Soffitti di cristallo e
strumenti per infrangerli
con Orvieto Cinema Fest

28 Maggio 2022

Lo scorso mercoledì 25 maggio abbiamo parlato de L’audiovisivo oltre il soffitto di cristallo: quali strumenti per un cambiamento nel webinar organizzato da Orvieto Cinema Fest.

 

Moderato dal giornalista Boris Sollazzo, il panel ha visto protagoniste la nostra Presidente Domizia De Rosa, la regista e socia Maria Iovine e l’autrice, esercente ed editrice Valentina Torrini.

 

Attraverso le proprie esperienze le tre protagoniste hanno condiviso i propri strumenti di analisi e di cambiamento utili per infrangere quel cristallo sopra la testa che non permette a molti talenti di esprimersi a pieno e che fa avvizzire l’ispirazione.

 

Si è parlato di femminismi, di cancel culture, di rivoluzionare lo sguardo e l’immaginario, di fornirsi di strumenti e soprattutto di compiere delle scelte, dalla creazione alla distribuzione alla fruizione di un contenuto audiovisivo.

 

E a proposito di scelte, si è parlato anche della Carta di Comportamento Etico per il Settore Audiovisivo, lo strumento made in WIFTMI per pensare in primo luogo a come immaginiamo e desideriamo lavorare (QUI).

 

Il webinar è disponibile su Facebook e su Vimeo, ma abbiamo due facili suggerimenti per affinare i propri strumenti: guardare il corto In Her Shoes di Maria Iovine  (trailer) e leggere Lady Cinema di Valentina Torrini.

 

Orvieto Cinema Fest è un festival internazionale di cortometraggi come  un terreno di sperimentazione, con forte attenzione sui temi di genere. La prossima edizione si svolgerà dal 20 al 24 settembre.

 

Per conoscere meglio il festival: Orvieto Cinema Fest.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]