Protagoniste –
Are Films

23 Dicembre 2022

Questo mese incontriamo una realtà giovane e dinamica, che ha molto chiari i propri valori e la propria missione. Siamo quindi felici di invitarvi a conoscere Are Films e le socie e i soci che ne portano avanti gli obiettivi.

 

 

Chi è Are Films e quali sono i suoi valori?

 

Are Films è una casa di produzione torinese che opera sia in campo pubblicitario sia in campo cinematografico, nata nel 2020 da un’idea di Fabrizio Cecioni, Andrea Della Rocca e Léa Canu.

 

Are Films è nata come società benefit con l’obiettivo di creare contenuti che migliorassero noi stessi e il mondo che ci circonda. Per conciliare questa sostenibilità editoriale con una sostenibilità produttiva ci siamo specializzati in green production, con l’obiettivo di creare sempre un luogo di lavoro rispettoso delle persone e dell’ambiente.

 

 

 

A questo proposito, ci raccontate il progetto This Unique e perché è importante?

 

La partnership con This Unique si accorda perfettamente con il nostro purpose: creare sostenibilità sociale e ambientale.

 

Rendere gratuiti gli assorbenti sui nostri set è un passaggio cruciale nel riconoscere la dignità delle professioniste dell’audiovisivo.

 

Quello che generalmente viene considerato un tabù o un ostacolo, per noi rappresenta un semplice bisogno fisiologico di cui prenderci cura. Come l’acqua, il caffè, il catering rispondono a dei bisogni naturali, anche gli assorbenti lo fanno.

 

Scegliere This Unique è venuto naturale essendo entrambi di Torino ed essendo entrambi accomunati dalla volontà di realizzare una sostenibilità ambientale e sociale: ambientale perché gli assorbenti di This Unique sono plastic free e biocompostabili, sociale perché la startup fa moltissima divulgazione per combattere lo stigma del ciclo mestruale.

 

 

Dopo aver affrontato il tabù ancora persistente nei confronti delle mestruazioni, ne avete altri sulla lista da normalizzare?

 

Più che da normalizzare, il prossimo aspetto che ci piacerebbe normativizzare è la sicurezza sul set a cui siamo molto vicini, vogliamo essere certi che ci sia una normativa molto più specifica e che ci possa aiutare ad essere più sereni durante le ore di set.

 

Inoltre ci piacerebbe moltissimo anche inserire all’interno del nostro organico un/a Intimacy Coordinator, che riteniamo fondamentale per eseguire il nostro lavoro nel migliore dei modi.

 

 

Raccontateci qualcosa di voi, come vi siete incontrati, da quanto tempo lavorate insieme?

 

Are Films è come una fenice, nasce dalle ceneri di un’altra società che ricordiamo sempre come la nostra prima famiglia, ma che abbiamo stravolto portandoci dietro soli i lati positivi. Abbiamo inoltre deciso di dare un’impronta più green perché è ciò che ci distingueva anche nella nostra vita di tutti giorni e portarlo sul set per noi è una grande gioia ogni volta. Riuscire adesso, dopo due anni dalla sua ufficiale costituzione, ad avere sui progetti la label Green Film per noi è stato un immenso successo.

 

In questi due lunghi anni sul nostro percorso abbiamo incontrato persone magnifiche, alcune sono rimaste al nostro fianco in modo stabile entrando ufficialmente a far parte del team, altre sono sempre in ascolto e pronti ad unirsi a noi all’occorrenza, abbiamo quindi creato una nuova casa e una famiglia per tante persone e di questo andiamo molto fieri.

 

 

Grazie Are Films e buon lavoro!

 

 

Nella foto da sinistra a destra: Francesco Gamberini (Sales Account), Ernesta D’Agostino (Assistente di Produzione), Andrea Della Rocca (storico Founder), Fabrizio Cecioni (CEO), Lea Canu (storica Founder).

 

Per saperne di più: Are Films | This Unique – assorbenti biodegradabili 

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]