Online, 7.11.2022
Audizione “HATE SPEECH”

29 Novembre 2022

Dando seguito alla una consultazione pubblica sullo schema di regolamento in materia di di tutela dei diritti fondamentali della persona, di rispetto del principio di non discriminazione e di contrasto ai discorsi d’odio (hate speech) nei programmi di informazione ed intrattenimento offerti dai servizi di media audiovisivi e radiofonici indetta dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) lo scorso luglio, WIFTM Italia ha trasmesso le proprie osservazioni a riguardo quale soggetto interessato.

 

Nel manifestare il proprio apprezzamento per lo schema di Regolamento, quanto mai necessario, l’associazione ha segnalato quei punti che hanno sollevato a suo parere dei dubbi interpretativi.

 

La nostra Presidente Domizia De Rosa ha riportato quindi nell’audizione svoltasi online il 7 novembre i nostri commenti, supportandoli con ulteriori riferimenti.

 

Si è parlato di fenomeni importanti e purtroppo ancora molto comuni come la deresponsabilizzazione dell’autore, la corresponsabilizzazione della vittima, la vittimizzazione secondaria e gli effetti di romanticizzazione, estetizzazione o eroticizzazione della violenza.

 

Si è discusso della  responsabilizzazione dei fornitori di servizi media, anche in relazione alle persone invitate o intervistate nelle trasmissioni, sulla base di un principio di congruenza.

 

Ci si è assicurati che nella protezione “…nei confronti di un gruppo di persone o un membro di un gruppo…” il singolo non ne sia escluso, in quanto l’hate speech si declina anche su persone (da non confondersi con gli haters di una specifica persona o personaggio in quanto tale).

 

A questo riguardo suggeriamo la lettura di questo articolo molto attuale dove Nancy Peolosi, una politica di parte avversa ma soprattutto una donna, diventa il capro espiatorio della propria categoria: Where Is Nancy?’: How Threats Against Women in Power Are Tied to Threats Against Democracy

 

Qui la delibera e qui il nostro invito a partecipare alla consultazione.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]