63° Festival dei Popoli –
Diamonds Are Forever

28 Ottobre 2022

Da non perdere a Firenze la sezione Diamonds Are Forever curata da Alina Marazzi per il 63° Festival dei Popoli, in programma dal 5 al 13 novembre 2022.

 

Il programma propone sguardi femminili che spaziano dagli anni ’70 del secolo scorso fino al presente, con l’intento di riscoprire pellicole dimenticate, spesso opere uniche nel percorso delle loro autrici.

 

Il valore della donna è il suo silenzio di Gertrud Pinkus e O movimento das coisas di Manuela Serra sono documentari degli anni ’80 raramente mostrati al pubblico, che raccontano rispettivamente l’esperienza dell’emigrazione italiana in Germania e quella della vita contadina nel Portogallo attraverso lo sguardo di protagoniste in cerca di riscatto ed emancipazione.

 

De cierta manera, l’unico lungometraggio della regista cubana Sara Gomez, mette in discussione l’eredità di una società coloniale razzista e maschilista intrecciando cinema d’inchiesta, osservazione etnografica e cinema politico.

 

Fra gli altri titoli da scoprire: Joyce at 34 di Joyce Chopra, Les glaneurs et la glaneuse di Agnes Varda, Daughters of Chaos di Marjorie Keller, Sink or Swim di Su Friedrich e The Super8 Years della scrittrice Annie Ernaux.

 

Per chi non potrà essere a Firenze, una selezione dei migliori documentari in programma sarà disponibile online sulla piattaforma MYmovies.it.

 

Diamonds are forever è una iniziativa realizzata nell’ambito del Progetto per la catalogazione, digitalizzazione e valorizzazione degli archivi Festival dei Popoli e Mediateca Toscana, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, con il contributo di Regione Toscana e Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana.

 

Per saperne di più sullo storico festival di cinema documentario, il più antico in Europa qui.

Per seguire il festival online: MyMovies – Festival dei Popoli.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]