Formare gli sguardi –
al via la rassegna
Costruire Un Nuovo Sguardo
con Carolina Cavalli

28 Febbraio 2023

E’ partita con successo lo scorso 24 febbraio a Bordighera la rassegna Costruire un nuovo sguardo, parte del progetto Formare gli sguardi: educazione al linguaggio audiovisivo e cinematografico attraverso le lenti dell’inclusività, ideato dall’Istituto di Scuola Superiore Secondaria Fermi-Polo-Montale in collaborazione con WIFTM Italia.

 

Hanno salutato il pubblico la Dirigente Scolastica Dott.ssa Antonella Costanza e la nostra Presidente Domizia De Rosa.

 

Le/gli studenti hanno potuto assistere alla proiezione di Amanda, il film opera prima della regista Carolina Cavalli e intervenire nella tavola rotonda che ha visto protagoniste la regista, le coo-ideatrici del progetto formativo la Professoressa Ambra Saitta dell’Istituto Fermi-Polo-Montale e la Responsabile Area Formazione WIFTMI Federica Nicchiarelli e che stato moderato brillantemente dalla Professoressa Romana Andò, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, responsabile scientifica del progetto.

 

Il personaggio di Amanda, interpretato da Benedetta Porcaroli, una ventiquattrenne borghese dalla lingua tagliente e dai molti irrisolti, con le sue asperità e ostinazioni ha stimolato le reazioni del pubblico che si è diviso fra chi la vorrebbe come amica e chi la eviterebbe del tutto.

 

Attraverso Amanda e gli altri personaggi del film, dalla miglior amica suo malgrado Rebecca alle loro rispettive irrisolte madri, dai padri e fidanzati assenti alla sorella e alla nipotina a loro volta complesse ed intriganti, si è discusso di stereotipi, comportamenti, desideri ed aspettative, invitando gli/le studenti a proseguire le riflessioni per conto loro ma anche sotto forma di recensione multimediale, se vorranno.

 

Il film Amanda si è confermato la scelta perfetta per la partenza pubblica del progetto, stimolando il riconoscimento ma anche la contrapposizione tra una risata e un gasp.

 

Ringraziamo calorosamente Carolina Cavalli per aver condiviso senza veli la sua visione di Amanda e aver accolto quelle degli/delle studenti.

 

 

Informazioni dettagliate sul progetto Formare gli sguardi qui.

Le prossime proiezioni in  locandina.

Nella foto da sinistra Romana Andò, Carolina Cavalli, Ambra Saitta, Federica Nicchiarelli, Domizia De Rosa.

 

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]