LE PROFESSIONIste…
Barbara Spanò

28 Febbraio 2022

Il progetto PROFESSIONIste, del quale potremo presto raccontarvi di più, ha visto al lavoro all’interno dell’Area Formazione un team tanto diverso per esperienze quanto unito nella volontà di lavorare al meglio insieme. Iniziamo a conoscerlo  partendo da Barbara Spanò, della quale vi riveliamo per prima cosa che… ama la sua nuova bicicletta, i libri di Murakami Haruki e le sneakers multicolor.

Ci sembra già un ottimo inizio!

 

Ciao Barbara, ci racconti qualcosa del tuo percorso professionale e dei tuoi interessi?

 

Finita l’accademia di Belle Arti, ho subito iniziato a lavorare come grafica in un contesto in pieno sviluppo (supporti multimediali, siti web) ed essendo una delle pochissime specializzate nel settore, ho lavorato tanto e senza sosta.

 

Ad un certo punto ho iniziato a sviluppare una forte curiosità per il mondo dell’animazione e dell’audiovisivo ed è così che sono approdata a Fox Networks Group Italy, proprio quando stava iniziando il suo lancio sulle piattaforme italiane. Dopo essere diventata Senior Graphic Manager, con l’acquisizione di Fox da parte di The Walt Disney Company Italia, il mio ruolo si è evoluto in Post Production Manager e ora ho la fortuna di avere una visione molto più ampia di quello che è necessario alla promozione, sotto ogni punto di vista.

 

Il mio grande vantaggio è stato quello di formarmi in un contesto completamente analogico. La capacità di imparare cose nuove era strettamente collegata alla fortuna di incontrare persone che volessero “condividere il sapere”.

 

Questo metodo mi accompagna tutt’ora ed è alla base del mio modo di approcciare al lavoro.

 

 

Come sei arrivata a interessarti all’Area Formazione?

 

È stato un processo naturale, chi mi ha portato al posto giusto per me.

 

Condividere con altre professioniste le mie passioni e insieme costruire progetti utili al gruppo, è veramente stimolante. Ho ritrovato vecchie conoscenze che sono diventate nuove amiche e incontrato nuove persone che mi sembrano essere amiche da sempre. Cosa posso chiedere di più!

 

 

Sappiamo che non ci puoi raccontare ancora molto di PROFESSIONIste, ma ci puoi anticipare in quale modo hai contribuito al progetto e come è andato il lavoro dietro le quinte?

 

Tutto è nato dalla voglia di parlare di noi, che questo mondo lo viviamo ogni giorno. Sono tante le storie e le esperienze che si possono raccontare e condividere.

 

Da qui la scelta del nome, semplice e diretto, PROFESSIONIste, di cui ho avuto anche la gioia di poter realizzare il logo.

Questo è stato il punto di partenza poi, via via, grazie all’entusiasmo e al duro lavoro delle giovani e bravissime volontarie e volontari, il progetto ha iniziato a prendere forma, diventando un’esperienza concreta di “lavoro di gruppo” con dei risultati che presto potrete apprezzare anche tutte/i voi.

 

Grazie, Barbara, per le anticipazioni e per aver condiviso alcune delle tue storie!

 

 

Per proseguire la conversazione o stabilire un contatto, Barbara Spanò è su LinkedIn.

 

SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutti i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]