Online – Nel nostro piccolo…

30 Settembre 2022

Il 22 settembre abbiamo avuto l’onore e il piacere di partecipare al terzo tavolo di lavoro del progetto Nel nostro piccolo, il momento di confronto interdisciplinare dello Women Affinity Network fondato dall’avv. Marilena Hyeraci, Senior Associate dello studio Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher nonché LinkedIn TopVoice.

 

Women Affinity Network è finalizzato alla condivisione e al confronto cross aziendale su iniziative di inclusione, politiche di empowerment e leadership al femminile e il tavolo di lavoro Nel nostro piccolo è alla sua seconda edizione.

 

Il gruppo è nato come un chapter italiano dell’Affinity Network dello studio Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher rivolto alle professioniste degli uffici di Milano e Roma e alle colleghe di società clienti e business partner vicine ai valori e alle idee in ambito diversità e inclusione, forte della convinzione che iniziative semplici possono cambiare molte più cose di quante ne modifichino policy ufficiali complesse.

 

Da questo principio è stato quindi lanciato nel 2021 Nel nostro piccolo, un tavolo di lavoro aperto a tutte le imprese del network che vogliano entrare a farne parte, pronto a confrontarsi periodicamente su progetti di inclusione ad alta fattibilità e che quindi possono essere facilmente condivisi e riproposti nelle diverse realtà.

 

Ad arricchire i lavori del tavolo sono gli interventi delle/gli ospiti con le loro esperienze e strategie.

 

Hanno partecipato all’ultimo incontro Sandra Mori, già Presidente di Valore D, gli imprenditori Carlo Cozza e Davide Strozzi e la nostra Presidente Domizia De Rosa.

 

Si è parlato di misure che possono far avanzare la parità di genere come la decisione dello scorso giugno del Parlamento Europeo sulle quota di donne nei CdA, dell’impatto che può avere l’impegno di un/a singolo/a quando arriva a coinvolgere persone e aziende, di che cosa fanno nel concreto le aziende inclusive per garantire il miglior clima aziendale e un rapporto bilanciato fra vita personale e professionale, della necessità di unire il naturale istinto all’equità (là dove sia presente) alla comprensione delle dinamiche culturali e psicologiche, nelle quali tutte/i ci troviamo ancora oggi ad operare, che ne complicano l’applicazione. Si è parlato anche della nostra Carta di Comportamento Etico per il Settore Audiovisivo, uno strumento di inclusione ed equità che suscita interesse anche fuori dall’ambito strettamente audiovisivo per il suo portato universale.

 

Ringraziamo l’avv. Marilena Hyeraci per averci invitato a contribuire al loro lavoro e speriamo che la nostra testimonianza, entrando a far parte del patrimonio comune del tavolo di lavoro, possa contribuire anch’essa rivelarsi un contributo generativo di buone riflessioni e, perché no, di buone pratiche.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]