CONVEGNO –
Chasing Futures
Trento, 20-21.03.2024

1 Marzo 2024

Si parla di futuro e di mondi possibili a Chasing Futures. Esplorazioni tra Foresight e Science Fiction: l’impatto dell’IA nel mondo che verrà, il convegno che si terrà dal 20 al 21 marzo a Trento.

 

Organizzano l’evento Fondazione HIT, insieme a Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler, con il patrocinio dell’Associazione Futuristi Italiani, dell’Italian Institute for the Future e di Trentino Film Commission, e la partecipazione della Commissione Europea.

 

Futuri, fantascienza e intelligenza artificiale: sono queste le tre parole chiave della conferenza. Si tratta di concetti fortemente interconnessi tra loro. Da un lato, foresight e fantascienza sono da sempre intrinsecamente collegati, strumenti efficaci per immaginare i futuri. Dall’altro lato, l’intelligenza artificiale influenza sempre più il nostro quotidiano tanto da rendere impossibile immaginare il nostro domani senza. Per questo motivo, il focus della conferenza sarà l’impatto che l’IA avrà sul mondo futuro.

 

Domizia De Rosa, Presidente, WIFTM Italia interverrà il 21 marzo nella sessione La science fiction come strumento per immaginare il futuro, che si svolgerà alle ore 11.20, per parlare di Sostenibilità nelle distopie contemporanee nelle narrazioni audiovisive.

 

Scopri il programma completo qui.

 

Per iscriversi all’evento qui.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]