FOCUS ON… Laura Santelli

28 Marzo 2023

A marzo per la rubrica Focus on dedicata a chi partecipa attivamente ai progetti dell’associazione, incontriamo Laura Santelli, sceneggiatrice e content specialist, che ha svolto il ruolo di responsabile di progetto per WIFTMI nel podcast PROFESSIONIste, la cui seconda stagione è partita l’8 marzo scorso.

 

Ciao Laura, ci racconti quando è nato il tuo interesse per l’audiovisivo e quali scelte hai fatto per dargli forma?

 

Mi piace pensare che la mia storia nasca con la mia passione per l’audiovisivo. Parto da un piccolo paese in provincia di Arezzo, Cortona, dove attraverso le storie che vedevo sul grande schermo riuscivo a capire il mondo e le persone intorno a me. Ero talmente catturata dal cinema che divoravo ogni tipo di film. Più li guardavo e più volevo capire come ricreare quelle emozioni nelle persone.

 

Presa dalla curiosità e dalla passione ho mosso i primi passi studiando letteratura e arte, laureandomi presso l‘Università di Lettere Moderne di Siena con una tesi sul linguaggio nei film di Rossellini. Nel frattempo parallelamente ho seguito un corso di specializzazione in sceneggiatura a Roma e il diploma in recitazione teatrale.

 

Consapevole della rapidità con cui stava cambiando il mondo audiovisivo ho deciso di approfondire ogni ruolo che porta alla creazione di un prodotto audiovisivo. Così mi sono trasferita a Milano per laurearmi in Televisione, Cinema e New Media presso IULM. In questo percorso ho potuto esplorare e sperimentare la costruzione vera e propria di storie dal cinema alla TV fino ai nuovi media. 

 

Durante gli anni da studente ho fatto continue esperienze in differenti ruoli dell’audiovisivo: come videomaker per i festival e segretaria di produzione presso Class Cnbc.

 

Una volta finito il mio percorso ho iniziato a collaborare in diversi progetti in qualità di sceneggiatrice. Ho scritto diversi script cimentandomi in linguaggi diversi: dal cortometraggio al documentario, dagli spot ai video commerciali. 

 

Con l’avvento dei social ho iniziato a dedicarmi alla progettazione e realizzazione dei contenuti per i canali online di diverse aziende, unendo le conoscenze di storytelling alla progettazione di contenuti audiovisivi. Potevo fermarmi qui ma la mia curiosità e voglia di imparare mi ha spinto a continuare a formarmi sulle nuove forme di narrazione. Così decido di candidarmi alla prima edizione italiana della Chora Academy e vengo scelta tra 3,000 domande per intraprendere un percorso sulla produzione podcast. Nel frattempo decido di approfondire anche la narrazione seriale candidandomi all’Accademia del cinema Renoir dove sono stata selezionata insieme ad altri 14 partecipanti in tutta Italia.

 

Oggi mi occupo di scrivere storie e contenuti per i media vecchi e nuovi media spaziando tra i linguaggi e gli stili diversi.

 

 

Come è nato il tuo coinvolgimento nella seconda stagione di PROFESSIONIste?

 

Conoscendo la realtà di Women in Film, Television & Media Italia ho scoperto un gruppo di donne e professioniste straordinarie che portano avanti obiettivi e progetti straordinari tra cui il podcast PROFESSIONIste.

 

Da ascoltatrice appassionata del tema ho deciso di passare all’azione proponendomi per gestire la produzione della seconda stagione del podcast, dedicata ai nuovi ruoli dell’audiovisivo.

 

In questo progetto ho messo dentro tutto quello che ho imparato dal periodo di formazione con Chora Media per creare un prodotto che potesse essere utile e al tempo stesso appassionante per gli ascoltatori.

 

Il percorso che ci ha portato ad intervistare le dieci migliori professioniste del panorama italiano è stato entusiasmante e al tempo stesso sfidante. Ho imparato tanto a livello professionale e umano. Io stessa sono rimasta “ispirata” dalle protagoniste dei nostri podcast e sono sicura che farà lo stesso effetto anche agli altri. Tutte loro sono l’esempio concreto di quanto la tenacia e la passione possano portarti lontano.

 

 

Qual obiettivi ti poni per il futuro?

 

Vorrei portare avanti nuovi progetti di scrittura unendo le mie nuove conoscenze per creare storie – in particolare per i podcast, le serie e il cinema. Questi ambiti che ho citato sono quelli in cui oggi si sperimenta di più e in cui vengono richieste conoscenze sempre più trasversali. Attualmente stiamo vivendo una fase in cui i linguaggi audiovisivi si mescolano, superando i confini tra ambiti di narrazione differenti. In questo scenario è importante avere la conoscenza e la dimestichezza di come funzionano questi linguaggi e come raccontare storie attraverso di essi.

 

Vorrei dedicarmi al ruolo della scrittura, supportando lo sviluppo delle storie per creare prodotti che emozionino le persone, spettatori o ascoltatori. 

 

Grazie Laura e buon lavoro!

 

 

Laura Santelli è su Linkedin.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]