Contemporanea International Film Festival adotta la Carta di Comportamento Etico
per il Settore Audiovisivo

18 Ottobre 2022

Contemporanea International Film Festival adotta la Carta di Comportamento Etico per il Settore Audiovisivo di WIFTM Italia, nata con l’obiettivo di prevenire molestie sessuali, atti intimidatori e ogni forma di discriminazione, violenza di genere e body shaming sul luogo di lavoro e di studio, per la tutela della dignità della persona, delle lavoratrici e dei lavoratori, delle studentesse e degli studenti del settore audiovisivo.

 

Contemporanea è il Festival internazionale di cinema e arti visive rivolto verso nuove prospettive femminili, la cui prima edizione si è svolta con successo dal 4 al 9 Ottobre 2022 a Torino.

 

I Direttori Artistici Giulia Magno e Fulvio Paganin ci raccontano la loro visione:

 

“Il Contemporanea International Film Festival è nato con l’ambizione di creare uno spazio di incontro tra generazioni, saperi e sguardi differenti. Crediamo sia più che mai necessario portare sullo schermo nuovi punti di vista e avviare una riflessione critica sui modelli di rappresentazione dominanti. La libertà creativa delle registe che hanno dato forma a questa prima edizione del festival dimostra che il cinema e le arti visive possono giocare un ruolo decisivo nello scardinare gli stereotipi etnici e di genere.

 

La strada da fare è ancora lunga, ma siamo felici di poterla percorrere al fianco di partner straordinari come WIFTM Italia. Solo unendo le forze possiamo contribuire al cambiamento culturale necessario a raggiungere la parità di genere nel mondo del cinema».

 

Non potremmo essere più d’accordo, solo unendo le forze progrediamo.

 

 

Sfogliate o scaricate il catalogo del festival qui.

 

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]