CALL PER PITCH DAY
su piattaforma online

25 Giugno 2020

L’ associazione G.A.F.F. per “Visionarie” lancia una “call” rivolta alle studentesse delle scuole di cinema e sceneggiatura che abbiano realizzato una sceneggiatura e/o un soggetto di serie originale, inedito/a, che abbia al centro della narrazione l’universo femminile con le sue contraddizioni, i suoi desideri e soprattutto la “forza delle donne”, tema conduttore della seconda edizione della manifestazione “Visionarie 2020 – donne tra cinema, televisione e racconto” che si sarebbe dovuta tenere a Roma a Palazzo Merulana dal 2 al 4 Ottobre 2020, ma che ad oggi non siamo in grado di ipotizzare se potrà avere luogo a causa delle ripercussioni del Covid-19.

 

1. OGGETTO

 

Promotrice è l’Associazione che indice la “call”. I progetti editoriali, pervenuti in tempo utile, secondo le previsioni riportate al punto 5, saranno valutati dalla giuria formata dal Comitato Scientifico di “Visionarie”, che selezionerà i progetti ritenuti più creativi, innovativi e maggiormente in linea con lo stile e l’intento di “Visionarie” – tre giorni tutti al femminile dedicati “allavisione,alcoraggio,allapassione”delledonne-econiltema conduttoreindividuatoper la seconda edizione “la forza delle donne”.

I progetti selezionati parteciperanno al Pitch Day one to one che si terrà sulla piattaforma “Zoom” con società di produzione televisive e cinematografiche.

 

2. REQUISITI

 

La “call” è rivolta alle studentesse in corso e neo diplomate delle Scuole di Cinema e sceneggiatura, di seguito elencate:

Centro Sperimentale di Cinematografia

Scuola di Arte Cinematografica Gian Maria Volontè Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini

 

3. REQUISITI DEI PROGETTI EDITORIALI

 

E’ ammesso alla “call” un unico progetto editoriale per cortometraggio, lungometraggio, documentario, serie tv, cinema e serie di animazione, per ciascuna partecipante (singolo o gruppo) e va presentata una sola domanda per ogni progetto editoriale.

I progetti dovranno rispettare i seguenti parametri:

  • –  dattiloscritti e redatti in lingua italiana.
  • –  originali ossia nuovi, nella piena ed esclusiva titolarità e disponibilità della partecipante, non dovranno costituire plagio, riduzione, rifacimento o adattamento di alcuna opera preesistente anche parzialmente e non violare diritti personali e/o patrimoniali di terzi.
  • –  inediti non dovranno essere già stati presentati al pubblico in alcuna forma, né devono aver dato origine direttamente o indirettamente, a fiction o ad altre opere audiovisive.Parametri formali/quantitativi:
    – scheda informativa del progetto
    – un concept di serie di 1 una cartella, 1800 battute
    – un soggetto di 20 righe presentati su fogli di formato A4 in formato PDF.

 

4. MODALITA’ DI INVIO

 

Al fine di garantire parità di condizione a tutte le partecipanti, i progetti dovranno essere in forma anonima, non dovranno quindi contenere in nessuna parte il nome della partecipante e/o segno e/o logo di identificazione, a pena di esclusione dalla”call”.
Le partecipanti dovranno inviare all’indirizzo [email protected]

  1. (i)  copia del presente Regolamento debitamente sottoscritta per accettazione;
  2. (ii)  copia firmata dell’informativa privacy scaricabile dal sito www.visionarie2019.it;

(iii) il progetto editoriale come da punto 3.

 

5. TERMINE DI SCADENZA

 

Saranno ritenuti validi tutti i progetti editoriali rispettosi dei predefiniti requisiti inviati
entro e non oltre le ore 12 del 18 luglio 2020 al seguente indirizzo mail: [email protected]
Terminata la valutazione, le partecipanti selezionate saranno contattate presso gli indirizzi forniti nella mail di invio.

 

6. MODALITA’ DI SELEZIONE

 

I Progetti Editoriali saranno sottoposti alla valutazione del Comitato Scientifico di “Visionarie “composto da professioniste del settore.
Il Comitato Scientifico si impegna a mantenere l’assoluta riservatezza in merito alla documentazione ed alle informazioni che acquisirà in ragione della “call”.

Le Partecipanti dichiarano sin d’ora di accettare il giudizio insindacabile del Comitato Scientifico di “Visionarie”, che come tale è inappellabile ed immediatamente vincolante.
Rimane fermo che, salvo quanto previsto nei precedenti paragrafi, i progetti editoriali
selezionati non daranno luogo ad alcun diritto e/o corrispettivo in favore delle Partecipanti, che non avranno parimenti titolo per richiedere somme, compensi, indennizzi e altre voci di carattere patrimoniale.

 

7. PROGETTI EDITORIALI SELEZIONATI.

 

I progetti editoriali selezionati parteciperanno al “PITCH DAY” one to one che si terrà in piattaforma Zoom secondo le indicazioni che verranno successivamente comunicate alle partecipanti selezionate.
L’incontro, della durata di 10’, avverrà con di Società Cinematografiche e Televisive fra quelle scelte dal Comitato Scientifico di “Visionarie”.

 

8. GARANZIE E RINUNCIE

 

Con l’invio del progetto editoriale e dell’entry form, le partecipanti attestano, sotto la propria responsabilità, che il progetto editoriale medesimo soddisfa i requisiti previsti nel presente Regolamento, di cui ha preso visione e che accetta in ogni sua parte, garantisce e manleva le promotrici da ogni qualsiasi pretesa e/o contestazione avanzata da chicchessia a qualsiasi titolo e per qualsiasi causa e/o ragione connessa alla “call”, comunque, al progetto editoriale presentato, anche con riferimento a titolarità di diritti, limitazioni, etc..

Le partecipanti, con la sottoscrizione per accettazione della “call”, rinunciano irrevocabilmente ad ogni eventuale pretesa e ad ogni azione, richiesta o rivalsa nei confronti dei promotori della “call”, del Comitato Scientifico e di tutte le persone che a qualsiasi titolo abbiano partecipato all’organizzazione e alla gestione della “call“ stessa, sollevandoli sin da ora da ogni responsabilità. Con l’invio del progetto editoriale, ciascuna partecipante si impegna a non divulgare, non cedere, né disporre ad alcun titolo di qualsivoglia diritto relativo al progetto editoriale sino all’esito della selezione alla “call”.

Le partecipanti attestano che il materiale inviato è stato realizzato nel rispetto di tutta la normativa, a qualsiasi titolo applicabile, sia essa di rango primario e/o secondario e/o contenuta in Codici di Autoregolamentazione e/o in delibere/provvedimenti delle Autorità di settore. A titolo esemplificativo ma non esaustivo: normativa in materia di tutela del diritto d’autore e diritti connessi, normativa in materia di tutela di marchi e/o brevetti, normativa giuslavoristica, normativa in materia di corretto e legittimo esercizio del diritto di cronaca e/o informazione e/o di

critica/satira, normativa in materia di tutela della privacy, normativa in materia di tutela del diritto di immagine e/o dell’onore/decoro/reputazione, Codice TV e Minori.

 

9. RISERVATEZZA

 

Gli entry form e i progetti editoriali, pervenuti secondo le modalità descritte negli articoli 4 e 5, verranno conservati presso la sede dell’Associazione G.A.F.F. sita in Viale delle Milizie 96, Roma. Gli entry form saranno archiviati in forma cartacea presso la sede dell’Associazione e a tali dati avrà accesso solo il personale addetto alla “call”.

Il personale della Segreteria utilizzerà i documenti ricevuti in modo da garantirne la riservatezza e l’anonimato delle partecipanti, trasmetterà i progetti editoriali esclusivamente ai membri del Comitato Scientifico, che si impegnano a mantenere riservato il contenuto dei progetti editoriali e li utilizzeranno ai soli fini della presente “call”. In particolare, le componenti del Comitato Scientifico si impegnano a non divulgare e a non trarre ispirazione dai progetti editoriali sottoposti alla loro valutazione.

Vincolate a tali norme di riservatezza saranno anche le Produzioni che parteciperanno al Pitch. Titolare della conservazione dei documenti è l’associazione G.A.F.F. che è altresì titolare del trattamento di tutti i dati acquisiti, compresi quelli personali.

 

10. RECAPITI

 

Le partecipanti potranno consultare la pagina del sito www.visionarie2019.it per dettagli sull’iniziativa.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]