Il bilancio
dell’assemblea ordinaria

29 Giugno 2021

Mercoledì 16 giugno si è regolarmente svolta online l’Assemblea Ordinaria delle Socie e dei Soci di WIFTM Italia. All’ordine del giorno dell’Assemblea vi erano l’approvazione del bilancio 2020 e della quota di iscrizione 2021.

 

L’incontro è stato anche l’occasione per guardare a quanta strada abbiamo percorso insieme: dai festosi appuntamenti in presenza di inizio 2020 alle fasi più buie del lockdown al fiorire delle attività online nel 2021.

 

Oggi ci sentiamo più forti e la nostra visione è ancora più chiara: c’è bisogno del nostro impegno e c’è bisogno di nutrirlo costantemente, studiando, approfondendo, dubitando e sempre, davvero sempre praticando l’arte del dialogo e della condivisione. Crediamo davvero che un networking libero e consapevole sia fonte di opportunità doppiamente vantaggiose, perché oltre a far incontrare potenziali partner lavorativi favorisce il confronto, spesso sacrificato in altri contesti, fra idee e visioni del mondo. Se lo è mai stato, oggi meno che mai è tabù la scelta di lavorare con chi condivide i nostri valori, che è quello che già facciamo nel nostro impegno quotidiano o saltuario in associazione, scoprendo talora anche qualcosa in più su noi stesse/i.

 

Da parte nostra è quindi fermo l’impegno a creare occasioni di incontro e approfondimento, che siano conversazioni, discussioni, presentazioni o speed date come la scorsa settimana. E proprio grazie al costante dialogo interno con e tra i/le soci/e, vi continueremo a portare concreti vantaggi come il listino di favore offerto dalla società di consulenza WellSee e le iscrizioni a costo early bird bloccato per il bootcamp sulla realtà immersiva di luglio dell’istituto MIAT di Milano, che sappiamo aver risvegliato molto interesse.  Anche luglio porterà buone sorprese, tenete d’occhio la posta.

 

Ora che gender pay gap e parità di genere non sono più parole proibite nei discorsi ufficiali e che vengano fatte promesse, presentate proposte, dichiarati investimenti, vogliamo sottolineare come si indichi costantemente nei pregiudizi inconsci e negli stereotipi di genere gli ostacoli più grandi al cambiamento culturale che auspichiamo e per il quale lavoriamo.

 

Come la conosciamo bene la scarsità della presenza femminile là dove si praticano hard skills e hard sciences, scarsità che oggi si riconosce finalmente quale concreto svantaggio economico e culturale. Quanto utile quindi (concediamoci una delicata pacca sulla spalla) l’attenzione rivolta nel 2020 al tema dall’Area Formazione che ci ha portato a lanciare a inizio 2021 il progetto delle pillole di e-learning dal titolo Pregiudizi e stereotipi di genere: analisi di una inconsapevole (auto)diffusione e il nostro canale YouTube quale casa dei nostri nuovi contenuti.

 

Dopo aver guardato dentro di noi e attorno a noi con l’aiuto delle pillole, in autunno sposteremo lo sguardo su persone e percorsi da scoprire o ritrovare che contribuiranno a tessere ulteriori maglie della nostra rete di relazioni e buoni esempi, in un progetto del quale la Consigliera Nicoletta De’ Vecchi ci dà qualche anticipazione proprio in questa newsletter. Nei prossimi mesi confidiamo inoltre che potranno divenire visibili alcune conversazioni che stiamo conducendo con interlocutori di rilievo dell’industria. Infine, a completare questo velocissimo quadro della prossima stagione, torneranno gli appuntamenti dal vivo per i/le soci/e e per l’associazione stessa. Le prime emozioni live si sono avute la settimana scorsa a Benevento, in un evento in collaborazione con il BCT Benevento Cinema e TV Festival del quale parliamo in questo numero. Per il rientro si lavora ad immaginare la terza edizione del seminario dedicato a parità e inclusione che si tiene durante il Festival del Cinema di Venezia in collaborazione con la Biennale, mentre è già certa la tappa al Sentiero Film Factory, la nuova rassegna dedicata all’industria cinematografica del cortometraggio e della sceneggiatura, che si svolge tra il 10 e il 12 settembre a Firenze.

 

Il carnet autunnale sta crescendo giorno per giorno, se volete far parte di chi lo realizza e garantire che si realizzi, fatevi sentire!

 

Più siamo, meglio stiamo!

 

NB – I materiali dell’Assemblea saranno disponibili prossimamente sul nostro sito.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]