Diciamolo bene…
tokenismo
28 Febbraio 2023
Da questo mese la rubrica Diciamolo Bene si occupa di chiarire il significato delle parole che descrivono comportamenti non inclusivi o ambigui, per riconoscerli non solo attorno a noi ma anche e soprattutto dentro di noi.
Lo sappiamo, i nostri comportamenti e la nostra lettura del mondo si evolvono insieme alla società, influenzandosi e condizionandosi reciprocamente.
Questa evoluzione procede con velocità e reazioni diverse per le persone e i gruppi. Nuove parole nascono e altre vengono adattate per descrivere le identità, i diritti e le azioni.
Alcune entrano a far parte del nostro linguaggio quotidiano, altre le iniziamo a incontrare con più frequenza ma anche con diffidenza, altre ancora restano per ora confinate nei propri ambiti di utilizzo e/o nelle comunità che ne necessitano per raccontarsi e rappresentarsi.
Nell’arricchire il nostro vocabolario, queste parole ci obbligano a pensare al loro significato e a che cosa possano significare per noi nel nostro quotidiano e nel nostro lavoro.
Meglio quindi capire bene di che cosa si parla, quando si parla ad esempio di…
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]