Dentro la macchina dei sogni:
WIFTMI collabora con ANICA

27 Febbraio 2021

Il 2 febbraio si è partito il primo appuntamento della seconda edizione del progetto ANICA “Dentro la macchina dei sogni – L’industria e i mestieri del cinema”, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MiBACT e MI all’interno del bando “Buone Pratiche, Rassegne, Festival” 2019, con la partnership di Sardegna Film Commission e MYMOVIESLIVE!, e la collaborazione di Campania Film Commission, Apulia Film Commission e Women in Film Television & Media Italia.

 

Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado con l’intento di far scoprire alle ragazze e ai ragazzi, in maniera coinvolgente ed interattiva, i mestieri e le professioni che stanno “dietro la macchina da presa” ma che rappresentano il cuore dell’industria cinematografica e audiovisiva, in modo da evidenziare le possibilità occupazionali del settore.

 

WiFT&MI torna a partecipare all’iniziativa, avendo cura che i mestieri siano rappresentati dal maggior numero possibile di professioniste, andando così ad intervenire con l’esempio positivo sui pregiudizi inconsapevoli che studentesse e studenti possano avere interiorizzato.

 

“Mio fratello rincorre i dinosauri”, il film di Stefano Cipani, vincitore del Premio David Giovani e degli EFA Young Audience Award agli European Film Awards 2020. scelto direttamente dalle scuole partecipanti al progetto,  è stato visto il 2 febbraio dalle studentesse e dagli studenti delle  scuole superiori di Reggio Calabria, che poi il 3 febbraio hanno potuto incontrare online parte del team creativo dietro il film:

 

Arturo Paglia – Produttore

Monica Verzolini – Coordinatrice di post produzione

Anna Pennella – Coordinatrice casting e secondo assistente alla regia

Valentina Barato – Casting

Gemma Mascagni – Costumista.

 

L’incontro, che ha visto quasi tutti gli ospiti in presenza presso la sede dell’ANICA, è stato moderato dalla sempre ottima Francesca Medolago Albani, Responsabile Pianificazione Strategica ANICA.

 

Il Produttore Arturo Paglia ha condiviso con le studentesse e gli studenti tutti i passaggi che portano alla realizzazione di un film, dallo sviluppo dell’idea iniziale alla ricerca dei finanziamenti e vendita dei diritti, sottolineando come i film richiedano investimenti importanti che comportano progettualità ed un grande lavoro di squadra. Con Monica Verzolini, Coordinatrice di Post produzione, gli studenti hanno scoperto i numerosi professionisti che lavorano e collaborano nella post-produzione per la realizzazione del film che sarà poi distribuito al grande pubblico. Sono mestieri sempre al passo con le nuove tecnologie e che combinano le capacità tecniche, in costante aggiornamento, con una ricerca di sintonia sul piano artistico. Le responsabili dei Casting, Anna Pennella e Valentina Barato, hanno sottolineato come l’empatia e il buon gusto siano le caratteristiche più importanti per trovare gli attori adatti ai ruoli e quindi per realizzare un film di successo. La costumista Gemma Mascagni, supportata da materiali di lavoro, ha raccontato lo studio che c’è dietro alla scelta dei costumi per un film e, ripercorrendo la sua carriera, ha consigliato ai ragazzi di continuare sempre a studiare, ad essere curiosi e interessarsi a tutte le novità dell’industria cinematografica e di mettersi alla prova con diverse esperienze.

 

Il prossimo appuntamento si svolgerà in modalità online, il 2 e 3 marzo 2021, con gli istituti scolastici della città di Brindisi.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]