:30 – INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE    Tutti i grandi talenti del cinema hanno iniziato mettendosi in gioco ed è quello che succede con la prima edizione dello Z-Pitch Contest!   Naba Accademia di Belle Arti e Fondazione Cinema per Roma presentano la […]

Leggi altro »

HerArts Film Lab alla partenza

4 Aprile 2022

Il workshop HerArts Film Lab inizia oggi 4 aprile 2022 a Paestum e si concluderà il 9 aprile. HerArts Lab è un laboratorio internazionale di sviluppo di sceneggiature per donne registe; vuole fungere da piattaforma per lo scambio di pensieri, storie e idee, coltivando il talento femminile e garantendo la visibilità alla comunità cinematografica internazionale. […]

Leggi altro »

PROFESSIONIste – nuovo episodio:
Ilaria Musco

30 Marzo 2022

Protagonista del quarto episodio di PROFESSIONIste è Ilaria Musco e il settore legale in ambito audiovisivo e nei processi creativi.   Episodio 4   Ilaria Musco, Head of Legal   Ilaria Musco, Head of Legal sul mercato italiano per DAZN, offre consigli per orientarsi nel complesso e peculiare mondo normativo dell’audiovisivo.   Con l’entusiasmo che […]

Leggi altro »

Opportunità per le produttrici
con Netflix e EPC

29 Marzo 2022

Netflix e The European Producers Club firmano una nuova iniziativa per far crescere le produttrici in Europa: un pitch contest per progetti scripted e un workshop tenuto da Netflix su come realizzare un buon pitch.   Verranno selezionati 6 progetti da presentare a Netflix e i primi 3 vinceranno un budget per svilupparlo (50/20/10mila euro). […]

Leggi altro »

Open Lesson con
24ORE Business School (31.03.2022)

28 Marzo 2022

La cultura ci identifica, non la biologia. WIFTMI risponde alle vostre domande sul tema dell’identità di genere nel campo dell’audiovisivo.

Leggi altro »

Focus on… PROFESSIONIste:
Serena Malaspina

28 Marzo 2022

La curiosità ha sempre fatto parte di me, dopo aver preso un anno sabbatico e aver vissuto nell’isola di Man con una famiglia irlandese, l’interesse per le dinamiche sociali e l’essere umano mi hanno portato a studiare sociologia all’Università Bicocca di Milano.

Leggi altro »

Focus on… PROFESSIONIste:
Silvia Rigamonti

28 Marzo 2022

Una premessa: sono cresciuta in Svizzera, di preciso a Ginevra, da genitori entrambi italiani. La mia educazione si è quindi diretta verso un settore chiave nell’economia elvetica, cioè l’hôtellerie: mi sono laureata in International Hospitality Management all’École hôtelière de Lausanne.

Leggi altro »

Protagoniste:
Laura Muscardin

28 Marzo 2022

E’ con molto piacere che cogliamo l’opportunità del successo di pubblico de Il Santone (su RaiPlay) per incontrare e conoscere meglio la nostra socia Laura Muscardin, che ha curato la regia di tutti gli episodi.

Leggi altro »

Protagoniste:
Barbara Petronio
in libreria con “Neve Rossa”

28 Marzo 2022

Il 7 aprile esce Neve Rossa, il primo libro di Barbara Petronio, che conosciamo da tempo come sceneggiatrice di Romanzo Criminale, Suburra, ACAB e Indivisibili, pellicola per la quale ha vinto il premio David di Donatello per la sceneggiatura. Abbiamo chiesto alla nostra socia di raccontarci come nasce questo cambio di scrittura.

Leggi altro »

Protagoniste:
Jenn Lindsay

28 Marzo 2022

Protagonista della nostra intervista è Jenn Lindsay, docente, produttrice, filmmaker e molte altre cose ancora, incluso nostra socia.

Leggi altro »

Immaginari al Varco.
Gloria Puppi intervista
Andrea Gatopoulos

28 Marzo 2022

Il 22 febbraio scorso si è tenuto presso il Cinema Aquila di Roma il Varco Film Fund and Screenplay Awards organizzato da Il Varco Film Festival ideato dal nostro socio Andrea Gatopoulos e al quale ho partecipato nelle vesti di giurata e tutor.

Leggi altro »

La donna del mese –
Marina Ovsyannikova
– di Claudia Catalli

28 Marzo 2022

La donna del mese si chiama Marina Ovsyannikova, è una giornalista russa di 43 anni che fino a pochi giorni fa lavorava nel canale televisivo Russia 1.
Ha avuto il coraggio che è mancato a tanti di dire, a chiare lettere: «No alla guerra, stop alla guerra. Non credete alla propaganda, vi stanno mentendo».

Leggi altro »

Molestie e sicurezza sul lavoro
– di Silvia Altea

28 Marzo 2022

E’ ora di riconoscere che le molestie e la violenza di genere riguardano anche la sicurezza sul lavoro. Il problema è noto ma se ne parla poco, malvolentieri e non nella giusta prospettiva.

Leggi altro »

Le registe in sala.
Nuova ricerca WIFTMI

28 Marzo 2022

In occasione dell’evento La cultura che verrà svoltosi l’8 marzo 2022 presso l’Auditorium Parco della Musica, WIFTM Italia ha supportato il proprio intervento con una nuova analisi, che sposta il focus dalla presenza numerica alla ricezione delle registe.

Leggi altro »

Test Amleta:
un tool da scoprire

28 Marzo 2022

WIFTM Italia invita lettrici e lettori, socie e soci ad utilizzare il Test Amleta, il tool pensato e ideato da Amleta per supportare una rappresentazione femminile adeguata in termini di presenza e di linguaggi e per una narrazione scevra di stereotipi.   Il test è uno strumento di facile e immediato uso, che misura presenza, […]

Leggi altro »

Che tipo di imprenditrice sei?
Fai il test!

28 Marzo 2022

WIFTMI supporta il progetto FEMALE Entrepreneur / Essere imprenditrice, cofinanziato dal programma europeo Erasmus+, un’iniziativa completamente gratuita, con l’obiettivo di visibilizzare le donne nell’industrie creative e culturali.

Leggi altro »

MIAT- Ritorna la masterclass di Immersive Storytelling & Metaverse

28 Marzo 2022

Si terrà dall’11 al 16 luglio la seconda edizione della Immersive Storytelling & Metaverse – Masterclass del MIAT – Multiverse Institute for Arts & Technology. Ancora più ricca, ancora più imperdibile! Imperdibili anche i vantaggi per gli/le associate WIFTMI. Info in fondo all’articolo.

Leggi altro »

Viaggio nella leadership –
Dal desiderio alla leadership
– di Donatella Colantoni

28 Marzo 2022

Care compagne di viaggio, nel corso della nostra ultima tappa ci eravamo fermate nel punto più alto della nostra esplorazione: sua maestà “il desiderio”, che in questo viaggio alla ricerca della leadership è il punto di contatto più importante e profondo, ma anche quello più nascosto e difficile da trovare, guardare e ascoltare.

Leggi altro »

Call My Legal:
NFT e diritto d’autore
– di Angelisa Castronovo

28 Marzo 2022

La tecnologia del momento, rappresentata dagli NFT (acronimo di “non-fungible token”), non poteva che coinvolgere anche il mondo entertainment e dunque quello cinematografico.

Leggi altro »

Schermi da leggere – Lo spazio delle donne

28 Marzo 2022

Lo spazio delle donne di Daniela Brogi è un piccolo libro prezioso, per il quale bisogna ritagliarsi un tempo e per l’appunto uno spazio tutto per sè per la lettura, per la riflessione e per testare nuove inquadrature.

Leggi altro »

Scadenze in calendario

28 Marzo 2022

Una selezione di scadenze di arrivo da tenere d’occhio.

Leggi altro »

Sguardi Altrove
Film Festival 2022

28 Marzo 2022

Ritorna dal 10 al 15 maggio a Milano Sguardi Altrove Film Festival 2002, lo storico evento dedicato al cinema e ai linguaggi artistici al femminili, al quale WIFTMI tornerà a partecipare con la propria Giuria e con una nuova attività.

Leggi altro »

La narrazione del femminismo
nelle fiction RAI.
Tra L’amica geniale e
Il paradiso delle signore
– di Emanuele La Veglia

28 Marzo 2022

Femminismo è una parola che, a volte, può risultare complessa o lontana dal quotidiano. Come avvicinarla alle nuove generazioni e a un pubblico mainstream?

Leggi altro »

A tutto schermo –
Minx

28 Marzo 2022

Il prossimo 17 marzo su HBO Max arriverà negli Stati Uniti, Minx, serie ambientata nella Los Angeles degli anni ’70 che racconta la nascita della prima rivista erotica per donne.

Leggi altro »