Nuovo Rapporto Auditel – Censis
23 Dicembre 2022
E’ stato presentato lo scorso 19 dicembre a Palazzo Giustiniani a Roma il 5° Rapporto Auditel-Censis intitolato La transizione digitale degli italiani.
Dalla ricerca è emersa la centralità della TV nella trasformazione del Paese in chiave digitale, la crescente adesione alla banda larga, l’aumento degli schermi connessi.
Le famiglie hanno in media 5 schermi, ovvero ci sono più schermi che persone nel nucleo familiare che viene calcolato come mediamente composto da 2,5 persone. Sono stati censiti 120 milioni di schermi e più di 93 milioni di dispositivi connessi a Internet.
Non sono collegati circa 3 milioni di individui, per la quasi totalità over 65. 3.000 nuclei non hanno nessun device.
Sono molti i televisori potenzialmente compatibili con il prossimo switch-off verso il nuovo digitale terrestre Dvb T2 e questo potrebbe essere l’occasione per recuperare chi è ancora escluso dal digitale.
Ne hanno discusso Alberto BarachinI, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e editoria; Gian Carlo Blangiardo, Presidente Istat; Giuseppe De Rita, Presidente Censis; Maurizio Gasparri, Vicepresidente del Senato della Repubblica; Andrea Imperiali, Presidente Auditel; Giacomo Lasorella, Presidente Agcom; Roberto Marti, Presidente della Commissione Cultura del Senato, con la moderazione del giornalista Michele Brambilla.
A presentare il rapporto e a spezzare l’omogeneo manel, Anna Italia, Ricercatrice Censis.
Per vedere la presentazione qui.
Per altre informazioni: E-Duesse.it e Digital News.
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]