Lab Femmes de Cinéma
Nuova ricerca!

23 Dicembre 2022

In occasione della 14a edizione dell’Arcs Film Festival, il Lab Femmes de Cinéma ha pubblicato e presentato l’aggiornamento del suo studio annuale sul ruolo delle donne registe in Europa.

 

Questo nuovo studio è stato condotto dal Lab con il supporto del suo sponsor fondatore, la Sisley d’Ornano Foundation, e in collaborazione con il Ministero della Cultura francese, STUDIOCANAL e il Collectif 50/50. Questo aggiornamento del 2022 si concentra su un approccio esclusivamente qualitativo, analizzando le politiche di parità nel settore audiovisivo attuate nei 36 paesi coperti dallo studio.

 

Questa edizione del 2022 segna il secondo anno di collaborazione con l’Osservatorio europeo dell’audiovisivo (EAO), i cui dati sulla posizione delle registe in Europa sono inclusi in tutto lo studio.

 

La collaborazione si è estesa anche alla European Film Agency Directors Association (EFAD) che ha creato il contatto con le Agenzie Nazionali di tutti i suoi paesi membri, si è presa il tempo di correggere questo studio per poi diffonderlo tra i propri membri.

 

La ricerca è stata presentata durante il panel online Women in European Cinema: Are We Making Progress?, che si è tenuto il 7 dicembre con la partecipazione di European Women’s Audiovisual Network (EWA Network), UNI Europa – Media, Entertainment & Arts (EUROMEI) e la  European Film Agency Directors Association (EFAD) in collaborazione con l’International Federation of Actors (FIA), la Federation of European Screen Directors (FERA), il Lab Femmes de Cinema e l’ European Audiovisual Observatory e Cineuropa.

 

In questo terzo appuntamento, la presenza delle donne nel cinema europeo resta il focus dell’incontro: monitorare i progressi e identificare le azioni chiave per il futuro.

 

Patrizia Simone ha presentato per l’Osservatorio europeo dell’audiovisivo le più recenti statistiche sulla parità di genere relative agli anni 2017-2021. Il report che conosciamo bene si trova qui  e ci conferma come le registe siano solo il 25% di tutti i registi europei, rispetto al 75% degli uomini, le sceneggiatrici il 28%, le produttrici il 34% e come prosegua la disparità di budget.

 

Fabienne Silvestre, co-fondatrice del Lab Femmes de Cinéma, e la coordinatrice generale Lise Perottet hanno quindi presentato il loro studio.

 

La lentezza dei progressi è stata riconosciuta da tutte/i le/i presenti, ma anche che la direzione presa è giusta.

 

La ricerca completa si trova qui.

Il sommario esecutivo è qui.

La registrazione dell’incontro è qui.

Altri link utili: EWA, EUROMEI, EFAD, FIA, FERAEuropean Audiovisual Observatory.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]