NFT e audiovisivo:
il fronte legale

30 Gennaio 2023

E’ disponibile la registrazione dell’appuntamento NFT E AUDIOVISIVO. Opportunità e rischi sul fronte legale: la tutela dei diritti e la proprietà intellettuale, organizzato dal MIA – Il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che si è tenuto venerdì 13 gennaio 2023 a Roma presso il Cinema Barberini a Roma.

 

Si è trattato di un utile focus e aggiornamento sul mondo degli NFT, spesso più nominati che capiti, che invitiamo a recuperare.

 

L’appuntamento ha visto intervenire, dopo il benvenuto della Direttrice del MIA Gaia Tridente, Francesco Rutelli, Presidente ANICA, Giancarlo Leone, Presidente APA e Francesco Soro, Direttore Generale per i Servizi di comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e postali del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, seguiti da Donatella Proto, Dirigente, Divisione I – Comunicazioni elettroniche ad uso pubblico e privato. Sicurezza reti e tutela comunicazioni. Comitato Media e Minori – Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

 

Samuele Fraternali, Direttore dell’Osservatorio Digital Content del Politecnico di Milano, e Valeria Portale, Head of Innovative Payments Observatory e Blockchain del Politecnico di Milano hanno guidato la masterclass che ha messo a fuoco il mercato e i consumi e ha poi approfondito il rapporto con la tecnologia blockchain e le sue applicazioni, soprattutto sull’influenza che avranno nel mercato delle criptovalute e nello sviluppo del metaverso.

 

L’Avv. Alberto Gambino, Presidente dell’Italian Academy of the Internet Code; Centro di Ricerca di Eccellenza per il Diritto d’Autore (CREDA), dell’Università Europea di Roma e Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore Italiano (MiC) ha introdotto la seconda parte, dedicata all’applicazione del diritto di autore per prodotti digitali e virtuali.

Gambino ha spiegatole differenze che un titolo tecnologico come gli NFT e uno giuridico: il primo può fornire “solo una parvenza di primazia al diritto d’autore”, in quanto davanti a un giudice non avranno lo stesso valore che in rete; piuttosto, l’utilità consiste nello “stabilire il numero di NFT da disseminare nel mercato”, nella possibilità per il soggetto di creare una tiratura limitata.

 

L’Avv. Francesco De Rugeriis (Andrea Rizzi & Partners), l’Avv. Raffaele Giarda, (Studio Baker McKenzie), l’Avv. Luca Pardo (Ontier Italia) e l’Avv. Chantal Bomprezzi (Studio Legale GSPB) con il supporto alla moderazione di Fabiano Taliani, Co-Founder and CEO di Acta Fintech, hanno discusso le implicazioni legali e i rischi connessi alla creazione, commercializzazione e sfruttamento degli NFT.

 

Per ulteriori informazioni qui.

Per la registrazione dell’evento qui.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]