Incontro COME TU MI VUOI –
Roma, 19.04.2023

12 Aprile 2023

Come tu mi vuoi è un’iniziativa declinata in tre incontri e dedicata alla rappresentazione femminile nella narrazione audiovisiva contemporanea promossa da Women in Film, Television & Media Italia (WIFTMI) in collaborazione con Roma Lazio Film Commission e con Writers Guild Italia (WGI).

 

Gli incontri sono rivolti ad un pubblico specializzato (professioniste/i e studenti) come a quello delle appassionate e degli appassionati di cinema e audiovisivo. Un’occasione per non fermarsi alla superficie delle narrazioni e per capire come dare vita a personaggi femminili credibili, che vadano nella direzione di un’inclusione di storie, corpi, diversità nelle quali riconoscersi.

 

Si comincia mercoledì 19 aprile alle 18.00 presso la sala ANICA di Roma con un primo appuntamento intitolato Il diritto di avere la propria storia tra invenzione, realtà e fiction dedicato alla narrazione di vite dentro e fuori dall’ordinario, per poi passare, negli incontri successivi, alla narrazione della seduzione e dell’intimità e a quella della prevaricazione e della violenza nei prodotti audiovisivi.

 

L’incontro del 19 aprile, che riguarderà l’analisi di personaggi femminili extra/ordinari e il loro diritto ad avere storie compiute che non siano puri assemblaggi di elementi narrativi stereotipati, sarà moderato da Marina Pierri – scrittrice e direttrice artistica di FeST-Il Festival delle Serie TV – e vi prenderanno parte le sceneggiatrici Cristiana Farina e Ludovica Rampoldi con il produttore Giovanni Pompili, CEO di Kino Produzioni.

 

Il progetto Come tu mi vuoi. Narrazione audiovisiva e rappresentazione femminile. Vita extra/ordinarie. Seduzione. Violenza.  nasce dopo il successo dell’appuntamento Come tu mi vuoi. I personaggi femminili dalla pagina allo schermo tenutosi a ottobre 2022 nello Spazio Regione Lazio Roma Lazio Film Commission nell’ambito della Festa del Cinema di Roma e prosegue l’esplorazione al femminile delle tematiche narrative nell’audiovisivo, quale cartina tornasole dei nostri tempi e del ruolo della donna tra invenzione, realtà e fiction.

 

 

Come tu mi vuoi
Il diritto di avere la propria storia tra invenzione, realtà e fiction.

Mercoledì 19 aprile | ore 18.00 apertura sala

Sala ANICA, viale Regina Margherita 286, Roma

Per partecipare inviare richiesta a [email protected]

Per gli/le studenti: indicare la scuola o istituto di provenienza.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]