Protagonista
Giulia Gualzetti

1 Marzo 2024

Questo mese conosciamo la neo-socia Giulia Gualzetti, a capo della distribuzione della casa cinematografica indipendente Flash Future.

 

 

Ciao Giulia, ci racconti come nasce il tuo percorso professionale?

 

Non di certo in maniera lineare!

 

Mi laureo in economia e gestione delle imprese nel 2012 e poi mollo tutto e scappo con il circo. Letteralmente, mi sono iscritta ad una accademia di circo contemporaneo e ho svolto la professione di acrobata per quasi 10 anni, lavorando all’estero per grandi produzioni ma anche in Italia soprattutto nel teatro dell’opera.

 

Ho fatto anche la stunt!

 

Dopodiché alla geriatrica età di 32 anni (per una acrobata) mi sono voluta fermare. Ho raggiunto gli obiettivi che mi ero prefissata, ho avuto una bella carriera e ho sentito il desiderio di cambiare.

 

Eccomi qui dunque, ho ripreso gli studi, mi sto laureando in gestione digitale delle imprese e ho iniziato la mia carriera nella distribuzione cinematografica.

 

Il mio motto è “Sono Miss Wolf, risolvo problemi”.

 

 

In che consiste il tuo lavoro e come si intreccia con i tuoi interessi personali?

 

Ho una forte indole nel gestire e organizzare, meticolosamente. Ho trovato nel mondo della produzione e distribuzione cinematografica l’incontro tra la mia passione per la cultura e per l’organizzazione.

 

Attualmente mi trovo a capo della distribuzione per Flash Future che significa selezionare opere cinematografiche (corti, lunghi e documentari) da poter inserire nel mercato cinematografico ossia in festival, sale cinema e su televisioni e piattaforme.

 

Studio una strategia di posizionamento ad hoc per ogni singola opera, viaggio per mercati internazionali dove stabilisco connessioni con persone all’interno dell’industria e ho l’occasione di vedere un sacco di belle cose!

 

 

Quali sono i tuoi progetti per il futuro ?

 

Nell’immediato futuro sto cercando opere per il catalogo di quest’anno.

 

Desidero fare una selezione di progetti di valore e qualità. In particolare mi rivolgo a WIFTM Italia perché desidero stabilire connessioni con donne che lavorano nell’industria cinematografica per poter dare più spazio al loro prezioso lavoro.

 

 

Grazie, Giulia, e buon lavoro!

 

 

Giulia Gualzetti è su LinkedIn.

Flash Future qui.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]