WIFTMI y Mexico

29 Settembre 2021

L’Italia è stata quest’anno il paese ospite dell’importante festival messicano ficmonterrey (Festival Internacional de Cine Monterrey). Hanno partecipato al panel Compartir la realidad desde Italia: Flavia Barca, esperta di media e di politiche culturali, Patrizia Fregonese, regista, produttrice e Direttrice del festival Cinema d’iDEA, Patrizia Rappazzo, Direttrice Artistica del festival Sguardi Altrove, Domizia De Rosa, Presidente WIFTMI e la regista Bianca Rondolino. Ha moderato l’incontro la Direttrice Esecutiva del festival Janeth Aguirre.

 

Durante il panel si è parlato dell’importanza che hanno i dati per comprendere la struttura dei diversi mercati e il ruolo delle professioniste, dello scenario italiano e delle sue carenze, del ruolo dei festival, dell’importanza di una cultura dell’immagine, del valore del mentorship ed ovviamente del fare network non solo nei rispettivi paesi ma anche attraversando confini e creando collaborazioni.

 

Di grande stimolo per il dialogo è stata la clip di In the Name of God di Rondolino e la sincerità e chiarezza della sua giovane autrice.

 

L’incontro si è chiuso sul tema caldo della collaborazione, con la decisione di trovare modalità e forme per far dialogare sia i festival che si sono ‘incontrati’ il 20 agosto ma anche allargando la conversazione a futuri partners e talenti.

 

Contiamo quindi su tutte le partecipanti e in particolar modo su Fregonese, che è stata la catalizzatrice di questo evento, per l’evoluzione di questo nuovo link.

 

Buon lavoro!

Per vedere il panel Qui il Link

Per sapere di più del festival: Qui il Link

 

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]