Con WIFTI alla Berlinale

30 Gennaio 2023

Appuntamento a Berlino il 17 febbraio dalle 10.00 al Global Forum For Women Film Organizations organizzato da Power To Transform!, il think tank tedesco dedicato alle prospettive femminili, in collaborazione con  l’Ambasciata del Canada in Germania e con il supporto di Women In Film And Television International (WIFTI), European Women’s Audiovisual Network (EWA), Women And Hollywood, Sister Working In Film And Television (SWIFT), Cima Association Of Women Filmmakers And The Audiovisual Industry e Screencraft Works.

 

La giornata, che si svolgerà presso  l’Ambasciata del Canada, prevede una parte aperta al pubblico e una riservata ai/alle partecipanti delle organizzazioni coinvolte che potranno partecipare in presenza iscrivendoti qui e  online via Zoom iscrivendosi qui.

 

Nella prima parte si parlerà dell’importanza che hanno le voci femminili durante  tempi di crisi e in paesi non democratici attraverso il contributo di filmmakers provenienti da Afghanistan, Iran e Ucraina.

 

Nella seconda si discuterà dell’impatto del COVID sulle vite delle persone e sul lavoro per la parità di genere nell’audiovisivo e quale forma questo dovrà prendere per essere efficace per il futuro.

 

Programma sotto.

 

Molto interessanti i pre-appuntamenti online organizzati da Power to Transform! Si sono già tenutile masterclass dedicate alla visione del film Brainwashed: Sex-Camera-Power (Usa, 2022) della regista Nina Menkes e al successivo Q&A con Menkes e all’approfondimento su Intimacy Coordinating & Safe Contact Officers As Best Practices con Laura Rikard, co-fondatrice di of Theatrical Intimacy Education (TIE) e Intimacy Coordinator e Zanele Mthembu dell’associazione sudafricana SWIFT.

 

L’ultimo appuntamento online, che si svolgerà il 7 febbraio alle 17:30, è dedicato alla visione del film How Is Katia? e al Q&A con la regista ucraina Christina Tynkevych. Vincitore del Premio speciale della giuria Ciné+ Concorso Cineasti del presente a Festival di Locarno e altri premi al Cineast e all’Around The World in 14 Filma, il film parla di una madre single alle prese con le conseguenze di un terribile incidente, una storia di perdita alla quale la situazione attuale dell’Ucraina aggiunge un’ulteriore  profondità. “E’ un film su tutti gli ucraini che hanno perso i loro cari negli ultimi tempi” ha detto la regista.

 

Per iscriversi alla masterclass qui.

 

 

PROGRAMMA

ADMISSION 9:15 AM

 

PUBLIC EVENT (10.00-11.30 AM)

OPENING 10:00 AM – ISABELLE POUPART. Chargée d’affaires a.i. Canada to Germany,

GREETINGS – LISA PAUS, Federal Minister for Family Affairs, Senior Citizens, Women and Youth; CLAUDIA ROTH, Federal Government Commissioner for Culture and the Media; MARIETTE RISSENBEEK, Executive director of the Berlin International Filmfestival

 

THE IMPORTANCE OF FEMALE VOICES DURING CRISIS AND IN RESTRICTIVE SYSTEMS

 

BARBARA ROHM, Chairwoman Power to Transform!

 

PANEL 10:30 AM – AFGHANISTAN, IRAN AND UKRAINE: FEMALE FILMMAKING AND PERSPECTIVES IN CRISIS ZONES

 

CHRISTINA TYNKEVYCH, filmmaker & director, Ukraine

 

MARYNA ER GORBACH, film director, screenwriter & producer, Ukraine

 

PUNE PARSAFAR, filmmaker, researcher & educator, Iran

 

ROKHSAREH GHAEMMAGHAMI, documentary filmmaker & producer, Iran

 

SHAHRBANOO SADAT, filmmaker, Afghanistan

SAHRA MANI, filmmaker & founder Afghanistan Doc houses, Afghanistan

 

moderated by KARIN HELMSTAEDT,  journalist, moderator & TV host, Canada

MEET AND GREET 11:30 AM

 

NON-PUBLIC EVENT (12.00-13.30 PM)

FORUM OF WOMEN FILM ORGANIZATIONS

 

A PATH FORWARD

introduction of all participating organizations and exchange

moderated by MELISSA SILVERSTEIN, founder of Women and Hollywood, Artistic Director Athena Film Festival

 

Per ulteriori informazioni: Global Forum For Women Film Organizations @Berlinale 2023

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]