WIFTMI con “Protagoniste.
Le donne del cinema
tra identità e sguardo”

28 Marzo 2021

Lunedì 15 marzo è stata presentata Protagoniste. Le Donne del cinema tra identità e sguardo, la bella iniziativa di ANCCI (Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani) e ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema).

 

Hanno parlato del progetto il segretario generale di ACEC Francesco Giraldo, il presidente ANCCI Massimiliano Eleonori, la responsabile del progetto Tiziana Vox, la regista Alina Marazzi e la nostra socia e ex-consigliera Antonietta De Lillo, regista e produttrice.

 

Per WiFT&MI hanno partecipato la presidente Domizia De Rosa e la vice presidente Astrid De Berardinis, che hanno ribadito come la promozione delle professionalità femminili non sia questione di donne per donne, ma questione di tutti, perché riguarda il benessere di tutta la società, ancor prima che la sua equità e sottolineato il ruolo che i preconcetti inconsci ed i pregiudizi giocano nella nostra lettura ed interazione con il mondo, molto spesso agendo come ostacoli lungo il nostro percorso di vita. Tema questo che sta attraversando tutte le nostre attività 2021 e al quale sono dedicate le nostre Pillole di E-Learning (disponibili sul nostro canale YouTube: Women in Film, TV & Media Italia ).

 

Il programma di Protagoniste si articolerà da marzo a novembre in una serie di appuntamenti on demand con cadenza mensile in cui, attraverso video-focus e video interviste fruibili sul sito di ACEC, sarà realizzato un viaggio cinematografico sulla condizione e l’emancipazione della donna.

 

Gli approfondimenti sono anticipati da video interviste con protagoniste del mondo del cinema che con le loro testimonianze concrete e con le loro esperienze personali e professionali offriranno al pubblico un riscontro esperienziale sulle tematiche trattate.

 

La nostra socia Anna Maria Pasetti intervista Antonietta De Lillo, la prima protagonista INTERVISTA AD ANTONIETTA DE LILLO • Sale della Comunità

 

Programma completo sul sito: www.saledellacomunita.it

 

La registrazione dell’evento di presentazione è disponibile nella pagina Facebook di ACEC: https://www.facebook.com/watch/live/?v=221061056426444&ref=watch_permalink

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]