Schermi da leggere –
Missione Parità di Maria Scoglio
e Cristina Sivieri Tagliabue

30 Settembre 2022

Nella loro prima avventura, Missione Democrazia, Sofia e Leone, i personaggi creati da Maria Scoglio e Cristina Sivieri Tagliabue, ci hanno insegnato i principi cardine della Repubblica italiana.

 

In Missione Parità, con le illustrazioni di Barbara Oizmud, ci portano al cuore dei diritti civili e di parità di genere, fondamentali per crescere una nuova generazione attenta all’altro.

 

Sofia e Leone sono amici per la pelle. Non importa se Sofia è energica e determinata quanto Leone è pacato e timido: insieme possono fare qualsiasi cosa, perché sanno che le differenze tra loro sono una ricchezza.

 

La loro amicizia è nata grazie alla passione comune per il calcio: non c’è niente che li renda più felici di vestire la maglia della Libertas, la loro squadra del cuore. Bastano un prato e un pallone e via: iniziano a correre e a ridere come matti!

 

Eppure c’è qualcuno a cui proprio non va giù che femmine e maschi facciano squadra. Così, quando viene esclusa dal ruolo di vice-allenatore, Sofia decide che non ci sta. Non vuole che il suo sogno le venga precluso solo perché è una ‘femmina’.

 

Decide allora di tornare alla casetta del book-crossing dove si trova il libro magico grazie al quale lei e Leone erano riusciti a tornare nel 1946 e a salvare la Costituzione.

 

Sofia sente che, anche questa volta, il libro ha tutte le risposte che cerca. Insieme a Leone, viaggerà ancora una volta nel tempo e incontrerà Rita Levi-Montalcini.

 

I due amici capiranno così che non esistono lavori da femmina o da maschio e che niente può impedire a Sofia, e a noi tutti, di realizzare i propri sogni.

 

“Un libro necessario, che con la potenza della fantasia accompagna bambini e bambine nella comprensione dei temi della parità di genere. E contribuisce a costruire il seme di una cittadinanza attiva, in cui femmine e maschi facciano la loro parte nel grande gioco delle opportunità professionali e personali che la vita darà loro”, come ha detto Emma Bonino.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]