Le registe in sala nel 2022:
un’analisi quantitativa
– di Ludovica Vavalà 

29 Aprile 2023

La ricerca quantitativa condotta ha perseguito l’obiettivo di valutare, per mezzo del vaglio e dell’analisi di dati ufficiali di settore, la presenza delle registe in sala.

 

I dati esaminati sono quelli di Cinetel datati 2022, relativi alla top 100 dei film distribuiti e raccolti  dall’Istituto nell’elaborazione I dati del Mercato Cinematografico 2022 in due liste distinte: quella  relativa al mercato nazionale e quella relativa al mercato internazionale – analizzate entrambe;  perché la ricerca condotta sulla presenza femminile nel Cinema fosse attendibile, è stato operato  un double check con i dati pubblicati da Filmitalia.

 

Sul totale delle pellicole distribuite, sono stati estrapolati esclusivamente i titoli che rispondevano alle domande di ricerca, ovvero film diretti e co-diretti da  registe.

 

Per l’Italia, il totale di film diretti e co-diretti da cineaste è di 12 su 100. 

 

POS. TITOLO REGISTA
5 IL COLIBRI’ Francesca Archibugi
27 LA BEFANA VIEN DI NOTTE II Paola Randi
29 UN MONDO SOTTO SOCIAL Claudio Casisa, Annandrea Vitrano
33 SETTEMBRE Giulia Steigerwalt
48 PICCOLO CORPO Laura Samani
51 ALCARRAS Carla Simòn
52 CHIARA Susanna Nicchiarelli
68 TIZIANO – L’IMPERO DEL COLORE Laura Chiossone, Giulio Boato
75 AMANDA Carolina Cavalli
80 LA BALLATA DEI GUSCI INFRANTI Federica Biondi
92 STORIA DI MIA MOGLIE Ildikó Enyedi
94 UNDERWATER – FEDERICA PELLEGRINI Sara Ristori

 

Su un totale di 100 film, quelli diretti da registe sono solo 10, con una percentuale del 10% e solo 2 film sono stati co-diretti da registe, con una percentuale del 2%.

 

Nella top 10 figura un solo titolo, Il Colibrì di Francesca Archibugi, con una percentuale dell’1%. Un miglioramento rispetto al 2021, nel quale nessuna regista era nella prima decina.

 

Un solo documentario diretto da una regista, Underwater – Federica  Pellegrini di Sara Ristori, è rientrato nella top 100 con una percentuale dell’1% sul totale Cinetel e dell’1% sul totale dei 12 film. Un solo documentario è stato co-diretto da una  donna, Tiziano – L’impero del colore di Laura Chiossone e Giulio Boato, con la stessa  percentuale (1% sui 100 Cinetel e 1% sul totale di ricerca).

 

Per il mercato Internazionale, il totale di film diretti da professioniste del settore è di 6 su 100, con  una percentuale del 6%; fra i 100 film presi in considerazione, non risultano film co-diretti da registe.

 

POS. TITOLO REGISTA
26 MATRIX RESURRECTIONS Lana Wachowski
36 DON’T WORRY DARLING Olivia Wilde
64 MARRY ME Kat Coiro
67 IL PIACERE E’ TUTTO MIO Sophie Hyde
76 WATCHER Chloe Okuno
80 WITHNEY – UNA VOCE DIVENTATA LEGGENDA Kasi Lemmons

 

L’elaborazione Cinetel 2022 mostra la totale assenza, fra i 100 film, di documentari diretti o  co-diretti da registe; ancora, fra i primi 10 film col maggiore incasso non figura alcun titolo a  direzione o co-direzione femminile.

 

Erano migliori i risultati nel 2021 con 1 film diretto da una regista e 1 film co-diretto da una regista (rispettivamente Eternals di Chloé Zhao, e Black Widow di Cate Shortland, entrambi statunitensi ed entrambi prodotti e distribuiti da Walt Disney  Company) fra i primi 10 al botteghino.

 

 

Ludovica Vavalà si è diplomata al Master MICA – Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo all’Università Cattolica di Milano ed è orgoglioso membro del team
Ufficio Stampa dell’agenzia Fusion Communications.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]