Focus on… PROFESSIONIste:
Manuela Bianco

28 Aprile 2022

Insieme alle colleghe di IED – Istituto Europeo di Design Lucrezia Marcelli e Giulia Vucani, Manuela Bianco è responsabile del sound design di PROFESSIONIste, il podcast di mentoring intergenerazionale di WIFTM Italia.

 

Le abbiamo posto alcune domande per conoscerla meglio e per augurarle uno splendido futuro da… professionista!

 

 

Ciao Manuela, raccontaci qualcosa di te, del tuo percorso e delle tue aspirazioni.

 

Ho 22 anni, studio Sound Design allo Ied e questo è il mio ultimo anno.

 

Amo ciò che faccio. Ho sempre trovato stimolante ogni ambito differente del mio percorso di studi, che mi ha dato la possibilità di conoscere sempre nuove persone, molto interessanti.

 

In realtà le mie aspirazioni sono semplici, voglio crescere e formarmi sempre più per far diventare questa mia passione un vero e proprio lavoro.

 

 

Chi o che cosa ti ispira?

 

A ispirarmi sono sempre stati i miei professori allo IED. Ho imparato molto da loro, non solo la tecnica e le basi per questo mestiere ma anche tanti insegnamenti di vita, forse ancor più utili, che porterò sempre con me.

 

 

Come è stato lavorare per PROFESSIONIste?

 

Trovo PROFESSIONIste un progetto davvero interessante, ricco di nozioni e conoscenze utili che forse aiuteranno tante donne a capire come potersi inserire e muovere all’interno di questo mondo lavorativo principalmente maschile.

 

 

Per il tuo presente e per il tuo futuro lavorativo, a chi vorresti chiedere un consiglio?

 

Per questa domanda, mi rifaccio sempre ai miei professori… sono grata per tutto ciò che mi hanno insegnato e sono abbastanza sicura che, se un giorno avrò bisogno di consigli, le prime persone a cui mi rivolgerei sarebbero proprio loro.

 

Grazie Manuela per le tue riflessioni e buonissime cose!

 

Manuela Vucani è su LinkedIn.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]