A lezione con
24ORE Business School

29 Novembre 2021

Martedì 23 novembre presso la sede romana di 24ORE Business School WIFTMI ha incontrato gli/le studenti del Master full time Management del Settore Audiovisivo e Media Entertainment.

 

L’appuntamento è nato dal fruttuoso dialogo in corso fra la nostra associazione e 24ORE Business School, per il quale ringraziamo in particolar modo Elena Zarino, Group Content Manager e Rita Monaciliuni, Offer & Content Development per il sempre  vivace scambio di idee e visioni e per aver voluto portare il tema della parità di genere e dell’inclusione insieme a noi in aula.

 

WIFTMI crede da sempre che nell’audiovisivo oggi non possa esserci formazione senza aver inquadrato e reso visibili gli elefanti nella stanza, ovvero gli ostacoli strutturali e culturali che si frappongono fra i/le giovani e le loro scelte di studio e professionali, che troppo spesso hanno a che vedere con sessismo, maschilismo e altri -ismi patriarcali. Le creative e i creativi di domani, ma anche i/le commerciali, avranno la responsabilità dell’immaginario del loro tempo. Facciamoli partire con un bagaglio migliore di quello delle generazioni precedenti!

 

Hanno raccontato il nostro punto di vista, il nostro lavoro e le sfide del sistema la nostra Presidente Domizia De Rosa e Giorgia Meniconi, Area Formazione.

 

 

Gli/le studenti hanno risposto, domandato, stimolato e provocato, lasciando loro per primi food for thought alle nostre inviate speciali.

 

A proposito di questo incontro, Meniconi ci ha detto: “Parlare di inclusione e parità di genere per me deve partire dai banchi di scuola. La cultura ci rende liberi. Ci da gli strumenti per scegliere. Sempre. Utilizziamola”.

 

De Rosa ha aggiunto: ”Poter avere accesso ad informazioni ed esperienze di prima mano su temi che sono stati fraintesi, silenziati o interamente obliterati permette di fare scelte informate e ancora prima di cogliere i segnali di contesti tossici. Per questo non è mai troppo presto per accendere i riflettori sulle strutture profonde della nostra cultura”.

SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]