WHITE PAPER – WIFTG:
Gender-based Violence
in Cinema, Streaming
and German Television

1 Marzo 2024

I media plasmano la nostra percezione della realtà e hanno quindi una responsabilità particolare.

 

Ciò vale a maggior ragione per un tema socialmente urgente come la violenza di genere.

 

Lo studio Gender-based Violence in Cinema, Streaming and German Television, promosso dalla MaLisa Foundation e dall’UFA, mostra che la violenza di genere esplicita, spesso una violenza grave contro le donne, è rappresentata in un terzo di tutti i format televisivi.

 

Con questo libro bianco, Women in Film and Television Germany (WIFT), la MaLisa Foundation e il Bundesverband Schauspiel (BFFS) desiderano contribuire a un approccio consapevole alla rappresentazione della violenza contro le donne nei media audiovisivi.

 

La seguente serie di domande raccomandate è emersa dalle discussioni del think thank Gender-based Violence in Cinema, Streaming and Television. Our Responsibility in Storytelling  and Production, che ha riunito più di quaranta responsabili dell’industria audiovisiva tedesca nel settembre 2023.

 

Le domande sono volte a stimolare la riflessione nelle diverse fasi del processo creativo.

 

I/le partecipanti alla discussione hanno convenuto che la libertà artistica e la narrazione di storie emozionanti e divertenti sono fondamentali.

 

Tuttavia, un approccio responsabile e consapevole alla messa in scena della violenza contro le donne dovrebbe essere un prerequisito.

 

Il libro bianco vuole essere un invito a riflettere sul proprio lavoro e sulle proprie decisioni creative.

 

Il libro bianco è disponibile qui.

 

WIFT Germany

Malisa Foundation

BFFS / Bundesverband Schauspiel

 

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]