ROMA 2022 –
We Need to Talk about…

30 Settembre 2022

Dobbiamo parlare dei predatori sessuali…lo abbiamo fatto il 14 settembre scorso a Roma con il regista W. Kamau Bell in collegamento video da Los Angeles, l’attrice Maria Pia Calzone, in rappresentanza dell’Osservatorio per la parità di genere, Ministero della Cultura e Cinzia Spanò, Presidente, Amleta.

 

Hanno moderato il dialogo Fabia Bettini, Direttrice, Alice nella città/Floating Theatre e Domizia De Rosa, Presidente, WIFTM Italia.

 

La cornice era quella notturna e suggestiva del Floating Theatre a Villa Ada e l’occasione era la proiezione in prima visione italiana dei primi due episodi del documentario  We Need to Talk about Cosby, offerta da Paramount Global Content Distribution, Women in Film, Television & Media Italia con Alice nella Città.

 

Nella docuserie il regista, il cui percorso professionale da stand up comedian e attivista era stato ispirato anche da Bill Cosby, si interroga sulla cecità di chi non voleva vedere, la complicità di chi non voleva sapere e il silenzio di chi non ha potuto o voluto parlare.

 

Nel suo progressivo disvelamento degli indizi che avrebbero potuto fermare prima l’allora icona nazionale Bill Cosby, qui da noi amatissimo nel suo ruolo de I Robinson, il regista interroga la sua stessa cultura, ascolta le donne che hanno voluto raccontare l’incontro con il predatore dietro al sorriso smagliante e l’umorismo contagioso e si confronta con colleghe e colleghi stupiti, esterrefatti, arrabbiati.

 

Dopo aver salutato Bell, la conversazione è passata alla situazione italiana dove il silenzio è la regola e dove il lavoro dell’associazione di Amleta nell’ambito del teatro sta finalmente aprendo le stanze di Barbablù, per citare la loro importante iniziativa di marzo scorso, e svelando la tossicità del settore.

 

Riguardo al cinema, l’inefficacia del nostro #MeToo è nota così come la necessità di spezzare un ciclo vizioso di comportamenti molesti se non criminali.

 

Non è facile, ma ne dobbiamo parlare e dobbiamo trovare la voce per farlo.

La locandina di Showtime, il canale US che ha trasmesso la docuserie

 

Cinzia Spanò

 

Maria Pia Calzone

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]