Call My Legal –
L’Antitrust obbliga META
a riprendere le trattative con la SIAE
– di Angelisa Castronovo

29 Aprile 2023

A seguito del blocco dei brani musicali su Facebook e Instagram coperti da copyright in catalogo della SIAE, l’Antitrust ha obbligato Meta a riprendere le trattative con la SIAE, per quanto riguarda la licenza d’uso sulle proprie piattaforme di tali brani.

 

Lo scorso 4 aprile 2023, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato era già intervenuta sull’accordo saltato tra SIAE e META e aveva aperto un’istruttoria e prospettato misure cautelari nei confronti di Meta, accusato di abuso di posizione dominante.

 

In breve, la tesi sostenuta dall’AGCM era stata allora che la compagnia di Zuckerberg avesse approfittato del minore potere economico della SIAE per proporre una cifra «inadeguata» per rinnovare la licenza d’uso dei brani musicali, rifiutandosi peraltro di fornire informazioni che avrebbero potuto rivelarsi utili all’ultima per valutare la «congruità» della stessa proposta.

 

Le memorie scritte e le audizioni delle parti sembrano aver confermato l’intenzione dell’Autorità di procedere con le misure cautelari: è per questo che ora l’Antitrust ha obbligato Meta a riprendere le trattative con la SIAE immediatamente e a farlo «mantenendo un comportamento ispirato ai canoni di buona fede e correttezza».

 

In pratica, Meta sarà obbligata a fornire  alla SIAE  tutte le informazioni che questa reputi necessarie a portare a buon fine la trattativa sulla licenza d’uso per i brani musicali del proprio catalogo.

 

In caso di disaccordo tra le parti su quante e quali siano tali informazioni necessarie a finalizzare l’accordo è già previsto l’intervento di un fiduciario «terzo, indipendente e in possesso di adeguata competenza tecnica», nominato dalla stessa Autorità Garante.

 

La ratio del provvedimento dell’Antitrust è quella di arrivare velocemente a un accordo su una questione che rischia di danneggiare economicamente il mercato musicale a discapito di numerosi soggetti.

 

L’impossibilità di usare la musica italiana su Facebook e Instagram, infatti, ha causato e continua a causare danni e perdite di ricavi non indifferenti ad artisti e case discografiche, ma anche ai numerosi creator e alle aziende che sono soliti utilizzare brani e tappeti musicali all’interno delle proprie condivisioni.

 

È anche per questa ragione che non solo l’Antitrust obbliga Meta a riprendere le trattative con la SIAE, ma anche a rendere nuovamente disponibile la musica italiana sulle proprie piattaforme.

 

Qualcosa si era già mosso in questo senso nelle scorse settimane quando, grazie alla collaborazione con altre società di collecting italiane come Soundreef, Meta aveva ripristinato alcuni brani, quelli scritti e interpretati solo ed esclusivamente da autori e compositori che non avessero conferito il mandato di gestione a SIAE: insieme all’accordo saltato con l’ultima, che rappresenta ancora una larga fetta degli artisti italiani, era saltata infatti anche la possibilità di condividere su Facebook e Instagram qualunque brano avesse anche solo come co-autore o co-interprete qualcuno iscritto alla società.

 

Ora Meta potrà ripristinare sulle proprie piattaforme anche brani scritti o interpretati da o in partecipazione con artisti in catalogo alla SIAE, chiedendo preventivamente l’autorizzazione della società almeno finché non si sarà giunti a un accordo definitivo.

 

La reazione della SIAE è stata di grande soddisfazione facendo sapere tramite il suo Presidente Salvatore Nastasi di volere tornare al tavolo delle trattative con potere contrattuale paritario.

 

Un portavoce di Meta ha fatto sapere invece che, pur non condividendo la decisione dell’Antitrust, la compagnia accoglie «con favore l’opportunità offerta a tutte le parti coinvolte di tornare al tavolo delle trattative per raggiungere una soluzione condivisa».

 

 

La rubrica Call My Legal è curata dall’avvocata Angelisa Castronovo, Fondatrice, WellSee; Vicepresidente, SIEDAS (Società Italiana di Diritto delle Arti e dello Spettacolo); socia fondatrice, WIFTMI.

Per conoscerla meglio:  Protagoniste: Angelisa Castronovo.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]