VERSO CASA –
Selezione WIFTMI per FILAF 2023

28 Febbraio 2023

Il cortometraggio Verso casa diretto da Giulia Casagrande è stato selezionato da WIFTM Italia per partecipare all’ottava edizione del Filming Italy Los Angeles Festival che si svolge dal 28 febbraio al 3 marzo a Los Angeles e online.

 

Scopriamo l’opera attraverso le parole dalla regista.

 

“Ci si può avvicinare a qualcosa di fisso, di statico come una casa, dopo anni di lontananza e di movimento? Il ritorno al luogo delle origini dopo molto tempo d’assenza è un’esperienza complessa che crea cortocircuiti emotivi e uno spaesamento profondo.

 

Senza cercare di dare risposte facili, ho voluto suggerire come l’incontro dei personaggi con il paesaggio che li circonda e i suoi abitanti – non solo umani, ma anche piante e animali – può provocare un senso di stupore e di appartenenza nuovi.

 

Ho deciso di ambientare Verso casa in un giardino, spazio protetto per eccellenza, in prossimità della casa, luogo dell’infanzia, dove le piante vivono, si muovono e coabitano in un’armonia segreta. Silvia fa ritorno alla casa delle origini dopo anni di lontananza e stenta a riconoscere questi luoghi. Mentre Marinella, sua madre, è intenta a preparare il giardino prima dell’arrivo dell’inverno, sua figlia, Aurora, nata e cresciuta altrove, cercherà la sua libertà al di fuori dello spazio della casa e della famiglia.

 

Ho cercato di creare uno specchio tra i personaggi e il paesaggio che li circonda. Sono andata alla ricerca di case coloniche, un tempo abitate da contadini mezzadri, per suggerire un senso di vuoto e di abbandono di queste terre, ma al tempo stesso di ritorno della vita, visto che questi spazi sono abitati da piante e animali. Ho filmato i gelsi, un tempo impiegati per la coltivazione dei bachi da seta e sopravvissuti alla decimazione dell’agricoltura intensiva, come presenze protettive, testimoni di un’antica coabitazione tra uomo e paesaggio naturale. Se la campagna intorno al giardino è uno spazio aperto dove le coltivazioni le conferiscono l’aspetto di un grande giardino a cielo aperto, sono andata alla ricerca di quegli spazi incolti, sempre più rari, lasciati liberi dal controllo dell’uomo, dove Silvia può finalmente trovare una traccia, una presenza familiare che la riconnetterà a sé stessa e a quel luogo”.

 

Per sapere tutto su Verso casa qui. Trailer qui.

Verso casa è una produzione Piceni Art for Job SCC con Diane Fleri e Isabella Carloni; Regia Giulia Casagrande; Soggetto e sceneggiatura Giulia Casagrande e Silvana Tamma; Produttore Sandro Angelini; Organizzatore Generale Leonardo Accattoli; Direttore di Produzione Alberto De Angelis; Direttore della Fotografia Eugenio Cinti; Scenografo Laura Perini; Aiuto Regia Giulia Binario; Casting Marika Gatti; Segretaria d’edizione Mirta Marzetti

 

Per scoprire tutto il programma del festival e saperne di più degli/delle ospiti qui.

 

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]