A tutto schermo –
Il teorema di Margherita

28 Marzo 2024

Dal 28 marzo è in sala Il teorema di Margherita, il film diretto da Anna Novion e distribuito da Wanted.

 

Presentato al Festival di Cannes 2023 e vincitore del premio César 2024 per la migliore rivelazione femminile alla protagonista Ella Rumpf , Il teorema di Margherita racconta la storia di Margherita, una giovane matematica dotata di una mente brillante e di un cuore appassionato.

 

Il futuro di Margherita, studentessa di Matematica presso la Scuola Normale Superiore, sembra essere già pianificato. È l’unica donna del suo corso, sta per terminare la tesi che dovrà esporre davanti ad una schiera di ricercatori. Arrivato il grande giorno, un errore fa crollare tutte le sue certezze. Margherita decide quindi di mollare tutto e ricominciare da capo.

 

Un film che parla di passione ed evoluzione personale, con una protagonista che sarà in grado di ribellarsi al sistema e di scoprire una vita ricca di sentimento e nuove esperienze.

 

Nel cast: Clotilde Courau, Jean-Pierre Darroussin, Julien Frison e Sonia Bonny.

 

Per il trailer, vedere qui il trailer e la programmazione in sala qui.

 

Per gli eventi e le proiezioni speciali, seguire il profilo Wanted su Instagram e Facebook.

 

Grazie a Wanted per continuare a supportare e diffondere il lavoro di registe interessanti.

 

IDENTIKIT ANNA NOVION

Anna Novion è una regista franco-svedese. Dopo tre cortometraggi, Frédérique est frainçaise (2001), Chansons entre deux (2002) e Don’t go to the sea when you don’t know it (2005), ha diretto il suo primo lungometraggio, Grown Ups (2007) con Jean-Pierre Darroussin e Anaïs Demoustier, selezionato alla Settimana della Critica di Cannes nel 2008. Ha poi diretto Rendez-vous in Kiruna (2013), girato tra Francia e Svezia, che ha ricevuto la Piramide d’Oro al Cairo Film Festival. Più recentemente ha diretto diversi episodi della quarta e quinta stagione di The Bureau, serie di successo su Canal+. Il teorema di Margherita ha vinto il CTS Young Film Technician Award a Cannes 2023 e il Premio Lumière 2024 a Ella Rumpf per la migliore attrice rivelazione, oltre a due candidature ai César, gli oscar francesi per entrambi i giovani protagonisti.

 

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]