La mente che innova –
di Roberta Ponticiello

28 Marzo 2023

Troveremo una strada o ne costruiremo una!

 

La mente che innova – Uno. Cultura, Mindset e Conoscenze si apre con una citazione in latino, storicamente attribuita ad Annibale, e tradotta in italiano così: “Troveremo una strada o ne costruiremo una”.

 

Sin dalle premesse, questa si dimostra una lettura perfetta per chiunque condivida il pensiero e lo spirito del condottiero cartaginese nella sfida di attraversare le alpi con gli elefanti. Pensiero che magari oggi, essendo cambiate le sfide, verrebbe solo espresso con parole come: “Niente è impossibile. Se non esiste una soluzione vuol dire solo che non è ancora stata trovata, ma possiamo crearla da zero.”

 

Ecco, questo vuole dire innovare.

 

Saper abbracciare nuove culture e nuovi linguaggi. Uscire fuori dalle logiche tradizionali e ridisegnare nuovi schemi, nuovi processi di creazione di valore. Insieme. Collaborando.

 

Gianluca Abbruzzese – imprenditore digitale e project manager – propone nel suo libro (il primo di tre) di adottare un approccio filosofico per entrare in relazione con l’innovazione, innanzitutto tecnologica, e creare il terreno fertile – un nuovo mindset – per ridurre l’istintiva resistenza al cambiamento.

 

Parafrasando le sue parole, la filosofia insegna a riflettere e a prendere consapevolezza della complessità. Consente di analizzare alternative e sospendere il giudizio. Aiuta a porsi in una condizione di interrogazione continua e a mettersi in gioco. Offre la possibilità di collocare le informazioni all’interno di un quadro più ampio e dargli nuovi significati e scopi.

 

Il testo si sostanzia di esempi concreti, relativi a comuni dinamiche lavorative e personali in cui è facile ritrovarsi, e, attraverso un mix di citazioni colte e della pop culture, mette a disposizione una vera e propria “cassetta degli attrezzi” per decodificare e orientare – in una chiave di apertura al cambiamento – i comportamenti, i processi decisionali e le metodologie di apprendimento.

 

Ho avuto il piacere di entrare in contatto con l’autore attraverso Linkedin, e di avere con lui uno scambio di idee sul libro durante una videocall che mi ha virtualmente riportata a casa, in Campania. Ho colto l’occasione per raccogliere qualche sua ulteriore riflessione.

 

In particolare, a proposito dei diffusi timori – quasi fantascientifici – legati allo sviluppo tecnologico, ha commentato: “La storia insegna che con l’affermarsi di una tecnologia l’uomo è chiamato a riscrivere la sua unicità. I trucchi di Méliès per andare sulla luna e ‘intelligenza artificiale che, con poche indicazioni testuali, ti crea un video animato in pochi istanti, hanno un comune denominatore: la creatività dell’uomo e la sua capacità di dare un significato alle cose”.

 

Per innovare, e sviluppare una mentalità flessibile e adattiva, abbiamo bisogno di sviluppare nuove competenze che ci consentano costantemente di “imparare a imparare”.

 

Le macchine – in grado di gestire una quantità smisurata di informazioni – tenderanno ad automatizzare sempre più i processi. Noi esseri umani continueremo a differenziarci e ad evolverci – valorizzando la nostra unicità – se sapremo trasformare in competenze le nostre distintive capacità. Capacità di pensare, vivere e leggere le emozioni, dare spazio alla creatività, costruire connessioni, avere intuizioni. Intuizioni in grado di attivare processi utili per creare nuove strade ogni volta che ci si imbatterà in un nuovo ostacolo.

 

 

La mente che innova – Uno. Cultura, Mindset e Conoscenze, a cura di Gianluca Abbruzzese (Dario Flaccovio Editore, 2021)

 

Roberta Ponticiello – Media Entertainment Strategist

Supporta professionisti e aziende del settore media entertainment nella definizione di una strategia di autopromozione che sblocchi e valorizzi il potenziale dei propri progetti e crei le basi per acquisire una metodologia per testarli prima di presentarsi sul mercato.

Laureata in Scienze della Comunicazione, ha pubblicato un libro e diversi saggi dedicati al mondo del fumetto e dell’animazione, si è occupata per quasi vent’anni delle strategie editoriali di MTV e Paramount Network e attualmente opera nel settore come consulente indipendente.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]