LA Screenings 2023 –
Tendenze e novità
con Giorgio Buscaglia

29 Maggio 2023

Oltre che a Cannes, questo maggio l’industria audiovisiva internazionale si è data appuntamento a Los Angeles per i rituali LA Screenings, che vedono protagoniste le major USA e le novità seriali, ma non solo.

 

Molto è cambiato rispetto a quando la sola offerta broadcast ovvero i prodotti creati per i network free ABC, CBS, Fox, NBC e The CW attiravano l’attenzione e le offerte dei player dei tanti paesi che si davano appuntamento negli studios californiani.

 

Ovviamente c’è un prima e dopo l’ascesa delle offerte on demand.

 

Abbiamo chiesto  le sue impressioni al nostro socio ed esperto di serialità nonché frequentatore dal lontano 1998 degli Screenings Giorgio Buscaglia, Vice Direttore Cinema e Serie, Rai Radiotelevisione Italiana.

 

 

Quali sono i cambiamenti che si notano nel 2023?

 

Si conferma l’offerta minore di prodotti mainstream e per i network, alla Gray’s Anatomy. Sono sempre più presenti serie limited ad esempio da 8 episodi e di provenienza americana ma anche europea, ad esempio in caso di coproduzioni. 

 

I network preferiscono riconfermare brand di successo come ad esempio NCIS su CBS, aggiornando quando necessario o anche ‘utile’ in termini di inclusione il cast, certi che il pubblico continuerà ad accogliere con favore le novità.

 

Quest’anno però l’atmosfera non era delle più rilassate tra i licenziamenti ancora in corso nelle major in ristrutturazione  e lo sciopero degli sceneggiatori in atto.

 

 

Quale line up  e quali prodotti ti hanno colpito?

 

A parer mio, lo Studio con la miglior offerta è Disney con High Potential, remake della serie francese HPI – Haut potentiel intellectuel (da noi Morgane – Detective geniale) e l’action Tracker con Justin Hartley (This is us).

 

Ottima la prima puntata della limited series Death and Other Details, una crociera con morto  in stile Agatha Christie ambientata al giorno d’oggi.

 

Da Paramount Kathy Bates veste i panni dell’avvocata Matlock in un gender swap con sorpresa, mentre in Elsbeth, secondo spin off di The Good Wife,  una novella Colombo investiga.

 

Gli omicidi fioccano anche nella limited series Based on a True Story di Universal con la flight attendant Kaley Cuoco.

 

Pochissime le sitcom. Divertentissima però St Denis Medical della Universal e ambientata in un ospedale sui generis. Meriterebbe un remake italiano alla Call My Agent.

 

 

Altre cose che ti hanno colpito?

 

Il costo del filet mignon: $51. Senza tasse!

 

 

Ahi! e grazie, Giorgio!

 

 

Per altre raccomandazioni:

Variety | LA Screenings: Networks Offer Starry Standouts as Writers Strike Impacts New Series Orders 

TV Insider | 10 New Shows We’re Already Excited to See in the 2023–2024 TV Season

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]