Rinnovate le cariche sociali
di Women in Film,
Television & Media Italia.
La nuova Presidente è
Domizia De Rosa

28 Gennaio 2021

A seguito delle elezioni per il rinnovo delle cariche sociali tenutesi il 26 gennaio 2021 si è insediato il nuovo consiglio direttivo di Women in Film, Television & Media Italia (WiFT&M), l’associazione no-profit oggi presente in 40 paesi del mondo nata nel 1973 negli USA e arrivata in Italia nel 2018, che ha come obiettivo promuovere la parità di genere nell’industria dell’audiovisivo e dei media in genere incoraggiando una più adeguata e positiva rappresentazione della donna nei contenuti che tale industria produce.

 

A presiedere l’Associazione per il prossimo triennio sarà Domizia De Rosa (già Executive Director, Television per Warner Bros. Entertainment Italia) coadiuvata dalla Vice Presidente Astrid de Berardinis (Vice President, TV Distribution di ViacomCBS).

 

Con loro, nel consiglio direttivo siederanno Carlotta Cerquetti (Regista e Filmmaker) che assume il ruolo

di Segretaria; Margherita Chiti (Head of International Affairs di Palomar Produzioni);

Nicoletta De’ Vecchi (TV, Media e Film executive); Kissy Dugan (Produttrice, Piramide Productions);

Maria Grazia Li Bergoli (Marketing specialist); Roberta Mozzati (Responsabile amministrativa di Memo Films) che viene confermata nel ruolo di Tesoriera e Federica Nicchiarelli (Counsellor).

 

La socia Avvocata Giuliana Aliberti assume il ruolo di Responsabile Legale.

 

Alle socie Marta Bertolini e Maria Theresia Braun rispettivamente i ruoli di Responsabile Comunicazione e Responsabile Marketing.

 

Diverse le iniziative che vedranno coinvolta l’associazione nei prossimi mesi, tra queste la produzione di pillole di e-learning volte a combattere gli stereotipi di genere e i pregiudizi inconsapevoli; la redazione di un codice etico in tema di prevenzione delle molestie sul luogo di lavoro e la collaborazione con UNITA (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo).

 

Nel ringraziare per la fiducia e l’onore accordati, la neo presidente Domizia De Rosa ha dichiarato: “Fare rete e collegare reti è la prima ragion d’essere della nostra associazione. Lavoreremo quindi al potenziamento del nostro network interno e ci impegneremo per la crescita di quello esterno con associazioni affini, aziende e istituzioni.

 

Lavoreremo inoltre per moltiplicare gli scambi e le opportunità all’interno della famiglia internazionale di Women in Film, Televisione & Media, cosa che ci aiuterà ulteriormente a cogliere e anticipare le evoluzioni del mercato. Continueremo a lavorare con i festival di riferimento, a partire dalla Biennale e daremo priorità alle attività di formazione senza mai dimenticare le ragioni che hanno dato vita alla nostra associazione ovvero la lotta alla disparità di genere in tutte le sue forme, dalle quelle retributive alla rappresentanza, dalla narrazione alla rappresentazione”.

 

 

WOMEN IN FILM, TELEVISION & MEDIA (WiFT&M)

Women in Film, Television & Media nasce nel 1973 negli Stati Uniti, grazie all’editrice di The Hollywood Reporter Tichi Wilkerson Kassel e negli anni si diffonde a livello internazionale. In Italia è stata fondata nell’aprile del 2018 diventando subito un punto di riferimento per le professioniste del settore

audiovisivo e media.

 

WiFT&M ha l’obiettivo di promuovere e incoraggiare la presenza delle donne nel settore dell’audiovisivo e dei media attraverso la creazione di un network aperto a che favorisca il dialogo e lo scambio culturale incoraggiando un cambiamento che, auspicabilmente, investa l’intera società.

 

WiFT&M lavora affinché la rappresentazione delle donne nei media abbia la dovuta considerazione.

 

 

Sito web: www.wiftmitalia.it

Facebook: https://www.facebook.com/wiftmitalia/

Twitter: https://www.linkedin.com/company/women-in-film-television-media-italia

Instagram: https://www.instagram.com/wiftm_italia/

 

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]