Firmate le linee guida
contro gli abusi in fase di casting

28 Marzo 2023

Lo scorso giovedì 16 marzo presso il Cinema Troisi a Roma è stato firmato il documento che riporta le le linee guida contro gli abusi in fase di casting.

 

Hanno firmato: Moira Mazzantini (L.A.R.A. Libera Associazione Rappresentanti di Artisti ), Vittoria Puccini (U.N.I.T.A Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo), Laura Muccino (U.I.C.D. Unione Italiana Casting Directors), Cinzia Spanò (Amleta), e Federica Rosellini (A.S.A. Agenti Spettacolo Associati ).

 

In sintesi:

 

1. I provini e gli incontri con chi si occupa del casting non devono avere luogo in una stanza d’albergo o in una residenza privata e non devono avere luogo in orari notturni, a meno che questa richiesta non sia giustificata.

 

2. Se questo viene proposto, è lecito chiedere che invece l’incontro si svolga in uno studio o in produzione e durante le ore di lavoro.

 

3. Se questo non fosse possibile è consigliato vivamente di recarvi all’incontro accompagnati dal vostro agente o da un’amica/o che resti con voi per tutto il tempo.

 

4. È consigliato informarsi su chi sia il responsabile del casting e sulla produzione per cui svolge il suo incarico; se non lo conoscete accertatevi che sia conosciuto e che non ci siano dubbi sulla sua professionalità.

 

5. Non è lecito che vi venga richiesto un nudo integrale, il vostro corpo si può vedere benissimo anche con un costume o dell’intimo.

 

6. Se il provino richiede scene di nudo parziale o di sesso simulato dovete esserne informati preventivamente in modo di avere il tempo di pensarci e decidere se volete farlo o meno.

 

7. Se il ruolo prevede scene di nudo e/o sesso simulato dovete esserne informati preventivamente, devono esservi inviate le scene in questione in anticipo. La vostra agenzia deve sempre esserne a conoscenza ed è opportuno firmare un consenso informato.

 

8. Non è lecito che, durante un incontro o un provino, vi vengano poste domande intime sulla vostra vita privata che non abbiano attinenza con il ruolo.

 

9. A provini di nudo e sesso simulato in presenza deve assistere almeno un’altra persona oltre a chi dirige il provino, ma non più delle persone strettamente necessarie.

 

10. Se nonostante tutto vi foste venuti a trovare in situazioni ambigue, pericolose o abusanti potete scrivere a [email protected] per ottenere un consiglio, supporto e, se è il caso, tutela legale.

 

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]