Nuovo Rapporto Auditel – Censis

23 Dicembre 2022

E’ stato presentato lo scorso 19 dicembre a Palazzo Giustiniani a Roma il 5° Rapporto Auditel-Censis intitolato La transizione digitale degli italiani.

 

Dalla ricerca è emersa la centralità della TV nella trasformazione del Paese in chiave digitale, la crescente adesione alla banda larga, l’aumento degli schermi connessi.

 

Le famiglie hanno in media 5 schermi, ovvero ci sono più schermi che persone nel nucleo familiare che viene calcolato come mediamente composto da 2,5 persone. Sono stati censiti 120 milioni di schermi e più di 93 milioni di dispositivi connessi a Internet.

 

Non sono collegati circa 3 milioni di individui, per la quasi totalità over 65. 3.000 nuclei non hanno nessun device.

 

Sono molti i televisori potenzialmente compatibili con il prossimo switch-off verso il nuovo digitale terrestre Dvb T2 e questo potrebbe essere l’occasione per recuperare chi è ancora escluso dal digitale.

 

Ne hanno discusso Alberto BarachinI, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e editoria; Gian Carlo Blangiardo, Presidente Istat; Giuseppe De Rita, Presidente Censis; Maurizio Gasparri, Vicepresidente del Senato della Repubblica; Andrea Imperiali, Presidente Auditel; Giacomo Lasorella, Presidente Agcom; Roberto Marti, Presidente della Commissione Cultura del Senato, con la moderazione del giornalista Michele Brambilla.

 

A presentare il rapporto e a spezzare l’omogeneo manel, Anna Italia, Ricercatrice Censis.

 

Per vedere la presentazione qui.

 

Per altre informazioni: E-Duesse.it e Digital News.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]