Focus on… Francesca De Palma

28 Gennaio 2022

Le nostre conversazioni con le socie impegnate attivamente a far crescere la nostra associazione proseguono questo mese con Francesca De Palma, co-responsabile della gestione dei Social Media di WIFTM Italia.

 

 

Ciao Francesca! Ci racconti come hai conosciuto l’associazione? Sappiamo che per un certo periodo si è trattato di un amore a distanza. 🙂

Un aperitivo. A villa Borghese. Per festeggiare la prima associazione professionale di donne che lavorano nell’industria dei media e dell’audiovisivo!

Queste le paroline magiche che hanno svegliato il mio annoiato scrollare di post su Facebook e che mi hanno fatto scoprire l’esistenza, anzi la nascita di WIFTMI. Io purtroppo in quel periodo ormai quasi mitologico, quando si poteva viaggiare tanto per lavoro, non riuscii a partecipare perché ero in trasferta così come per la maggior parte delle occasioni successive, ma ho la fortuna di avere tra le mie più care amiche l’instancabile e perseverante Consigliera e Responsabile Eventi dell’associazione, Maria Grazia Li Bergoli, che mi teneva aggiornata su tutte le novità di WIFTMI.

All’inizio del 2020, quando mi parlò della necessità di un supporto nella gestione dei Social Media dell’associazione fui ben felice di mettermi a disposizione. E’ vero, non mi occupavo di una pagina Facebook da anni, ma credo fermamente che il cambiamento parta da noi e che quindi ognuna e ognuno di noi possa e debba dare il proprio anche piccolo contributo per la causa della disparità di genere.

 

 

Non potremmo essere più d’accordo! Professionalmente, qual è il tuo percorso?

Ho iniziato la mia carriera nei media proprio nel digitale, mi occupavo di tutte le attività di marketing digitale delle campagne dei film in uscita al cinema in Warner Bros. Un bellissimo lavoro che ai tempi era tutto da scoprire e creare: dalle attività di PR online, alle campagne media digitali fino alla gestione dei Social Media.

Sono quindi cresciuta insieme al mio lavoro con vari passaggi di ruolo e aziende fino a diventare Digital Project Manager in TIM. La verità, però, è che sono tornata in fretta alla mia vera passione, il mondo dei Media, oggi come Responsabile delle attività di Sponsorship & Promotion del dipartimento commerciale di WarnerMedia.

Il mio attuale ruolo mi ha portato a lavorare con tante aziende diverse e con logiche spesso lontane da quelle a cui siamo abituate nel nostro settore; è veramente affascinante e ammetto che questo ultimamente ha stimolato la voglia di dedicare più tempo all’aggiornamento e alla formazione anche in ambiti differenti, come ad esempio la sostenibilità, perché è ormai chiaro che tutto sia connesso e che le sinergie possano nascere dagli incontri più impensabili.

 

 

Parliamo quindi di futuro e passioni. Quali progetti ti piacerebbe sviluppare dentro e fuori l’associazione?

Può essere che il mio futuro mi veda più spesso all’Università, un posto che frequento di tanto in tanto perché ogni anno preparo un workshop per il Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media di Tor Vergata.

È uno dei miei momenti preferiti, circondata da giovani di età e provenienze diverse, pieni di curiosità, idee, sollecitazioni, punti di vista freschi e a cui spero di trasmettere il più possibile per aiutarli nel percorso che li attende. La considero una grande opportunità anche per me ed è sicuramente una delle cose di cui vado più fiera e orgogliosa; in quelle ore in cui sono dietro la cattedra provo a ricordare me stessa e le cose che avrebbero potuto aiutarmi in quel momento della mia vita tenendo alta l’attenzione sulle stimolazioni che la stessa classe riesce a trasmettermi.

È una responsabilità, ma penso che a quell’età sarei stata felice di poter avere delle figure con più esperienza a cui ispirarmi e da cui imparare. Il percorso del mentoring è una delle attività che mi piacerebbe l’associazione potesse intraprendere in maniera più strutturata e su cui sarei orgogliosa di essere coinvolta perché la guida e la formazione delle nuove generazioni è sicuramente uno dei più importanti passi per il cambiamento.

 

Grazie, Francesca, per i buoni spunti. Ne faremo tesoro – con il tuo aiuto, ovviamente!

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]