A tutto schermo –
La sposa

28 Gennaio 2022

Domenica 16 gennaio 2022 in prima serata su Rai 1 ha debuttato La Sposa, fiction in 3 puntate con protagonista Serena Rossi per la regia di Giacomo Campiotti.

 

La storia è ambientata negli anni ’60, gli anni del boom economico, della crescita esponenziale del Paese, ma anche gli anni di un grande contrasto tra Nord e Sud, tra uomo e donna e tra classi sociali.

 

Racconta la storia di Maria, una donna costretta ad accettare il matrimonio per procura. Sposa un agricoltore veneto, pur non essendone innamorata, ma così facendo garantisce alla famiglia d’origine di migliorare la propria condizione economica.

 

La fiction racconta non solo i cambiamenti che investono la protagonista, ma anche quelli che cambieranno l’Italia. Tanti, infatti, i temi che accompagnano la narrazione, uno su tutti: l’emancipazione femminile.

 

La trama è la seguente: Maria (Serena Rossi) vive in Calabria. La sua famiglia è indebitata con Zi’ Michele (Saverio Malara) e l’unico modo per recuperare una somma ingente di denaro che consenta loro di salvarsi dalla povertà è accettare il matrimonio per procura. Firma così un lauto accordo economico che prevede la sussistenza dei propri cari, il saldo del debito e il pagamento dell’affitto, degli studi del fratello Antonio (Matteo Valentini) e del matrimonio della sorella Luisa (Giulia D’Aloia).

 

Parte, dunque, alla volta del Veneto per sposare l’agricoltore Vittorio Bassi (Maurizio Donadoni). Arrivata all’altare, scopre che l’uomo con cui deve convolare a nozze è, in realtà, il nipote di Vittorio, Italo, interpretato da Giorgio Marchesi. Italo è un uomo pieno di ombre, ancora in conflitto con sé stesso per la misteriosa scomparsa della propria moglie e dunque riluttante ad accogliere una nuova donna nella propria vita. Inoltre, ha un figlio, Paolino (Antonio Nicolai), un bambino intelligente, affetto da crisi epilettiche.

 

Il rapporto con Italo non è l’unico scoglio che Maria deve superare. L’accoglienza che il territorio le riserva non è delle migliori, ma è una donna tenace, che non si lascia abbattere dalle difficoltà. Si avvicina, quindi, a Paolino, apporta migliorie alla casa e, poco alla volta, migliora la vita di chiunque le stia intorno. Inoltre, sarà in grado di instaurare un rapporto di stima con i contadini della tenuta.

 

Il passato, però, tornerà a bussare. Lasciando la Calabria, Maria ha detto addio anche al suo grande amore, Antonio (Mario Sgueglia), da tempo scomparso nel nulla. Improvvisamente, proprio nel momento in cui Maria trova una sua stabilità e dà il via a una nuova vita, Antonio fa ritorno. Adesso è un imprenditore edile, si è riscattato, e non ha alcuna intenzione di rinunciare al suo amore.

 

Passato e futuro si ricomporranno nell’ultima puntata in onda lunedì 30 gennaio.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]