Cinema d’iDEA a Roma
25 giugno – 1 luglio 2022

28 Giugno 2022

E’ partita a Roma la 6a edizione del Festival Cinema d’iDEA – International Women’s Film Festival, la manifestazione dedicata al cinema delle donne diretta dalla nostra socia Patrizia Fregonese de Filippo.  L’evento si svolge in  in due location diverse: al CineLab dell’Isola del Cinema (dal 25 al 27 giugno) e Il Cantiere (dal 28 giugno al 1° luglio).

 

Le madrine di quest’anno sono le attrici Lidia Vitale e Blu Yoshimi.

 

La locandina della manifestazione è stata realizzata con alcune delle opere più famose del collettivo – tutto al femminile – di street artist Lediesis.

 

La kermesse si compone  spazia dai lungometraggi ai cortometraggi, da presentazioni di libri a incontri che offrono la possibilità di riflettere e valorizzare il talento femminile. E anche quest’anno Women in Film, Television & Media Italia sarà presente con il proprio premio.

 

Due le anteprime di questa edizione: l’opera prima dell’americana Kirsty Bell A Bird Flew In, un delicato ritratto corale, girato durante la pandemia, in cui delle storie diverse si intrecciano su un set cinematografico e l’attesissimo documentario Quant di Sadie Frost, dedicato alla rivoluzionaria icona mondiale Mary Quant che inventò la minigonna quasi sessant’anni fa.

 

Per i cortometraggi, da segnalare Prestige di Zara Ahooei. Katereh Hakimi, che presta la  voce alla protagonista del film, ha aperto il festival con il gruppo di musica indie persiano Dobareh Ensemble. Chiuderà Penelope a Rebibbia, il cortometraggio realizzato da Bookciak Azione! 2021 assieme alle detenute del carcere di Rebibbia, che verrà presentato da Gabriella Gallozzi, ideatrice del laboratorio Bookciak.

 

L’apertura ha visto inoltre la proiezione dell’ultima video performance realizzata dalla celebre street artist Laika  in collaborazione con DONNEXSTRADA, IL SIGARO DI FREUD e la coreografa Eleonora Frascati, dal titolo Don’t Follow Me. Un lavoro che unisce street art, attivismo, danza e video e che vuole sensibilizzare sulla paura di tornare a casa la sera, una delle tante problematiche della violenza sulle donne – alla presenza della street artist.

 

La regista  Anne Ritte Ciccone, insieme alle sue studentesse e gli studenti della RUFA – Rome University of Fine Arts, parlerà del suo libro Il sogno del regista il 29 giugno mentre Veronica Galeazzo  leggerà alcuni brani del libro. Il 30 giugno Roberta Lena dialogherà con la psicologa Lidia Tarantini (membro ordinario della Società Italiana di Psicologia Scientifica e socia fondatrice di Eidos – Cinema e Psicanalisi) del suo libro Dove sei? alla lettura di alcuni brani  l’attrice e modella Elettra Mallaby.

 

Quest’anno si aggiungono due nuovi premi: Miglior Fotografia e il Premio al coraggio delle donne dedicato a Tayyebe Moussavi, l’attivista afghana uccisa dai Talebani perché lottava per le Pari opportunità e il diritto allo studio delle ragazze.

 

La giuria di quest’anno è composta da: l’autrice e fondatrice di ACUME Flavia Barca, la docente della Wellesley University di Boston Flavia Laviosa, l’attore Mattia Sbragia, l’attrice Elvira Giannini, la Presidente di Women in Film, Television & Media Italia Domizia De Rosa e il Direttore della fotografia Andrea Busiri Vici D’Arcevia.

 

Per sapere di più sul festival: Cinema d’iDEA

Per sapere tutto sul festival: Pressbook_Cinema d’IDEA 2022.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]