Chattando con il Direttivo:
Nicoletta De’ Vecchi

29 Giugno 2021

Questo mese le nostre conversazioni a tu per tu con le nostre elette proseguono con Nicoletta De’ Vecchi, socia al suo primo mandato nel Consiglio Direttivo, dopo aver contribuito attivamente a molte iniziative passate e in corso.

 

 

Ciao Nicoletta! Ci racconti del tuo percorso in WIFTMI e del tuo ora ufficiale impegno in associazione?

 

Avevo conosciuto l’associazione in Inghilterra e ho aderito con entusiasmo. Dall’essere socia a partecipare attivamente è stato un attimo, è bastato l’invito di Margherita a affiancarla nell’area Eventi. Così ho riaperto un cassetto di competenze (quelle utilizzate quando ero in RCS)  e mi sono tuffata con gioia nell’attività, felice di lavorare con le altre associate per perseguire obiettivi che facevano  già parte del mio DNA. Questo per me rimane il valore prezioso: il partecipare, il fare insieme. C’è una modalità diversa da quella aziendale nel perseguire l’obiettivo comune:  si dà spazio qui alla competenza e all’iniziativa dell’una, alla creatività e alle idee dell’altra, si condivide e si tifa per i progetti e per le persone. Candidarmi è stato solo un modo per impegnarmi di più nell’obiettivo  di costruire un’associazione ‘grandangolare’: sempre più inclusiva delle professioni e delle persone, per concretizzare insieme quei cambiamenti che sono un valore per tutte e per tutti.

 

 

Quali progetti stai seguendo direttamente?

 

Nel corso della mia attività professionale ho incrociato più volte il tema della  formazione, ma non avevo avuto tempo e modo per dedicarmici. Così, durante il lockdown, ho affiancato Federica nell’area Formazione e con Maria Grazia abbiamo messo a punto il progetto sugli stereotipi e i pregiudizi di genere, concependolo come delle video-pillole interdisciplinari, volte a far crescere la consapevolezza su questi temi. In pochissimo tempo si è costituito un dream-team grazie al quale il progetto ha trovato piena realizzazione e continuità, in un costante confronto e stimolo, frutto di quel fare insieme a cui accennavo prima. E’ proprio grazie all’impegno di ognuna che oggi, sul canale YouTube dell’associazione QUI IL LINK ci sono quasi 30 contenuti che affrontano il tema in ambiti diversi. Ad esempio a luglio avremo un approfondimento su digitale e genere. I pregiudizi di genere non sono  retaggi del passato infatti:  a nuove tecnologie si continuano ad affiancare vecchi pregiudizi, se non ci si adopra per riconoscerli  e liberarsene.

 

 

Ci sono altri progetti ai quali vorresti dedicarti

 

M piacerebbe sviluppare qualcosa sulla Diversity & Inclusion. Intanto, grazie  al gioco di squadra del gruppo formazione, ci sarà in autunno un nuovo progetto dedicato ai settori professionali dell’associazione. Stiamo lavorando a una mappa delle professioni, uno strumento non autoreferenziale ma funzionale: alle nuove generazioni, che stanno completando gli studi e guardano ai nostri settori, a chi lavora e vuole cambiare ambito, a chi deve ricollocarsi. L’audiovisivo  ha visto profondi cambiamenti e, già prima del Covid, molte sono state le fuoriuscite di professionalità con un bagaglio di competenze preziose. Oltre a una necessità, ricollocarsi può e deve essere  l’occasione per ripensarsi e aprire un nuovo capitolo di vita professionale  partendo  da una nuova visione di sé. Sulla nostra mappa dell’audiovisivo ci saranno  quindi  tutte le professioni: quelle presenti da tempo – che nel corso degli anni hanno subito cambiamenti anche per l’evoluzione tecnologica –  e  le nuove che prevedono skill noti da affiancare  a competenze specifiche che si possono acquisire solo formandosi. Sarà una mappa in puro stile WIFTM perché a raccontarci tutti gli aspetti di un lavoro specifico sarà ogni volta una donna. Chiederemo alle nostre protagoniste il loro percorso professionale, le sfide, le vittorie e gli stereotipi infranti, così che ciascuna testimonianza ci possa far dire…. si può fare!!!

 

Grazie Nicoletta per questo sguardo positivo sul futuro e buon lavoro!

 

Lavoriamo insieme per far crescere la nostra associazione, le occasioni per incontrarsi e le opportunità per crescere professionalmente!

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]