Invisibili o fuori campo?
Ne parliamo a Milano il 16.05.2022

5 Maggio 2022

Lunedì 16 maggio, dalle ore 17.00 alle 19.00, nella Cripta Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo Gemelli, 1, 20123 Milano) si terrà l’evento dal titolo “Invisibili o fuori campo? Valorizzare diversità e pluralismo di genere nel cinema e nell’audiovisivo”.

 

Muovendo dai dati sulle maestranze del cinema italiano raccolti nell’archivio Centric-CineAF, ricercatrici, esperte e professioniste del cinema, insieme a studentesse e studenti, rifletteranno su come superare il divario di genere nelle industrie dello schermo e promuovere un cinema capace di accogliere, di valorizzare la diversità e di farsi strumento di giustizia sociale.

 

Il seminario è articolato in tre momenti: la presentazione del progetto CineAF, che restituisce le dimensioni e le forme del divario di genere nelle maestranze del cinema italiano dal 1964 ad oggi, con riferimento a una rosa di 10 ruoli professionali; il dialogo con professioniste del cinema italiano contemporaneo sulle azioni volte ad accelerare e a ben indirizzare le politiche di equity; e il confronto con una rappresentanza degli oltre 200 fra studentesse e studenti che nei mesi passati si sono interrogati su come rendere inclusivo il racconto cinematografico e audiovisivo.

 

Il seminario è organizzato da Women in Film, Television & Media Italia, Sguardi Altrove, Almed Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo di Università Cattolica e il progetto europeo CineAF-Women’s films in Italy 1965-2015, di cui rappresenta l’evento conclusivo.

SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutti i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]