Call My Legal –
L’arte della negoziazione

29 Novembre 2022

Nonostante novembre sia un mese impegnativo per la preparazione della chiusura dell’anno in corso  per molte professioni come quella dell’autrice di questa rubrica, l’avvocata Angelisa Castronovo ha trovato il tempo per suggerirci una lettura molto utile in qualsiasi momento dell’anno che qui subito condividiamo.

 

Se state preparando la lista degli acquisti cartacei o digitali, mettete in lista L’arte del negoziato. Per chi vuole ottenere il meglio in una trattativa ed evitare lo scontro (Getting to yes. Negotiating Agreement Without Giving In), il manuale del 2012 più ristampato di Roger Fisher, William Ury e Bruce Patton, per la traduzione di Aldo Giobbio.

 

Gli autori, docenti di Harvard e tra i maggiori esperti dell’arte della negoziazione, in questo libro mettono a disposizione di tutti le tecniche insegnate ai diplomatici e ai politici di professione.

 

Il negoziato è il mezzo fondamentale per ottenere dagli altri quello che vogliamo. E quindi tutte e tutti negoziamo qualche cosa ogni giorno, dalla famiglia al lavoro. E diciamocelo, in particolar modo le ragazze e le donne si trovano costantemente a negoziare prima ancora con se stesse per poter poi negoziare con gli altri.

 

Ecco che conoscere le tecniche della trattativa ed evitare lo scontro aiuta in tutto.

 

“Vi piaccia o no, siete un negoziatore [una negoziatrice, aggiungiamo noi]. Il negoziato è un fatto della vita. È un mezzo fondamentale per ottenere dagli altri quello che si vuole. È una comunicazione nei due sensi intesa a raggiungere un accordo quando voi e la vostra controparte avete alcuni interessi in comune e altri in contrasto. Negli affari, in politica e in famiglia la gente arriva alla maggior parte delle decisioni attraverso il negoziato. Ma benché il negoziato si svolga ogni giorno, non è facile farlo bene”.

 

Grazie Angelisa per il suggerimento e buona lettura!

 

 

La rubrica Call My Legal è curata dall’avvocata Angelisa Castronovo, Fondatrice, WellSee; Vicepresidente, SIEDAS (Società Italiana di Diritto delle Arti e dello Spettacolo); socia fondatrice, WIFTMI.

Per conoscerla meglio:  Protagoniste: Angelisa Castronovo.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]