Al cinema con
Anna Di Francisca

28 Marzo 2023

Dopo l’anteprima al festival Sguardi Altrove a Milano, esce in sala il 30 marzo Evelyne tra le nuvole, il nuovo film della regista Anna Di Francisca con Eleonora Giovanardi, Gilbert Melki, Antonio Catania e Violante Placido, prodotto e distribuito da Orange Film.

 

E non vediamo l’ora di scoprire la nuova opera della nostra socia e amica, i cui lavori seguiamo sempre con grande (meritata) attenzione.

 

La regista racconta così la sua protagonista Sofia, interpretata da Eleonora Giovanardi, una donna che gestisce un agriturismo ai piedi della Pietra di Bismantova, dove persino la parola internet suona sconosciuta, ma non ancora per molto:

 

“È una “cantastorie” che coccola le sue mucche a suon di musica e le accarezza con un buffo marchingegno che contribuisce a produrre un latte ancora più buono! Tratta le sue creature come fossero sue figlie, chiamandole per nome e curandole quando si ammalano… Presta attenzione alle fasi lunari anche per la loro alimentazione. Discute però anche di energia eolica o di bioedilizia, perché è una moderna donna imprenditrice. Le sue ricette ma anche i luoghi accompagneranno sempre la vita dei suoi amici, a cui in fondo lei, nella sua semplicità, ha trasmesso di fatto cultura, un valore a cui non si può rinunciare”.

 

E aggiunge:

 

“L’intenzione è quella di raccontare un mondo arcaico, ma anche attuale, dando però a entrambe le parole il giusto senso e significato, mai appunto di chiusura, ma piuttosto di crescita e di conoscenza, di approfondimento”.

 

In sintesi Evelyne tra le nuvole è è una “commedia sofisticata, che ha per tema la comunicazione in senso lato… quindi anche l’apertura alle varie nuove tecnologie, senza rinunciare a tutto ciò che è radicato nel territorio ed è diventato un’eredità da difendere, un patrimonio da non disperdere”.

 

Appuntamento al cinema con Sofia, le sagge mucche e certi intrusi tecnologici.

 

Il trailer di Evelyne tra le nuvole

 

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]