Bridgerton, Euphoria,
Abbott Elementary & more
ricevono il bollino ReFrame

28 Luglio 2022

ReFrame, l’iniziativa creata e guidata dal Sundance Institute e da Women In Film, Los Angeles (WIF LA) per promuovere un cambio sistemico nell’industria audiovisiva statunitense, ha rilasciato a inizio luglio la propria analisi delle Top 200 Serie TV della stagione 2021-22 su IMDbPro.

 

ReFrame ha esaminato più di 2000 episodi di serie scripted per determinare quali prodotti rispondessero ai requisiti del bollino ReFrame, il ReFrame Stamp, ovvero l’aver assunto donne o persone provenienti da comunità sottorappresentate in almeno quattro degli otto ruoli chiave che includono sceneggiatura, regia, protagonista, produttore.

 

Punti aggiuntivi sono destinati alle produzioni che assumono donne di colore in queste posizioni e a quelle che abbiano in generale troupe bilanciate dal punto di vista di genere.

 

A ricevere il bollino sono stati 94 titoli ovvero il 47% di quanti esaminati.

 

Fra i premiati oltre a Bridgerton, Euphoria, Abbott Elementary: Sex Education, La ruota del tempo, Hawkeye, Only Murders in the Building, Inventing Anna e Pam & Tommy.

 

La lista completa e il primo ReFrame Report on Gender & Hiring sono disponibili qui.

 

Tra le evidenze del report:

 

-rispetto alla stagione precedente la percentuale di show con bollino è scesa del 7%, tuttavia il numero è più che raddoppiato dal lancio del bollino nel 2018

 

-il settore è prossimo alla parità di genere per quanto riguarda la sceneggiatura, ma non per le donne di colore infatti:

 

973 episodi sono stati scritti da donne 48.5%)

325 episodi sono stati scritti da donne di colore (16.2%).

 

Altri numeri interessanti:

-showrunner donne: 29.5%; di colore: 3.5%

-episodi diretti da donne: 36%; da donne di colore: 9.7%

-direttrici della fotografia: 22%; di colore: 3.5%.

 

Lo scopo del bollino è mostrare come sta andando il cammino dell’inclusività nell’industria audiovisiva e celebrare chi con le proprie decisioni nella produzione, sul set, nei reparti, negli uffici lo sta facendo progredire grazie a team di lavoro gender-balanced.

 

Per saperne di più segnaliamo gli articoli di Deadline, The Hollywood Reporter, Variety e il sito di ReFrame.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]