Chasing Futures – Esplorazioni
tra Foresight e Science Fiction –
Trento, 20-21.03.2024

30 Marzo 2024

Si è svolto il 21 marzo a Trento il convegno Chasing Futures – Esplorazioni tra Foresight e Science Fiction, organizzato da HIT – Hub Innovazione Trentino, con la partecipazione di FBK e Università di Trento, che ha visto tra i suoi relatori e relatrici Domizia De Rosa, Presidente, WIFTM Italia.

 

Il resoconto dell’evento a cura di Giancarlo Sciascia, Communication Manager & Foresight Specialist, HIT – Hub Innovazione Trentino è disponibile qui: PREVISIONE SOCIALE E IMPATTO DELL’IA NEL MONDO CHE VERRÀ: PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE

 

De Rosa, che da sempre sostiene e promuove all’interno di WIFTM Italia temi di ricerca e di aggiornamento scientifico, ha creato per il suo intervento Sostenibilità nelle distopie contemporanee nelle narrazioni audiovisive una scenografica collezione di paesaggi utopici e distopici creati con l’intelligenza artificiale.

 

Un’utopia montana

 

Una distopia ghiacciata

 

Ha dichiarato De Rosa:

 

“Per loro natura le opere audiovisive sono polisemiche. Interrogare un prodotto mainstream attraverso la griglia della sostenibilità, dalla respirabilità dell’aria, attraverso acque, suoli, flore, faune, pianeti, fino a paritàdigenere, equità, giustizia, ci rivela quali presenti temiamo e quali futuri molto vicini non riusciamo ad immaginare se non attraverso accadimenti catastrofici.

 

Le immagini di pianeti sabbiosi spazzati dal vento o lussureggianti di vita aliena vogliono riempire i nostri occhi di meraviglia. E molto ci piace, che sia un capolavoro o un guilty pleasure.

 

Interrogare i futuri invece è una necessità. Conquistare pianeti o preservare il proprio? Che sia un racconto o un programma industriale, la distopia non è l’unica storia possibile”.

 

La nostra socia Gloria Puppi ha condotto il workshop di speculative design  Futurize Me, che ha concluso la giornata come si doveva: progettando oggetti utili per società del futuro.

 

 

Il programma dell’evento

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]