Le donne del mese –
Le Maestre di domani
28 Giugno 2022
Questo mese auguriamo BUONISSIMO LAVORO!!! alle quattro giovani professioniste che hanno partecipato alla prima edizione di Becoming Maestre e che, grazie a Premi di Donatello e Netflix, riceveranno una proposta di lavoro come assistenti su un film o serie TV italiana in cui Netflix è coinvolta.
Le vincitrici sono Elisabetta Giannini (Montaggio), Martina Zerpelloni (Direzione della fotografia), Emma Gasparini Papotti (Regia) e Provvidenza Tesauro (Suono) – in quest’ordine nella foto di apertura.
Becoming Maestre è la prima edizione dell’iniziativa di mentoring di alto livello e accesso al lavoro dedicato a una nuova generazione di talenti femminili nel cinema e nella serialità in Italia, sviluppata come parte del Fondo Netflix per la creatività inclusiva.
Confermata durante la cerimonia di assegnazione dei diplomi svoltasi il 22 giugno presso la sede romana di Netflix il ritorno dell’iniziativa con una seconda edizione.
E auguriamo BUONISSIMO LAVORO!!! a tutte le diplomate della prima edizione. Prendete nota dei loro nomi, specie se cercate talenti freschi e motivati con i quale lavorare. Vedere in conclusione dell’articolo.
Becoming Maestre © Virginia Bettoja
Il percorso di mentorship è durato sei mesi, durante i quali le ventiquattro giovani aspiranti registe, direttrici della fotografia, montatrici, montatrici del suono e foniche di mix hanno partecipato a numerose sessioni di tutoraggio individuale e a workshop di tutoraggio di gruppo con i mentori delle loro categorie: Francesca Comencini e Ivan Cotroneo per la regia; Daria D’Antonio e Luca Bigazzi per direzione della fotografia; Esmeralda Calabria e Walter Fasano per il montaggio; Daniela Bassani e Francesco Tumminello per il suono.
Hanno, inoltre, preso parte a masterclass collettive in cui hanno avuto l’opportunità di ascoltare e interagire con importanti personalità dell’industria audiovisiva italiana quali Sara Casani, Francesca Cima, Daniele Ciprí, Mauro Eusepi, Laura Paolucci, Viola Prestieri, Tiziano Grasso, Laura Muccino, Alessia Petitto, Paola Randi, Matteo Rovere, Maria Sole Tognazzi, Alice Urciuolo, così come con grandi nomi internazionali come Mariela Comitini, first assistant director per tick, tick … BOOM!, Nina Hartstone, sound editor premio Oscar per Bohemian Rapsody; Suzanne Mackie, produttrice esecutiva di The Crown; Camilla Toniolo, montatrice nominata all’Emmy Award per la miniserie tv Mildred Pierce.
Hanno infine potuto affinare skill complementari ma importanti, dal come presentare un progetto al gestire al meglio le collaborazioni e il lavoro di squadra, tramite sessioni di coaching sotto la guida di Donatella Colantoni.
Ecco tutti i nomi delle partecipanti selezionate dalla giuria composta da Daniela Bassani, Luca Bigazzi, Esmeralda Calabria, Francesca Cima, Francesca Comencini, Ivan Cotroneo, Daria D’Antonio, Piera Detassis, Walter Fasano, Francesco Tumminello divise per ‘squadra’:
REGISTE
Silvia Cannarozzi
Gaia Cannizzaro
Federica Corti
Erica De Lisio
Emma Gasparini Papotti 👑
Paola Piscitelli
DIRETTRICI DELLA FOTOGRAFIA
Marta Battilossi
Sandra Bidoli
Micaela Cauterucci
Eleonora Di Folco
Claudia Sicuranza
Martina Zerpelloni 👑
MONTATRICI
Maura Angioi
Sara Di Stefano
Elisabetta Giannini 👑
Camilla Pez
Morgana Tinebra
Bettina Zironi
MONTATRICI DEL SUONO E FONICHE MIX
Laura Bellino
Storm D’amico
Rachele De Salvo
Erica Sabatini
Ambra Speranza
Provvidenza Tesauro 👑
Per ulteriori informazioni: Becoming Maestre.
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]