WIFTMI Partner: Lo Scrittoio

30 Luglio 2021

Giovedì 22 si è parlato con Cinzia Masòtina (Sviluppo progetti e Story editor) e Bianca Badialetti (Ufficio Stampa) delle strategie del Lo Scrittoio, la società di promozione e distribuzione cinematografica con la quale WIFTMI ha recentemente chiuso una convenzione a favore di tutti/e i/le soci/e in regola per l’anno in corso.

 

La passione per il proprio lavoro e l’attenzione sartoriale dedicata a ciascun progetto è emersa immediatamente dalle parole della co-fondatrice Masòtina, non a caso una nostra socia. Cinema delle donne, esordi e documentari sono infatti da sempre le aree d’interesse de Lo Scrittoio, che si sono andate ad ampliare a tutte le forme di contenuto audiovisivo e non solo.

 

Appassionante la case history condivisa di Goltzius and the Pelican Company, il film del 2012 di Peter Greenaway che non aveva trovato distribuzione in Italia, per il quale Lo Scrittoio ha ideato nel 2014 un modello di distribuzione non convenzionale, approdando prima nei teatri e poi nelle sale.

 

Il potenziamento degli strumenti digitali e il lancio del servizio di festival strategy e festival consulting sono state le scommesse in era Covid. Un esempio di come è stato portata dal fisico al digitale la promozione di un film dal target ben identificato è stato quello di Glassboy di Samuele Rossi,  lungometraggio premiato al Tallinn Black Nights Film Festival e candidato al Giffoni Film Festival.

 

Si è parlato poi di molte altre attività e si sono condivise riflessioni, che potrete ritrovare nella registrazione dell’evento. Ci piace chiudere qui con un desiderio ma anche una scelta de Lo Scrittoio nella quale ci ritroviamo a pieno: “sviluppare competenze, metterle in rete, creare progetti pazzi e portarli a casa!”.

 

Per informazioni sui servizi de Lo Scrittoio e proporre progetti saggiamente pazzi:

https://scrittoio.net/

[email protected]

 

La registrazione dell’evento sarà disponibile prossimamente.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]