Persona Festival adotta la Carta Etica di WIFTMI

22 Luglio 2022

Persona Festival aderisce alla nostra Carta di Comportamento Etico per il Settore Audiovisivo.

 

La Carta è uno strumento di prevenzione creato e adottato da WIFTM Italia contro le molestie sessuali, gli atti intimidatori e ogni forma di discriminazione, violenza di genere e body shaming sul luogo di lavoro e di studio.

 

“In momenti come questo è necessario supportare iniziative come questa. Le Giornate Queer sono da sempre impegnate per contrastare ogni tipo di violenza e discriminazioni”.

 

Persona Festival si svolge dal 22 al 23 luglio 2022 presso il  Castello Volante di  Corigliano d’Otranto (LE).

 

Il manifesto del festival:

 

Persona è un festival multidisciplinare sviluppato intorno ai temi riguardanti identità e parità di genere, orientamento sessuale, corpi, sessualità e diritti.

 

Persona è un evento contenitore in grado di incentivare l’inclusione sociale ed il rispetto per il prossimo, per il superamento di stereotipi culturali, nel sostenere l’obiettivo del raggiungimento di una perfetta uguaglianza di genere e delle pari opportunità.

 

Persona vuole rappresentare, all’interno del nostro territorio, il punto di avvio di un dialogo pubblico su diritti umani e civili delle persone LGBTQI+.

 

Persona vuole mettere in luce le tante oppressioni che oggi si fanno ancora più subdole e meno visibili, combattendo la conformazione di ideologie distorte che possono rappresentare una limitazione delle personali libertà di espressione dell’individuo, per prevenire episodi di omotransfobia, bullismo e violenza di genere.

 

Persona, lo dice il nome stesso, esorta una riflessione su un concetto pregno di significati, è un termine che richiama l’essenzialità dell’individuo nella sua caratteristica principale, quella di essere umano, senza distinzione alcuna.

 

Persona Festival è un evento pensato, prodotto, organizzato da DEGENERE associazione, vincitrice del bando PIN, e sostenuta dai partner: Cinema del reale, Big Sur, Transparent, LeA Liberamente e Apertamente.

 

Programma e info qui.

SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutti i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]