Le parole e l’immagine riflessa.
Donne, rappresentazione e linguaggio per una cultura del rispetto – Roma, 21.03.2024

30 Marzo 2024

WIFTMI ha partecipato al corso di formazione Le parole e l’immagine riflessa. Donne, rappresentazione e linguaggio per una cultura del rispetto tenutosi giovedì 21 marzo a Roma.

 

Astrid de Berardinis, Vice Presidente, WIFTM Italia è intervenuta all’evento promosso dalla Federazione della Stampa con le professioniste e i professionisti del cinema e della televisione, le commissioni Pari Opportunità di Fnsi, Usigrai, Ordine dei giornalisti e l’associazione GiULiA .

 

Tema della mattinata la promozione di un cambiamento culturale e sociale a partire dal contrasto degli stereotipi nell’informazione, nella comunicazione, nella rappresentazione della donna e nel linguaggio,  per una piena inclusività.

 

Dichiara de Berardinis:

 

“Ringraziamo le colleghe giornaliste per averci invitate alla tavola rotonda intitolata Oltre lo schermo: nuove visioni“.

 

Si è trattato di un tavolo ancorato ai dati, da noi più volte evidenziati e in questa occasione brillantemente presentati da Ilaria Ravarino.

 

Dati che parlano da soli e che ci dicono che il cammino verso la parità di genere nell’industria audiovisiva è ancora lungo.

 

Siamo indietro con la rappresentanza, lo siamo nella rappresentazione e lo siamo negli stipendi e nelle pensioni.

 

E stiamo guardando ancora solamente alla punta dell’iceberg di un settore difficile da fotografare, per la molteplicità dei ruoli e delle tipologie contrattuali.

 

Oltre a continuare a presidiare i dati, sostenere la necessità di una equa rappresentanza e di una corretta rappresentazione, approfitto di questo incontro per sollecitare la riflessione e l’impegno sulla Rappresentatività intesa in una duplice accezione, quale capacità ma anche come potere di rappresentare.

 

Ritengo necessario lavorare nella nostra rete per dare empowerment alla rappresentanza.

 

Empowerment significa riconoscere ed essere a proprio agio nel proprio ruolo e riconoscere la propria agency.

 

Portando questi strumenti alle nostre socie e ai nostri soci, e facendolo in primis per coloro che siedono in posizioni da cui possono intervenire, possiamo accelerare il cammino verso la parità”.

 

Il video dell’evento è disponibile QUI.

 

I dati e le analisi preparate da WIFTMI per l’incontro sono QUI.

 

Le conclusioni dell’incontro sono disponibili QUI. A proposito dell’audiovisivo si dice:

 

“(…) le giornaliste italiane intendono:

 

-proseguire nel percorso di confronto e scambio con le professioniste e i professionisti del mondo dell’audiovisivo che mirano agli stessi obiettivi, creando appuntamenti stabili nel tempo anche di verifica dei risultati raggiunti;

 

-allargare il modello di confronto positivo realizzato con le professioniste e i professionisti del mondo dell’audiovisivo ad altri ambiti e territori trasversali al mondo dell’informazione”.

 

La locandina

 

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]