Focus on… PROFESSIONIste:
Giulia Vucani

28 Aprile 2022

Giulia Vucani è insieme alle colleghe di IED – Istituto Europeo di Design Lucrezia Marcelli e Manuela Bianco responsabile del sound design di PROFESSIONIste, il podcast di mentoring intergenerazionale di WIFTM Italia.

 

Le abbiamo posto alcune domande per conoscerla meglio e per augurarle uno splendido futuro da… professionista!

 

Ciao Giulia, raccontaci qualcosa di te, del tuo percorso e delle tue aspirazioni.

 

Fin da piccola per me il cinema è stato il posto dove sentirmi al sicuro, l’immaginazione e la fantasia potevano diventare realtà, una realtà che non era solamente mia, ma qualcosa di più grande che mi ha sempre fatto stare bene. Al liceo ho frequentato l’Istituto Roberto Rossellini Cine-TV  per prendere poi una specializzazione già all’epoca, con indirizzo Sound.

Sempre più convinta e motivata a lavorare nel settore cinematografico, nel 2020 mi sono iscritta al corso triennale di Sound Design allo IED.

La mia aspirazione più grande, nonché sogno da quando sono bambina, sarebbe poter avere l’onore di lavorare all’interno della Walt Disney Animation Studios, come Sound Designer.

 

 

Chi o che cosa ti ispira?

 

In generale mi ispira la fantasia, è una cosa fondamentale per quanto mi riguarda, riuscire ad immaginarsi qualcosa di nuovo o semplicemente non convenzionale, uscendo dalle regole un po’ predisposte.

Una grande fonte di ispirazione sono senz’altro Sound Designer come Ben Burtt, che trasformano l’audio in un linguaggio molto più profondo ed elaborato come nel lungometraggio d’animazione Wall-E della Pixar.

 

 

Come è stato lavorare per PROFESSIONIste?

 

Lavorare in questo progetto è stato un po’ come uno spiraglio per il futuro; nel mondo cinematografico non si sente spesso parlare di donne e mi sento felice ed orgogliosa, nel poter dire che sto comunicando esperienze di donne forti con degli obbiettivi che fanno parte di questo settore, è bello farci ascoltare.

 

 

Per il tuo presente e per il tuo futuro lavorativo, a chi vorresti chiedere un consiglio?

 

Mi farebbe molto piacere fare una bella conversazione sicuramente con Mildred Iatrou Morgan e Ai-Ling Lee, nonché prima squadra femminile candidata agli Oscar per il Suono, film LaLaLand nel 2017.

 

Grazie Giulia per la tua collaborazione e all the best per il futuro!

 

 

Giulia Vucani è su LinkedIn.

SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]